problema con ubuntu

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pav_87
Linux 0.x
Linux 0.x

problema con ubuntu

Messaggio da pav_87 »

salve ragazzi,mi rivolgo a voi perchè non so più che fare!allora,premetto che sono niubbo,e ho installato questo so da solo...arriviamo al dunque: da diverso tempo mi da problemi all'avvio.praticamente non mi trova i driver della scheda video (integrata intel 945g),ed ogni volta li devo selezionare e riavviare.in più,la connessione non mi parte(ho un modem alice gate collegato via ethernet,e fino ad un mese fa circa funzionava tutto perfettamente!).dopo diversi riavvi a volte mi parte,altre volte no...non ne capisco il motivo...quando non funziona,provo anche da terminale a dare il comando "ifconfig" per vedere se mi risponde la scheda di rete,ma la parte del "pppo" proprio non me la visualizza,si ferma al "eth0" e "lo".
che posso fare?se avete bisogno di qualsiasi altra informazione fatemi sapere,resto a disposizione!grazie in anticipo!

PS: cercate di non usare troppo termini tecnici perchè come ho detto sono nuovo,e faccio già parecchia confusione così!hehe

inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

Messaggio da inux »

hai provato a chiedere al forum di uuntu.it?li ci sono delle ottime wiki sulla connessione e' strano che li non hai trovato una soluzione. :toothy7: che tipo di modem hai?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

però questo è una comunità su slack ... :roll: però non voglio essere antipatico :D

se selezioni i driver della scheda video ogni volta significa che la usi in modalità live? cioè non l'hai installata sull'hd? altrimenti non ha senso quello che dici.

per il modem alice gate lo usi in "bridge mode" o in madalità router? se è come penso la prima devi eseguire pppoe-setup per impostare la connessione.

pav_87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pav_87 »

guarda non capisco nulla di quello che dici.............................

comunque ho già chiesto alla comunità ubuntu-it,ma senza risultati!sob...

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

ciao,per connetterti usi username e pasword o no. :wave:

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

:D se usi una passwd e username fai cosi':da terminale digiti sudo pppoeconf entri in una schermata co delle domande premi sempre ok o si a seconda della lingua poi arrivi a username ,password le scrivi premi sempre ok fino alla fine e il gioco e'fatto :geniale: da li in poi dovresti riuscire a connetterti altrimenti siamo nella m****a. :crybaby: in teoria se usassi un router attacchi e vai fammi sapere,ciao. :?

pav_87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pav_87 »

no,niente passw...e se faccio pppoeconf mi fa la scansione delle porte e mi dice che il provider non risponde...

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

anche io ho il modem di alice e prima aveva ubuntu.allora,hai la telecom o un altro gestore?

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

prova ad andare qui:ubuntu.it->documentazione->guide comunita'->internet e rete->guida alla connessione :sad11: prova a vedere se li trovi la risposta ciao.

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Re: problema con ubuntu

Messaggio da Feste »

pav_87 ha scritto:la connessione non mi parte(ho un modem alice gate collegato via ethernet,e fino ad un mese fa circa funzionava tutto perfettamente!).dopo diversi riavvi a volte mi parte,altre volte no...non ne capisco il motivo...quando non funziona,provo anche da terminale a dare il comando "ifconfig" per vedere se mi risponde la scheda di rete,ma la parte del "pppo" proprio non me la visualizza,si ferma al "eth0" e "lo".
allora ti racconto la mia esperienza a riguardo

ho avuto i tuoi problemi a partire dalla versione 7.10, quella uscita l'ottobre scorso, i problemi erano molteplici dovuti al programma che gestisce la scheda ethernet e dovuti al fatto che il file resolv.conf veniva ogni volta modificato impedendomi la navigazione

io ho risolto riconfigurando la connessione senza farla partire in automatico, disabilitando l'avvio automatico del programma che gestisce la scheda ethernet e rendendo immodificabile il file resolv.conf (mettendo gli ip di opendns)

spero ti possa essere d'aiuto

incredibile comunque che ogni volta che si presenta un problema leggermente serio in quel forum non sappiano aiutare

pav_87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pav_87 »

ho già guardato le guide di ubuntu,non sono riuscito a risolvere...
ohi sai che però non so come fare?se riesci a darmi le istruzioni esatte le faccio!mi perdo con poco hehe!comunque è vero,io espongo il problema da settimane,e il massimo che m'hanno saputo dire è stato "passa alla 7.04"!

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

submax82 ha scritto:però questo è una comunità su slack ... :roll: però non voglio essere antipatico :D
Hai mai provato a vedere come ti risolvono i problemi sui forum di ubuntu? :badgrin:

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

pav_87 ha scritto:ohi sai che però non so come fare?se riesci a darmi le istruzioni esatte le faccio!mi perdo con poco hehe!comunque è vero,io espongo il problema da settimane,e il massimo che m'hanno saputo dire è stato "passa alla 7.04"!
allora se ricordo bene con

Codice: Seleziona tutto

sudo pppoeconf
gestisci la connessione e quando ti chiede se vuoi l'avvio automatico metti no

con

sudo chattr +i /etc/resolv.conf
rendi immodificabile il file (o con -i ora non ricordo)
assicurati prima di avere i dns giusti, io uso opendns

208.67.222.222
208.67.220.220

e per il programmino della scheda ethernet devi guardare nel menu, nell'amministrazione credo, se smanetti lo trovi, è tra i programmi che si avviano automaticamente, prova e guarda se riesci a collegarti senza problemi

pav_87
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pav_87 »

ohi amigo sono in debito!ho riavviato il pc 3 volte,e tutte le volte la connessione è partita senza problemi!c'è ancora il problema dei driver video,ma almeno la cosa più grossa è risolta!
cavoli,in una giornata siete riusciti a risolvere un problema che esponevo da settimane sul forum ufficiale!hehe grazie mille!

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

good :laughing6:

Rispondi