kasher ha scritto:come hai più MAC del dovuto?
Ti spiego bene quel che mi è successo.
Al primissimo avvio della Slack12 dopo l'installazione, ho fatto un ifconfig -a, che mi ha mostrato due schede di rete:
- eth0 00:00:6C:XX:XX:XX
- eth1 00:00:00:1A:XX:XX
Io ho configurato eth0 per la connessione al router, ed è andato tutto ok: ho navigato e via dicendo.
Il giorno dopo, riaccendendo il pc, non mi si connetteva più, e ifconfig -a mi mostrava:
- eth1 00:00:00:1A:XX:XX
- eth2 00:00:6C:YY:YY:YY (simile al primo eth0, ma diverso)
e eth0 era sparita.
E così, ad ogni riavvio, mi appare una nuova eth con un MAC diverso.
Cioè: ad ogni accensione le schede di rete sono sempre due, ma quella che avevo configurato cambia MAC.
Adesso sono nella situazione che questa "ex eth0" mi cambia MAC continuamente, e non ne capisco il motivo. Posso anche segnarmi tutti i MAC che decide di prendere e configurare inet.conf per tutti i label ethX che vengono fuori, ma forse sarebbe meglio che io capissi cosa succede così la prossima volta che mi capita ne so il motivo e soprattutto posso risolvere il mio problema di connessione.
Oppure posso configurare eth1 per la connessione: sembra che lei non cambi mai MAC, ma onestamente vorrei avere più controllo sulla cosa e capire cosa sta accadendo...
Non conosco bene l'HW ma ci sono schede di rete che hanno un range di MAC disponibili e magari switchano dall'uno all'altro?? Non so, tiro a caso. Onestamente non mi era mai successo...