kde4..si inizia :)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Esatto, hai visto bene !whites11 ha scritto:prova ad eliminare la directory di configurazione (fai un backup prima)Dani ha scritto:Ho ricompilato oggi kde 4 ma quando lo avvio si freeza tutto !
Complimenti al team di kde, su questa release compilata oggi sembra andare anche il systray ! Ottima anche la fluidità con cui gira compiz: 3-4% di cpu contro il 15-16% di cpu su kde 3 !
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Se il software che devi sviluppare non è molto complesso, lungo da scrivere e ti serve a breve, sì, altrimenti andrei su kde4: ancora non è molto stabile, ma i progressi si vedono, penso che nel giro di qualche mese raggiungerà una buona stabilità ed avrà ampia diffusione.nuitari ha scritto:Quasi quasi sviluppo per KDE 3...
Il porting alle qt4 e a kde4 di un programma scritto per la serie 3 non sembra proprio immediato, io sarei per fare lo sforzo una volta sola sviluppando direttamente per la serie 4...
- jolly
- Linux 2.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
son stato sul sito di kde, e ho notato, con grande infarto, che dovrebbe uscire fra... 11 giorni! son fiducioso, anche se voglio aspettare almeno 2 mesetti per vedere come va, infatti voci di corridoio affermano che esca direttamente in versione ultra-stabile: questo spiegherebbe anche i ritardi, uno dopo l'altro. ma io non ci credo...
fra 11 giorni, il mondo esplode
fra 11 giorni, il mondo esplode
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Io uso lo gnomo anche su Slackware..................grazie al gran lavoro del mitico gohanz che ci permette di goderci lo gnomo anche qui,
Però faccio i miei vivi complimenti al team di kde che con questa uscita sta segnando un'altra svolta epocale nel mondo dei desktop environment.................
Ciao e buona kde4 a tutti voi!!
Però faccio i miei vivi complimenti al team di kde che con questa uscita sta segnando un'altra svolta epocale nel mondo dei desktop environment.................
Ciao e buona kde4 a tutti voi!!
- albatros
- Iper Master

Ma a voi Kstars di kde4 che coordinate equatoriali vi da per Marte e Saturno?
Ho aggiornato ieri i sorgenti con svn, ma anche dopo l'ultima ricompilazione io ottengo coordinate sbagliate:
per Saturno:
RA 06h 53m
Dec 22° 53'
per Marte:
RA 10h 26m
Dec 9° 46'
(ho tralasciato e approssimato i secondi, tanto kstars quasi mi scambia i pianeti di posto, dandomi Saturno nei Gemelli e Marte in Leone).
Ho segnalato il possibile bug agli sviluppatori di kde, ma non è stato riprodotto e confermato...
Qualcuno di voi ha provato o vuol provare a vedere se ottiene, come me, valori sbagliati?
Grazie...

Ho aggiornato ieri i sorgenti con svn, ma anche dopo l'ultima ricompilazione io ottengo coordinate sbagliate:
per Saturno:
RA 06h 53m
Dec 22° 53'
per Marte:
RA 10h 26m
Dec 9° 46'
(ho tralasciato e approssimato i secondi, tanto kstars quasi mi scambia i pianeti di posto, dandomi Saturno nei Gemelli e Marte in Leone).
Ho segnalato il possibile bug agli sviluppatori di kde, ma non è stato riprodotto e confermato...
Qualcuno di voi ha provato o vuol provare a vedere se ottiene, come me, valori sbagliati?
Grazie...
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Premetto che non conosco le coordinate giuste e non me ne intendo, io ho osservato:
Saturno
RA 10h 42m
Dec 9° 58'
Marte
RA 5h 59m
Dec 26° 56'
Le coordinate le ho prese dai dettagli del pianeta una volta cercato (non conosco Kstars, non so se ci siano altri modi).
L'ultimo aggiornamento di KDE4 l'ho fatto oggi dopo pranzo (sul sistema virtualizzato kde4daily che viene aggiornato quotidianamente).
Saturno
RA 10h 42m
Dec 9° 58'
Marte
RA 5h 59m
Dec 26° 56'
Le coordinate le ho prese dai dettagli del pianeta una volta cercato (non conosco Kstars, non so se ci siano altri modi).
L'ultimo aggiornamento di KDE4 l'ho fatto oggi dopo pranzo (sul sistema virtualizzato kde4daily che viene aggiornato quotidianamente).
- wesbluemarine
- Linux 0.x

- albatros
- Iper Master

Grazie, giberg.
Le coordinate che ottieni vanno bene...
A quanto pare sono il solo a ottenere valori sbagliati, ho provato a ricompilare in un ambiente pulito quasi tutte le ultime svn, a rimuovere i files di configurazione preesistenti, a usare sia la lingua inglese che l'italiana (non dovrebbe influire, ma...), ma nulla...
Purtroppo non ho il tempo per approfondire ulteriormente, tuttavia mi chiedo da che cosa possa dipendere questo errore nelle posizioni dei pianeti...

Le coordinate che ottieni vanno bene...
A quanto pare sono il solo a ottenere valori sbagliati, ho provato a ricompilare in un ambiente pulito quasi tutte le ultime svn, a rimuovere i files di configurazione preesistenti, a usare sia la lingua inglese che l'italiana (non dovrebbe influire, ma...), ma nulla...
Purtroppo non ho il tempo per approfondire ulteriormente, tuttavia mi chiedo da che cosa possa dipendere questo errore nelle posizioni dei pianeti...