da 11 a 12... ma ne vale la pena??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

da 11 a 12... ma ne vale la pena??

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
adesso che è passato un po di tempo dall'uscita della 12 posso pensare di fare il grande passo... ma è consigliabile??
Come si comporta la slack 12 nell'uso di tutti i giorni??
E' affidabile come la 11?? io al momento tra i pro per passare alla 12 ho il fatto di avere i pacchetti un attimino più aggiornati quì su slacky, ma per il resto dite che vale la pena di fare il salto di versione??
Mi preoccupa il fattore X (inteso come Xorg :D ), la mia Ati 9200SE ce la farà a reggere X modulare ?? Ovviamente dopo i problemi che mi hanno dato i vari compiz & co. la prima volta che ho messo su la 12, questa volta mi terrò il mio desktop 2D e non voglio vedere desk 3D fino al prossimo upgrade hardware...

Che mi consigliate?? Passo alla 12 o no??
Grazie dei consigli...

A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: da 11 a 12... ma ne vale la pena??

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto: Che mi consigliate?? Passo alla 12 o no??
Grazie dei consigli...

A presto
Stai scherzando o cosa?
Ti abbuono il discorso scheda video/xorg perché non conosco, per il resto no.
La 12 è meglio. Se compiz ti da problemi... che te ne fai di compiz?
E non sono ironico.

Passa alla 12 e se vuoi/puoi alla current.

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

danix85 ha scritto:Ciao a tutti,
adesso che è passato un po di tempo dall'uscita della 12 posso pensare di fare il grande passo... ma è consigliabile??
Come si comporta la slack 12 nell'uso di tutti i giorni??
E' affidabile come la 11?? io al momento tra i pro per passare alla 12 ho il fatto di avere i pacchetti un attimino più aggiornati quì su slacky, ma per il resto dite che vale la pena di fare il salto di versione??
Mi preoccupa il fattore X (inteso come Xorg :D ), la mia Ati 9200SE ce la farà a reggere X modulare ?? Ovviamente dopo i problemi che mi hanno dato i vari compiz & co. la prima volta che ho messo su la 12, questa volta mi terrò il mio desktop 2D e non voglio vedere desk 3D fino al prossimo upgrade hardware...

Che mi consigliate?? Passo alla 12 o no??
Grazie dei consigli...

A presto
Se lo usi per il lavoro, allora tieniti la 11, non perchè la 12 non sia all'altezza, ma perchè da come leggo hai raggiunto una stabilità invidiabile, se invece il tuo uso è solo casalingo allora passa alla 12, tante cose che con la 11 si doveva smanettare ora diventano semplici, vedi automount, Compiz, ecc ecc., pensa io con la 12 sono finalmente riuscito a usare con Digikam la mia Canon Powershot S60, con riconoscimento automatico :D

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Il tuo problemino portebbe essere la scheda video, poiché il "nuovo" X non è suppportato dai drivers proprietari.
Io ho la tua stessa scheda e con i drivers open ho un doppio monitor accelerato 3D, quindi il top! 8) .
Per il resto, come detto, ci sono molti miglioramenti nella 12; quindi, se si tratta del pc di casa io non esiterei e mi leggerei lo UPGRADE.txt...

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

la 9200SE è ottimamente supportata dai radeon (open), però
io non uso compiz ma beryl. Tutto funge alla perfezione, se
vuoi poi ti passo il mio xorg.conf. 8)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

lucif3r0 ha scritto:... io non uso compiz ma beryl... se
vuoi poi ti passo il mio xorg.conf. 8)
Mi faresti un enorme favore, mi aiuterebbe molto nella configurazione... l'indirizzo email lo trovi nella firma :) ...

Nel complesso mi avete convinto devo dire... credo che entro oggi passerò alla 12...

Solo una cosa, qualcuno mi sa dire come calcolare l'md5 di un dvd?? Io ho già una copia masterizzata della 12 su dvd, ma vorrei fare un controllo per vedere se ha qualche problema... che voi sappiate si può fare??

Grazie mille a tutti...
A presto
danix

inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1

Messaggio da inux »

io sto usando la 12 current e per quello che ho sentito tipo l'instabilità della current per ora mi stò trvando benissimo passa passa pure.ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto: Solo una cosa, qualcuno mi sa dire come calcolare l'md5 di un dvd?? Io ho già una copia masterizzata della 12 su dvd, ma vorrei fare un controllo per vedere se ha qualche problema... che voi sappiate si può fare??

