Nuovo utente con un nuovo computer (HP Compaq 6910p)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Nuovo utente con un nuovo computer (HP Compaq 6910p)

Messaggio da Spiros »

Sono nuovissimo di Slackware. In precedenza ho avuto Ubuntu e l'ho studiato benino, ma ho scoperto che quello che so è niente in confronto a ciò che vorrei sapere e che, spero, imparerò usando Slack. Questo per dire che non so niente di niente. Scusate per l'ignoranza.
Ovviamente ho già fatto ricerche su altri siti/forum, sul wiki, su questo forum... Non sono riuscito comunque a risolvere i seguenti...

Problemi:
Wireless: dovrei installare iwlwifi e per farlo ho bisogno del modulo mac80.211. Ho provato a ricompilare il kernel dierse volte con o senza questo modulo, ma non sono mai riuscito ad avviare un kernel ricompilato, nonostante abbia letto e seguito diverse guide.

Touchpad: non funziona lo scrolling. Ho visto che dovrei installare i driver synaptic, ma ache per quelli devo ricompilare il kernel. Anche il mouse USB ha lo stesso problema. Quello avrebbe anche lo scrolling orizzontale, ma non ci tengo moltissimo.

Pulsanti del laptop: ci sarebbero i pulsanti per la modifica del volume. Come faccio a farli funzionare?

Powersave. Coma faccio a impostare il processore in modo che non sia troppo su di giri? Con Ubuntu posso dirgli di stare sugli 800Mhz (entrambi i processori) per risparmiare energia e di andare a 2.2Ghz per fare lavori impegnativi. Con Slackware come si fa? Ho installato kpowersave, che funziona, ma non mi dà le possibilità di ridurre il consumo o di gestire qualsiasi cosa. Credo che manchino driver/moduli...

Domanda: le variabili d'ambiente? La mia PATH è impostata su una certa stringa. Vorrei avere come "preimpostata" un'altra stringa (che includa, ad esempio, /opt/kde/bin, che al momento non c'è). Come faccio? C'entra qualcosa ~/.bashrc?

Comunque per qualsiasi cosa prediligerei i comandi da shell piuttosto che una gui, quindi sono pronto a scrivere migliaia di righe su console.

Probabilmente mi converrà/sarebbe convenuto aprire diversi topic per i diversi problemi. Se fosse effettivamente così, scusate, non lo farò più... :roll:

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

io direi che per peima cosa bisogna concentrarsi sul fatto che nn riesci ad avviare il kernel ricompilato.
qui servono maggiori info. quale versione usi? che errore ti da? che comandi usi per ricompilare il kernel?
una volta risolto questo tipo di prob, magari 2 o 3 di quelli descritti vanno via da soli.
quando ricompili sai cosa attivare staticamente e cosa come modulo?
comunque quandi riscrivi incolla anche un "lspci".
poi il primo passa da fare è leggere ed avere sempre sottomano S4D che trovi su questo sito.

Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Spiros »

Ok.
Io ho letto e seguito questo howto: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware. Ho letto anche altra rba (tanta altra roba), ma in realtà di compilazione del kernel e di moduli ci capisco proprio poco. Comunque stasera a casa ci riprovo e vi posto tutto.
Ho pensato a questo: allora (cioè fino a pochi giorni fa) avevo installato Slackware su una partizione XFS. All'avvio con il nuovo kernel mi diceva che on riusciva a montare la root. Io credevo che si tratasse di un problema piu' serio, ma è possibile che si trattasse di questo? Ora ce l'ho su ext3.
Per le altre cose, rimandato (a parte le variabili d'ambiente, che ho risolto).
S4D: l'avevo visto e leggiucchiato qualcosa. Con calma faro' una lettura piu' integrale.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

per quel problema è scritto in molti altri post alla ricompilazione bisogna mettere il file system e hd come built-in altrimenti nn riesce a montare la partizione di root sia che sia su fs ext3 che xfs

wesmith
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da wesmith »

Posso aiutarti per il mouse/touchpad e per la gestione alimentazione se la cpu è un centrino.

Scroll mouse/touchpad: con il kernel 2.6.21.5-smp che non ho mai modificato dall' installazione
1) Apri il file /etc/X11/xorg.conf
2) scorri il testo verso il basso sino alla sezione "InputDevice" e aggiungi le righe
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "no"
questo abilita lo scroll verticale sia della rotella del mouse, sia del sensore del touchpad synaptic, non devi abilitare nessun modulo (ammesso che tu stia usando il kernel kernel 2.6.21.5-smp, questo lo verifichi con il comando "uname -a").
Per ora posto solo questo altrimenti se ci aggiungo la gestine della cpu diventa un papiro. :roll:

Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Spiros »

Io ho fatto tutto ma...
Dunque, sono riuscito a ricompilare il kernel. Ho effettivamente messo come built-in ciò che riguardava EXT3 e XFS. OK, nuovo kernel viene bootato. Al riavvio: non funziona l'audio. Immagino riguardi ALSA. Comunque, deciso a passare sopra a questi dettagli, mi ritengo soddisfatto come prima ricompilazione parzialmente riuscita.
Ora, per installare al wireless, che mi preme abbastanza, vado all'HOW-TO per installare il modulo mac80211. Compilato quello con i comandi

