Kernel 2.6.23.8

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Re: Kernel 2.6.23.8

Messaggio da alexxxius »

robbybby ha scritto:Se fino a ieri su kernel.org c'era il 2.6.23.1, come mai oggi c'e' il 2.6.23.8? Qualcuno sa cosa puo' essere successo? Il changelog non dice niente a proposito.
Non e' un errore di qualche cache, perche' ho trovato altri commenti come il mio, googleando un po'. Ma nessuna risposta.

Andando a vedere nel server ftp, scopro che hanno fatto una serie di patch (dalla .2 alla .8), una ogni 5 minuti: che sta succedendo?
è vero, però se si modifica nella barra degli indirizzi il link del changelog andando a ritroso si possono leggere tutte le modifiche fatte.

Ma com'è che io c'impiego molto d più a compilare?non è mica una sega il mio portatile!

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

alexxxius ha scritto:Ma com'è che io c'impiego molto d più a compilare?non è mica una sega il mio portatile!
Evidentemente la tua configurazione del Kernel contiene tante cose che in realtà non ti servono.

Smjert
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Smjert »

C'è qualche opzioni in più/meno/diversa o sono solo fix al codice?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Smjert ha scritto:C'è qualche opzioni in più/meno/diversa o sono solo fix al codice?
Solitamente i 2.6.X.Y sono fix

Smjert
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Smjert »

:oops:

Inizierete ad odiarmi...

Devo fare una premessa e poi la mia domanda si collegherà con l'aggiornamento del kernel.
Sul mio pc c'era installato il kernel base di slamd64 (il 2.6.22.8 ) e il 2.6.23.1, nella directory rc.d c'era il link rc.modules allo script rc.modules-2.6.22.8, il quale veniva chiamato sia per il vecchio che per il nuovo kernel.
A me sta cosa nn piaceva allora ho tolto il link, duplicato lo script e chiamato uno rc.modules-2.6.22.8 e l'altro rc.modules-2.6.23.1 (anche perchè ho fatto 2 modifiche).
Così tutto andava bene.
Oggi scarico il nuovo kernel... copio il .config.. lancio make oldconfig.. poi invece di mettere il supporto specifico ad acpi nel kernel lo metto come modulo (intendo Ac-Adapter, Battery, Video etc), compilo tutto e booto.
Quando lancia il demone acpid mi dice
acpid: can't open /proc/acpi/event: No such file or directory
e perchè mai? prima non mi aveva dato questo errori.
Inoltre avevo creato uno scriptino che mi setta il cpu governor a ondemand al boot... adesso mi dà errore perchè non viene caricato il modulo acpi-cpufreq (che prima con i "vecchi" due kernel veniva caricato automaticamente da altro, non dal mio script, e veniva settato in automatico il performance_governor).
Ho anche "aggiornato" i due script in rc.d mettendo i nomi giusti ma nn è cambiato nulla..
Che barba *.*

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

gallows ha scritto:
alexxxius ha scritto:Ma com'è che io c'impiego molto d più a compilare?non è mica una sega il mio portatile!
Evidentemente la tua configurazione del Kernel contiene tante cose che in realtà non ti servono.
eppure ne tolgo di cose.. tutte le schede di rete (tranne la mia chiaro) e wireless, tanti moduli scsi e altra roba, ce n'è sarebbero altre cose da togliere...

Ecco facciamo un confronto, per esempio , dopo la compilazione lo spazio occupato dalla directory:

/usr/src/linux è di 1615 MB
/usr/lib/modules/2.6.23.1 è di 219 MB

l'immagine vmlinux (puramente indicativa) è di 3,4 MB

ditemi un pò voi
Ultima modifica di alexxxius il sab 17 nov 2007, 21:08, modificato 1 volta in totale.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

Smjert ha scritto::oops:

Inizierete ad odiarmi...

Devo fare una premessa e poi la mia domanda si collegherà con l'aggiornamento del kernel.
Sul mio pc c'era installato il kernel base di slamd64 (il 2.6.22.8 ) e il 2.6.23.1, nella directory rc.d c'era il link rc.modules allo script rc.modules-2.6.22.8, il quale veniva chiamato sia per il vecchio che per il nuovo kernel.
A me sta cosa nn piaceva allora ho tolto il link, duplicato lo script e chiamato uno rc.modules-2.6.22.8 e l'altro rc.modules-2.6.23.1 (anche perchè ho fatto 2 modifiche).
Così tutto andava bene.
Oggi scarico il nuovo kernel... copio il .config.. lancio make oldconfig.. poi invece di mettere il supporto specifico ad acpi nel kernel lo metto come modulo (intendo Ac-Adapter, Battery, Video etc), compilo tutto e booto.
Quando lancia il demone acpid mi dice
e perchè mai? prima non mi aveva dato questo errori.
Inoltre avevo creato uno scriptino che mi setta il cpu governor a ondemand al boot... adesso mi dà errore perchè non viene caricato il modulo acpi-cpufreq (che prima con i "vecchi" due kernel veniva caricato automaticamente da altro, non dal mio script, e veniva settato in automatico il performance_governor).
Ho anche "aggiornato" i due script in rc.d mettendo i nomi giusti ma nn è cambiato nulla..
Che barba *.*
Ho avuto il tuo stesso problema, ho sempre messo l'acpi builtin poi con il 2.6.23 non mi funzionava più, così ho dovuto caricare il modulo cpufreq e tutto è tornato a posto

