[RISOLTO] Problema ASUS vs. Hitachi

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

[RISOLTO] Problema ASUS vs. Hitachi

Messaggio da m0rdr3d »

Salve a tutti, questo post non riguarda espressamente GNU/Linux, ma sono ormai alla disperazione, per cui...

Il mio HD ha tirato le cuoia, per cui ho dovuto sostituirlo. Qui stà il problema: ho provato sia con un Western digital che con un Hitachi Deskstar, entrambi SATA da 500 GB ma il BIOS della mia scheda madre, una ASUS A8V-E Deluxe, non li rileva in fase di boot.

Non è un problema di collegamento, perchè in un test fatto con un Samsung da 320 GB funzionava tutto a dovere (a parte il disco, che era difettato).

Che voi sappiate la mia scheda madre -che ormai ha un paio di anni- potrebbe avere qualche incompatibilità o limite conosciuti?
E' da giorni che provo a cercare informazioni, e sono in attesa di risposta sia dalla Hitachi che dalla Asus.

Prima di restituire il disco -il che comporterebbe tempi non indifferenti- vorrei provare tutto il possibile, anche perchè è ormai quasi un mese che sono costretto ad utilizzare il portatile del papi con xp e sinceramente non ne posso più... (ora per fortuna sto scrivendo dalla live di kde4, per cui mi sto tirando un po' su il morale)

Se qualcuno ha qualche idea si faccia sentire, per favore. Se nessuno sa niente è gradito anche solo un incoraggiamento morale :(

Grazie a tutti
Ultima modifica di m0rdr3d il mer 14 nov 2007, 13:45, modificato 1 volta in totale.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Non saprei... Hai smanettato un po' nel bios?

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Sì, il supporto sata è abilitato e non ci sono altri settings particolarmente 'sospetti'.
Ho notato che durante il boot il sistema rallenta per qualche secondo mentre il bios tenta di rilevare l'hd. Se invece disabilito il supporto sata non avviene nessun rallentamento, come del resto non avveniva neanche con il vecchio hd.
Ma che voi sappiate, è possibile che una scheda madre abbia un limite massimo di GB che può avere un hd ad essa collegato? A me fà parecchio strano, ma non si sa mai...

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Forse gli HD che provati e funzionanti erano SATA 1 mentre quello nuovo è SATA 2? Il SATA(NA) è uno standard per modo di dire: sono impazzito dei giorni con un controller PCI che si comporta in modo opposto al tuo (sembra andare daccordo con SATA 1 e 2, ma i "primissimi" SATA 1 non li digerisce...). Prova un update del BIOS, se ne hanno rilasciati di nuovi.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Sul disco ci dovrebbe essere un jumper per forzarlo in modalita' SATA1. Provalo e facci sapere.

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

ehm... temo di no...
O per lo meno, a cosa potrebbe assomigliare? Perchè sul disco non c'è niente che assomigli a qualcosa che possa essere modificato...
Grazie comunque.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Impossibile, devono esserci dei pin grossomodo come questi:

http://www.datadoctor.biz/images/chap2-page11-img1.JPG

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Eh...
Sono abbastanza sicuro di questo (ora non sono a casa), ad ogni modo dopo ricontrollo.
Sono invece dal mio fornitore e stiamo guardando il western digital e stiamo cercando di capire come impostare il jumper per forzarlo a sata1 (non è che sia spiegato granchè bene). Ora sto cercando sul sito della WD e anche della Hitachi, speriamo bene...

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Vabbè, il disco Hitachi non ha alcun tipo di jumper (cosa appurata), ma penso sia il momento di cambiare un po' di hardware, anche perchè ho buone probabilità di riuscire a ricavare ancora qualcosa da quello vecchio.
Grazie a tutti comunque, siete sempre super disponibili!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Prova a fare un upgrade del BIOS (dalla 1001 sono arrivati alla release 1012 ) ... e controlla se ci sono dei piccoli ponticelli sull' hdd ... dovrebbe essere un incompatibilità tra SATA1 e SATA2 ... :-)

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Il mio BIOS è già up-to-date da prima, e sull'hd non cìè proprio traccia di ponticelli...

Mi ha risposto la asus dicendomi che è proprio un problema del chipset della mia scheda madre che non supprta il sata2. Ho scritto nuovamente alla Hitachi per chiedere se c'è effettivamente un modo per forzare a sata1 il disco. Vediamo...

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Last Update:
Mi ha risposto la Hitachi, indicandomi un link al suo sito dove è possibile scaricare delle immagini di cd, o dischetti tramite cui è possibile fare il boot e modificare le impostazioni dei loro dischi, tra cui appunto anche le impostazioni tra sata1 o 2. Unico problema è che finchè la scheda madre non rileva il disco, non può farlo neanche il programma della Hitachi, per cui è necessario farlo su una macchina che supporti il sata2 :roll:
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli!

Edit: se a qualcuno servisse, i tool sono reperibili nella sezione support/download del sito hitachi, alla pagina http://www.hitachigst.com/hdd/support/d ... eatureTool

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Avevo letto (mi pare sul manuale della mi MB) che per forzare i dischi Hitachi a SATA1 occorre una loro utility sw: che stron***a: :violent3: se non mi vede il disco perche' e' sata2, e' il gatto cha si morde la coda: evviva i bei jumper fisici: un cacciavite e risolvi tutto! :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Inoltre le prestazioni tra SATA1 e SATA2 sullo stesso sono identiche perche poi sono limitate dal tansfer rate fisico...

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Vuoi mettere il fascino di dire 'basta con complicati jumpers, gestisci tutto da un comodo cd bootable'?
Un po' come i primi supporti per clienti *esclusivamente* per email, per cui se non ti funzionava il computer dovevi sentirli per posta elettronica... :oops:
Ah, la teNNologia...

Rispondi