Schede di rete: ogni tanto eth0, ogni tanto eth1, poi eth3!

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Schede di rete: ogni tanto eth0, ogni tanto eth1, poi eth3!

Messaggio da HackMeSoftly »

Dopo la prima installazione di Slack12 avevo configurato la scheda di rete (eth0) correttamente con netconfig (e poi ho controllato rc.inet1.conf). E in effetti mi connettevo al mio router e quindi fuori.

Adesso, tutte le volte che riaccendo il computer, la scheda di rete con lo stesso mac mi viene messa prima in eth3, poi in eth2, poi in eth1 e via dicendo... quindi addio alle configurazioni e addio alla connessione.

Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?

Scusate, riedito. Sembra che passi sempre a ethx+1, ad ogni riaccensione, quindi prima eth0, poi 2 (perchè in eth1 dovrebbe esserci la scheda wireless), poi 3, ora 4 e via dicendo.

PS Mi sa che ho anche sbagliato sezione del forum :) scusate. Spero che qualcuno la sposti. :)

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da kasher »

modifica il file /etc/iftab in modo opportuno specificando l' interfaccia associandola al mac address della scheda di rete per esempio:

Codice: Seleziona tutto

eth0    mac     52:54:00:xx:xx:xx arp 1
eth1    mac     00:50:fc:xx:xx:xx arp 1
poi se utilizzi udev modifica opportunatamente anche il file etc/udev/rules.d/75-network-devices.rules come per il file /etc/iftab, in questo modo imposti staticamente le interfaccie di rete associate al determinato ip.

HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kasher ha scritto:modifica il file /etc/iftab in modo opportuno specificando l' interfaccia associandola al mac address della scheda di rete per esempio:

eth0    mac     52:54:00:xx:xx:xx arp 1
eth1    mac     00:50:fc:xx:xx:xx arp 1
Non ho il file /etc/iftab. Devo crearlo?
kasher ha scritto:poi se utilizzi udev modifica opportunatamente anche il file etc/udev/rules.d/75-network-devices.rules come per il file /etc/iftab, in questo modo imposti staticamente le interfaccie di rete associate al determinato ip.
Non so se utilizzo udev (come lo scopro?).
In ogni caso ho dato un'occhiata al file e mi listava tutte le eth? dovute ad ogni riavvio ... ed ognuna con un mac diverso! Tutti comunque iniziano per 00:00:6c. Ma una scheda di rete non dovrebbe avere un solo MAC univoco?

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kasher »

esatto ogni scheda di rete ha un suo MAC quindi prendi nota del MAC di ogni singola scheda ed associale il nome che ti interessa (eth1, eth2 etc..). Si se non hai il file /etc/iftab crealo pure, facendo in questo modo noterai che ad ogni riavvio avrai il nome dell' interfaccia che hai impostato sempre associata al MAC address che hai specificato.

HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kasher ha scritto:esatto ogni scheda di rete ha un suo MAC quindi prendi nota del MAC di ogni singola scheda ed associale il nome che ti interessa (eth1, eth2 etc..). Si se non hai il file /etc/iftab crealo pure, facendo in questo modo noterai che ad ogni riavvio avrai il nome dell' interfaccia che hai impostato sempre associata al MAC address che hai specificato.
Ma io ero convinta di avere una sola scheda di rete... più la wireless.
Da dove vengono tutti questi mac??? :shock:

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kasher »

come hai più MAC del dovuto?
allora facciamo il punto della situazione, tu hai 1 scheda di rete ethernet ed una scheda di rete wifi, ogniuna di esse ha un suo MAC address per esempio:

eth0: 00:00:6c:aa:bb:cc (la scheda ethernet)
wlan0 00:00:6c:dd:ee:ff (la scheda wireless)
quindi 2 schede di rete 2 MAC.
Se nei due file di configurazione ottieni indirizzi non validi cancella tutto e riscrivili da capo impostando il nome dell' interfaccia che vuoi assegnare ad ogni MAC univoco di ogni scheda

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Potrebbe esserci una firewire ... !!!

HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kasher ha scritto:come hai più MAC del dovuto?
Ti spiego bene quel che mi è successo.
Al primissimo avvio della Slack12 dopo l'installazione, ho fatto un ifconfig -a, che mi ha mostrato due schede di rete:
- eth0 00:00:6C:XX:XX:XX
- eth1 00:00:00:1A:XX:XX
Io ho configurato eth0 per la connessione al router, ed è andato tutto ok: ho navigato e via dicendo.

Il giorno dopo, riaccendendo il pc, non mi si connetteva più, e ifconfig -a mi mostrava:
- eth1 00:00:00:1A:XX:XX
- eth2 00:00:6C:YY:YY:YY (simile al primo eth0, ma diverso)
e eth0 era sparita.

E così, ad ogni riavvio, mi appare una nuova eth con un MAC diverso.
Cioè: ad ogni accensione le schede di rete sono sempre due, ma quella che avevo configurato cambia MAC.

Adesso sono nella situazione che questa "ex eth0" mi cambia MAC continuamente, e non ne capisco il motivo. Posso anche segnarmi tutti i MAC che decide di prendere e configurare inet.conf per tutti i label ethX che vengono fuori, ma forse sarebbe meglio che io capissi cosa succede così la prossima volta che mi capita ne so il motivo e soprattutto posso risolvere il mio problema di connessione.
Oppure posso configurare eth1 per la connessione: sembra che lei non cambi mai MAC, ma onestamente vorrei avere più controllo sulla cosa e capire cosa sta accadendo...

Non conosco bene l'HW ma ci sono schede di rete che hanno un range di MAC disponibili e magari switchano dall'uno all'altro?? Non so, tiro a caso. Onestamente non mi era mai successo...

HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Luci0 ha scritto:Potrebbe esserci una firewire ... !!!
Si (cacchio) c'è.
Cosa comporta?!?! :)
Spiegate bene alla mia anima lamera...

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Si (cacchio) c'è.
Cosa comporta?!?! Smile
Niente..!! Anche alcune schede per la TV satellitare vengono riconosciute come schede di rete (in effetti lo sono)

Modifica come ti hanno già suggerito
/etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules
e dovresti risolvere il problema
Troverai qualcosa tipo
SUBSYSTEM=="net", DRIVERS=="?*", ATTRS{address}=="08:00:27:5f:02:e6", NAME="eth0"
Modifica il mac address secondo necessità.
Ciao

Rispondi