problema con partizione ntfs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da scibilo »

ciao a tutti,
<BR>ho seguito altri interventi e guide ma continuo ad avere un problema con il mount di una partizione ntfs; in particolare ricevo questo errore (premetto che e´ da quando ho messo il 2.6.10 che mi da l´errore):
<BR>
<BR>Impossibile montare il dispositivo.
<BR>L´errore riportato è:
<BR>mount: unknown filesystem type ´ntfs´
<BR>
<BR>
<BR>posto il mio fstab:
<BR>
<BR>/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda1 /mnt/win ntfs users,noauto,umask=022,ro 0 1
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>none /sys sysfs defaults 0 0
<BR>
<BR>
<BR>ci sono errori?
<BR><br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Quando hai configurato il kernel, hai scelto il supporto per il filesystem ntfs di tipo statico o sotto forma di modulo?<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da scibilo »

in realta´ non ho pensato di scegliere il supporto ntfs visto che un attimo prima della ricompilazione funzionava tutto :-[
<BR>
<BR>mi sa che lo devo ricompilare vero?<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Ahi... ho proprio paura di si...
<BR>Prova a ricompilarlo scegliendo il supporto per ntfs come modulo...
<BR>quando hai finito, prima di montare /dev/hda1 dai il comando "modprobe ntfs"... il file fstab mi sembra a posto.
<BR>Ciaoz<br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kyakan »

si infatti.. come dice gianPrazio se hai messo nel kernel il supporto ntfs come modulo, prova a caricarlo manualmente (anche se doveva funzionare)
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># modprobe ntfs</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Molto più probabile è che non hai proprio messo il supporto quando hai compilato il kernel, vai in FileSystem->Dos/Fat/NT.. e spunta `NTFS file system` e `NTFS write support` (se sei interessato alla scrittura) .
<BR>Se li usi continuamente mettili built-in [*], altrimenti come modulo [M].
<BR><br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da wally »

Nel 2.6.10 forse si potrebbe cominciare a provare il driver per la scrittura....
<BR>Che ne dite, sara´ abbastanza stabile?<br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kyakan »

Na! .. Il driver può sovrascrivere file esistenti, ma non può cambiarne la lunghezza, aggiungerne nuovi file o cancellare file esistenti.
<BR>In ogni caso adesso è più stabile, nelle precedenti versioni (che poi era un driver diverso) era possibile fare piu cose..ma era molto frequente sfreggiare l´fs..
<BR>Si puo utilizzare ma solo per modificare file praticamente..
<BR><br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Stando a quanto dicono Torvalds & compagni, il supporto per la scrittura su ntfs non e´ ancora ad uno stadio maturo:
<BR>
<BR>"The only supported operation is overwriting existing files, without changing the file length. No file or directory creation, deletion or renaming is possible. Note only non-resident files can be written to so you may find that some very small files (<500 bytes or so) cannot be written to.
<BR>While we cannot guarantee that it will not damage any data, we have so far not received a single report where the driver would have damaged someones data so we assume it is perfectly safe to use."
<BR>
<BR>Io aspetterei ancora un po´... comunque se ci fosse qualche temerario che vuole provare, sarei curioso di conoscere gli esiti dei suoi test.<br>

Rispondi