kde4..si inizia :)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Ho ricompilato oggi kde 4 ma quando lo avvio si freeza tutto ! :roll:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Dani ha scritto:Ho ricompilato oggi kde 4 ma quando lo avvio si freeza tutto ! :roll:
prova ad eliminare la directory di configurazione (fai un backup prima)

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da LaZyBoY »

Dani ha scritto:Ho ricompilato oggi kde 4 ma quando lo avvio si freeza tutto ! :roll:
Se non l'hai fatto prova a creare un utente nuovo e prova con quello...
Non da qualche errore? Hai compilato da svn?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

whites11 ha scritto:
prova ad eliminare la directory di configurazione (fai un backup prima)
Esatto, hai visto bene ! ;)
Complimenti al team di kde, su questa release compilata oggi sembra andare anche il systray ! Ottima anche la fluidità con cui gira compiz: 3-4% di cpu contro il 15-16% di cpu su kde 3 !

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Quindi voi riuscite ad usarlo?
Personalmente lo trovo estremamente crashoso... esempio: se nel nuovo menù cerco "kc" crasha plasma e poi riparte.. se lo faccio di nuovo crasha e non riparte più.

Etc etc etc...

Quasi quasi sviluppo per KDE 3...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

nuitari ha scritto:Quasi quasi sviluppo per KDE 3...
Se il software che devi sviluppare non è molto complesso, lungo da scrivere e ti serve a breve, sì, altrimenti andrei su kde4: ancora non è molto stabile, ma i progressi si vedono, penso che nel giro di qualche mese raggiungerà una buona stabilità ed avrà ampia diffusione.
Il porting alle qt4 e a kde4 di un programma scritto per la serie 3 non sembra proprio immediato, io sarei per fare lo sforzo una volta sola sviluppando direttamente per la serie 4...

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Non so... sono veramente indeciso. Ci ho un po' smanettato ed, imho, se ne parla fra 6 mesi per vederlo adottato seriamente sulle distro... su slack fra 10 anni quindi .

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

son stato sul sito di kde, e ho notato, con grande infarto, che dovrebbe uscire fra... 11 giorni! son fiducioso, anche se voglio aspettare almeno 2 mesetti per vedere come va, infatti voci di corridoio affermano che esca direttamente in versione ultra-stabile: questo spiegherebbe anche i ritardi, uno dopo l'altro. ma io non ci credo...

fra 11 giorni, il mondo esplode

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Io uso lo gnomo anche su Slackware..................grazie al gran lavoro del mitico gohanz che ci permette di goderci lo gnomo anche qui,
Però faccio i miei vivi complimenti al team di kde che con questa uscita sta segnando un'altra svolta epocale nel mondo dei desktop environment.................

Ciao e buona kde4 a tutti voi!! :D

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ma a voi Kstars di kde4 che coordinate equatoriali vi da per Marte e Saturno?
Ho aggiornato ieri i sorgenti con svn, ma anche dopo l'ultima ricompilazione io ottengo coordinate sbagliate:
per Saturno:
RA 06h 53m
Dec 22° 53'
per Marte:
RA 10h 26m
Dec 9° 46'

(ho tralasciato e approssimato i secondi, tanto kstars quasi mi scambia i pianeti di posto, dandomi Saturno nei Gemelli e Marte in Leone).

Ho segnalato il possibile bug agli sviluppatori di kde, ma non è stato riprodotto e confermato...

Qualcuno di voi ha provato o vuol provare a vedere se ottiene, come me, valori sbagliati?

Grazie...
:)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Premetto che non conosco le coordinate giuste e non me ne intendo, io ho osservato:

Saturno
RA 10h 42m
Dec 9° 58'

Marte
RA 5h 59m
Dec 26° 56'

Le coordinate le ho prese dai dettagli del pianeta una volta cercato (non conosco Kstars, non so se ci siano altri modi).

L'ultimo aggiornamento di KDE4 l'ho fatto oggi dopo pranzo (sul sistema virtualizzato kde4daily che viene aggiornato quotidianamente).

wesbluemarine
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da wesbluemarine »

boh io l'ho provato su archlinux kde4 ma non mi è sembrato molto diverso dal 3 per ora....so che conta poco però graficamente non mi ispira :(
sembra una brutta copia di macos...

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Grazie, giberg.
:mille:

Le coordinate che ottieni vanno bene...

A quanto pare sono il solo a ottenere valori sbagliati, ho provato a ricompilare in un ambiente pulito quasi tutte le ultime svn, a rimuovere i files di configurazione preesistenti, a usare sia la lingua inglese che l'italiana (non dovrebbe influire, ma...), ma nulla...
Purtroppo non ho il tempo per approfondire ulteriormente, tuttavia mi chiedo da che cosa possa dipendere questo errore nelle posizioni dei pianeti... :-k :scratch:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

albatros ha scritto: Purtroppo non ho il tempo per approfondire ulteriormente, tuttavia mi chiedo da che cosa possa dipendere questo errore nelle posizioni dei pianeti... :-k :scratch:
Secondo me qualche campo magnetico di cui stanno discutendo in altro thread ;-)

Le bevute sono iniziate :-)

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

conraid ha scritto:Le bevute sono iniziate :-)
YEEEEEEEEEEEEEEE

Rispondi