ciao,
ovviamente non sei l'unico a pensare che windows non funziona!
E io stesso ho detto che non ci tornerei mai perchè:
1) Il registro si incasina facilmente e per ripulirlo intelligentemente non hai neanche un tool interno
2) il filesystem (magari anche a causa del registro) rallenta parecchio e soprattutto si frammenta alla grande
3) quando copi una grande quantità di files o fai altre pesanti operazioni di I/O è molto meglio che non esegui nessun'altra operazione altrimenti il sistema ti rallenta ad una maniera alquanto indegna... e a volte "l'applicazione non risponde"
4) il sistema dopo un po va a morire (Ancora non mi spiego fondamentalmente come) anche se non installi/disinstalli programmi a non finire.... quindi non mi sento di incolpare il registro.
5) ti becchi virus e trojan quotidianamente se non aggiorni immediatamente il sistema (e io che ho il GPRS???? come scarico centinaia di mega??? ) e l'antivirus non mi proteggeva più di tanto
6) Per patchare un bug di IE ci mettono anche settimane intere.... e alcuni non sono fixati da un botto di tempo
7) Per creare una modifica del sistema.... tipo per leggere le ext2 .... qualche smanettone deve creare modifiche al sistema in maniera totalmente priva di integrazione con il sistema stesso.

la goccia che ha fatto traboccare il vaso! un giorno clicco con il pulsante destro su una unità e mi crasha explorer. Ci vado con il doppio click e ci accedo.... esco riapro Risorse del Computer click destro e crasha explorer... esco, formatto la partizione EXT3 e la aggiungo alla slack 11... poi prendo il portatile e formatto la partizione di Windows pure la! Windows è sparito dai miei computer
Penso che ho visto molte altre cose simili ma che adesso non mi vengono...
In ogni caso a molti va bene perchè anche se devono formattare tutto ogni 40 giorni... possono giocare senza problemi ai nuovi giochetti... comprano la telecamerina e nel cd hanno i driver per Windows solo per Windows ecc.....
E' un sistema che ha alcuni pro e parecchi contro. Il bello è che molti lo sanno e continuano ad utilizzarlo anche se fondamentalmente potrebbero farne a meno.
ciao
Gio