Innanzitutto spiego il problema che ho avuto.
ho degli slackbuild che uso ogni volta che esce una versione nuova di un programma. Cambio la versione e via. A volte controllo che scompatti bene i file (se cambia da gz a bz2 per es.)
Non controllando che il nuovo qt-curve usa cmake ho lanciato lo skacbuild e patatrac
Mi sono accorto ed ho stoppato, ma mi sono ritrovato con molti fil con i permessi root:root
Credo di aver rimesso un po' le cose a posto, ma in qua e la avevo tutto sballato (mysql, postifx, dei file in home, etc...)
Le domande sono:
1) E' proprio necessario cambiare i permessi dei file a root:root, visto che in una compilazione normale solitamente non si fa e si da semplicemente make install?
2) Perché ha cambiato dei permessi in maniera random? Con quale logica può aver agito?
In pratica ha fatto chown dalla directory dove era lo slackbuild
3) Come cambio uno slackbuild per usare cmake? Cambio semplicemente il configure?
Sono anni che uso Linux (ma in questo caso potrei dire i pc in generale) e sono anni che ogni volta mi frega la pigrizia
Del resto se la pigrizia è una virtù per gli sviluppatori, come dice il buon Larry Wall, per i sistemisti è una difetto molto grande.
p.s.
io non sono ne uno ne l'altro