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

alexxxius ha scritto: /usr/lib/modules/2.6.23.1 è di 1615 MB

ditemi un pò voi
1615 MB? O_O 16.15 semmai
Anyway:

Codice: Seleziona tutto

3.4M    /lib/modules/2.6.23.8-thinkpad/
1.8M    /boot/vmlinuz-2.6.23.8-thinkpad

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

alexxxius ha scritto:
gallows ha scritto:
eppure ne tolgo di cose.. tutte le schede di rete (tranne la mia chiaro) e wireless, tanti moduli scsi e altra roba, ce n'è sarebbero altre cose da togliere...

Ecco facciamo un confronto, per esempio , dopo la compilazione lo spazio occupato dalla directory:

/usr/src/linux è di 1615 MB
/usr/lib/modules/2.6.23.1 è di 219 MB

ditemi un pò voi
azz ho sbagliato ordine, ho corretto no purtroppo il valore è proprio quello 1,6GB

CAspita sono lontanissimo dai tuoi valori, faccio pena.. vedrò di dare una sistematina...

Smjert
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Smjert »

alexxxius ha scritto:[Ho avuto il tuo stesso problema, ho sempre messo l'acpi builtin poi con il 2.6.23 non mi funzionava più, così ho dovuto caricare il modulo cpufreq e tutto è tornato a posto
Il fatto è che ho riportato tutto com'era prima e non è cambiato nulla.. /proc/acpi/event non c'è.. il mio scriptino nn va più, devo appunto tutte le volte dare modprobe acpi_cpufreq e poi settare il governor (so che lo potrei mettere nel modprobe.d ma vorrei capire perchè è cambiato così di colpo :|).

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

Smjert ha scritto:
alexxxius ha scritto:[Ho avuto il tuo stesso problema, ho sempre messo l'acpi builtin poi con il 2.6.23 non mi funzionava più, così ho dovuto caricare il modulo cpufreq e tutto è tornato a posto
Il fatto è che ho riportato tutto com'era prima e non è cambiato nulla.. /proc/acpi/event non c'è.. il mio scriptino nn va più, devo appunto tutte le volte dare modprobe acpi_cpufreq e poi settare il governor (so che lo potrei mettere nel modprobe.d ma vorrei capire perchè è cambiato così di colpo :|).
Io penso sia meglio non pensarci più di tanto lo si mette come modulo e buonanotte, però se trovi la soluzione fammi sapere ciao

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

conraid ha scritto:
Smjert ha scritto:C'è qualche opzioni in più/meno/diversa o sono solo fix al codice?
Solitamente i 2.6.X.Y sono fix
scusa se ti corrego, ma credo che .X sia le nuove release del kernel che aggiungono nuove estensioni e .Y fix del codice.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

alexxxius ha scritto: scusa se ti corrego, ma credo che .X sia le nuove release del kernel che aggiungono nuove estensioni e .Y fix del codice.
Appunto. Era per dire che le versioni in cui non c'è solamente 2.6.X ma anche Y sono fix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

alexxxius ha scritto:
Smjert ha scritto: Quando lancia il demone acpid mi dice
e perchè mai?
Ho avuto il tuo stesso problema, ho sempre messo l'acpi builtin poi con il 2.6.23 non mi funzionava più, così ho dovuto caricare il modulo cpufreq e tutto è tornato a posto

Come avete ricompilato?
La gestione di /proc/acpi/event è cambiata.
Adesso è deprecata. E come potete leggere nell'hellp del kernel

Codice: Seleziona tutto

A user-space daemon, acpi, typically read /proc/acpi/event
and handled all ACPI sub-system generated events.

These events are now delivered to user-space via
either the input layer, or as netlink events.

This build option enables the old code for legacy
user-space implementation. After some time, this will
be moved under CONFIG_ACPI_PROCFS, and then deleted.

Say Y here to retain the old behaviour. Say N if your
user-space is newer than kernel 2.6.23 (September 2007).
Anche a me aveva dato quegli errori, poi ho notato la cosa e ricompilato con il supporto abilitato.

Magari non è questo il motivo, ma non si mai

Smjert
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Smjert »

Ma il fatto è che sono deprecati anche dal 2.6.23.1 (e io sono passato da quello all'8 ) e ho lasciato le stesse impostazioni (cioè solo Y su CONFIG_ACPI_PROCFS).

Rispondi