Codice: Seleziona tutto

make
make patch_kernel
da root e perfettamente riusciti. Quindi mi preparo a ricompilare il kernel in menuconfig seleziono i moduli che mi si dice di selezionare, salvo, ricompilo e ok.
Al riavvio, stesso problema con l'audio (vabbé) e provo a dare d terminale un modprobe mac80211. Risultato: FATAL: Module 80211 not found.
Dove ho sbagliato? Devo lasciar perdere il wireless?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

per l'audio devi dare alsaconf.
per la wireless che skeda hai?
ricorda + info dai e + possiamo aiutarti

Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Spiros »

La scheda wireless è Intel® Wireless LAN 802.11a/b/g. Per i driver, sono quasi sicuro di dover installare il modulo mac80211. Ho seguito l'howto del sito, ho ricompilato il kernel con il modulo specificato, ma al riavvio non si trova il modulo con modprobe mac80211. È come se, ricompilando il kernel in modo diverso (cioè, includendo diversi moduli), alla fine non cambiasse niente. Insomma, mi trovo sempre con lo stesso kernel. C'è qualcosa che non faccio?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

incolla un lspci qui.
descrivi che passaggi hai dato per configurare il kernel.
in alcuni kernel quel modulo è già impostato.
io ho questa skeda:
Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
e nel kernel nn ho modificato niente. ho installato solo il pakketto che carica il modulo il automatico firmware e demone.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Non è che non ti ha installato i moduli che hai compilato? Innanzitutto, assicurati di averli compilati come moduli, poi dai il comando "make modules_install", se non l'hai dato.

Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Spiros »

Ok.
Da lspci mi dà che la scheda wireless è: Intel Corporation PRO/Wireless 4965 AGN Network Connection. Alla pagina http://intellinuxwireless.org/?p=iwlwifi c'è scritto:
The iwlwifi project provides a driver which utilizes the new mac80211 subsystem for the Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN and Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection adapters.
quindi il driver iwlwifi è quello che ci vuole (sia per la mia che per la tua, aLvArO). Inoltre Ubuntu possiede appunto questo driver, che usa per la scheda wireless. Ho pensato quindi di installarlo su Slack e, quindi di installare anche mac80211, da cui iwlwifi dipende (anche mac80211 viene utilizzato da Ubuntu: dando un modprobe -l | grep mac80211 viene fuori /lib/modules/2.6.22-14-generic/kernel/net/mac80211/mac80211.ko).

I passi che ho fatto per ricompialre il kernel con mac80211 (tutti da root):

Codice: Seleziona tutto

#Download, estrazione e compilazione di mac80211
wget http://intellinuxwireless.org/mac80211/downloads/mac80211-10.0.2.tgz
tar -xzvf mac80211-10.0.2.tgz
cd mac80211-10.0.2
make
make patch_kernel
#Fin qui tutto OK

#Preparazione ricompilazione kernel
cd /usr/src/linux
make mrproper

#Selezione dei nuovi moduli (mac80211 sotto networking... etc.)
make menuconfig

#Compilazione del kernel e dei moduli
make -j5 bzImage
make -j5 modules
make modules_install

# Spostamento dei nuovi System.map, config e vmlinuz in /boot
# Nessuna riconfigurazione di lilo, poiché uso GRUB e non c'è bisogno di aggiornarlo nel MBR poiché la fonte è un file.
Il kernel viene effettivamente cambiato, poiché alcune funzionalità che prima funzionavano ora non funzionano più. Ripristinando il vecchio kernel e i vecchi System.map etc. riottengo la situazione precedente. Ciononostante, dare make menuconfig e selezionare altra roba o meno, mi pare che alla fine sia ininfluente.

Dando modprobe -l non compare nulla che abbia a che fare con mac80211 e dando modprobe mac80211 restituisce FATAL ERROR.

Ovviamente ho anche tentato a installare iwlwifi senza mac80211, ma risulta impossibile.

Ho dato tutte le info possibili. Voi chiedete e vi sarà risposto. Io le mie domande le ho fatte.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

parti dal config di Pat per il kernel! non rifare tutto da zero!

Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Spiros »

Cioè... da make menuconfig dovrei caricare /boot/config-huge-smp-2.6.16... È questo che intendi? L'ho anche fatto, ma non ultimamente. Comunque posso anche farlo, ma dici che cambia? In fondo io il mac80211 devo comunque selezionarlo. Che gli altri ci siano o meno precaricati, per il momento è poco più che un dettaglio. O sbaglio?

Scusa... che cos'è Pat?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

per la mia skeda prendo tutto quello che mi serve qui:
http://ipw3945.sourceforge.net/
ora che conosco il preciso cip della tua scheda vedo di trovare qualcosa.

edit: per iniziare dai un occhiata qui se nn lo hai già fatto:
http://www.intellinuxwireless.org/?p=ma ... O-mac80211
http://www.intellinuxwireless.org/?p=iwlwifi
http://www.intellinuxwireless.org/?p=iw ... =downloads

Spiros
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Spiros »

Sì, lì ho già guardato, grazie. Anche nel sito che mi hai dato c'è un link a quelle pagine. Già che ci siamo, che cosa vuol dire GIT?

Comunque, secondo me dipende dalla ricompilazione del kernel. Non è normale che io lo ricompilo con un modulo e poi questo non c'è.

Potrebbe servire se dicessi che l'output di modprobe -l sotto Slack con il kernel ricompilato da me è lungo 5-6 righe e lo stesso comando sotto Kubuntu ne restituisce 2056?

Rispondi