Codice: Seleziona tutto

$md5sum file.iso
comunque se vuoi anche k3b se carichi il dvd ti crea l'md5

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto: Solo una cosa, qualcuno mi sa dire come calcolare l'md5 di un dvd?? Io ho già una copia masterizzata della 12 su dvd, ma vorrei fare un controllo per vedere se ha qualche problema... che voi sappiate si può fare??

Codice: Seleziona tutto

$md5sum file.iso
comunque se vuoi anche k3b se carichi il dvd ti crea l'md5

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Uso la 12 da quando è uscita e non ho ancora avuto un problema degno di tale nome. Non vedo un motivo che sia uno per non usarla. In fondo il software è quello di sempre: un kernel, le glibc, etc etc ^^

L'unico prob forse puoi averlo con qualche soft sporadico e le binutils, ma alla peggio ti puoi fare una versione apposita per la compilazione e buonanotte

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

nuitari ha scritto:
Uso la 12 da quando è uscita e non ho ancora avuto un problema degno di tale nome
Quoto in pieno :D caro danix85 passa, passa pure tranquillo ;)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Oggi ho installato la 12 ex-novo, adesso sto rifinendo un po' il tutto ma fin ora non ho avuto problemi... sta facendo un bel rodaggio (14h di uptime) :D

Grazie mille a tutti per i suggerimenti...

A presto...
danix

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

danix85 ha scritto:Oggi ho installato la 12 ex-novo, adesso sto rifinendo un po' il tutto ma fin ora non ho avuto problemi... sta facendo un bel rodaggio (14h di uptime) :D

Grazie mille a tutti per i suggerimenti...

A presto...
E' una roccia Slackware 12.0 :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
tristemente sono costretto a scrivervi dalla shell con links, i problemi che avevo con la 12 + compiz sono tornati, solo che questa volta non solo non ho messo compiz ma addirittura non ho nemmeno kde, uso infatti solo fluxbox, solo che continuo a visualizzare sullo schermo una fastidiosa nebbiolina colorata che si aggiorna e si muove con il refresh delle applicazioni sullo schermo, di conseguenza rende inutilizzabile tutto il sistema, qualcuno di voi ha idea di come potrei fare per risolvere il problema?? credevo potesse essere un vecchio banco di ram che avevo e l'ho rimosso, adesso sto lavorando solo con 512 mega, ma ancora continuo ad avere questo problema... nel log di X non ho trovato errori ne warning, era tutto a posto, i valori dello schermo li ho impostati seguendo quelli riportati nel manuale, quindi tenderei ad escludere il superamento delle capacita' dello schermo, la scheda come ho gia' scritto e' una Ati 9200SE... proprio mentre vi scrivo e' apparsa la nebbiolina anche qui' nella shell, non so proprio cosa pensare, il fatto che appaia anche nella tty mi fa pensare che il problema non sia dovuto ad un problema di X...
Avete qualche idea a riguardo?? Esiste un modo per testare la scheda video?? l'unica cosa che mi viene in mente e' che possa essere rovinata la scheda, altrimenti non so piu' che pesci prendere...
Voi che ne pensate??
Avete qualche suggerimento??

Grazie mille a tutti
A presto...

[EDIT "Qualche momento più tardi..."]
Ho staccato tutti i cavi inutilizzati che avevo nel case (floppy e secondo canale ide), potevano dare problemi secondo voi?? Inoltre ho rimosso il banco da 512 di ram e ho rimesso quello da 256 vecchio, al momento non riscontro problemi, sono dentro a fluxbox con risoluzione 1280x1024...
Un'altra modifica che ho fatto è stata nel bios, dove avevo nella gestione delle periferiche una cosa riguardante lo slot AGP, mi faceva scegliere se usare preferibilmente come gestore PCI o AGP, era selezionato PCI e ho messo AGP... Può darsi che questo abbia inciso??
A dire il vero non so se tutto quello che ho fatto ha portato a qualcosa, comunque adesso sembra andare, farò ancora qualche esperimento, intanto se qualcuno di voi ha qualche idea mi faccia sapere...

Ancora grazie mille a tutti...
Ciau

[RI-EDIT "lasciato passare un po' più di tempo..."]
Ho provato a rimettere la ram da 512 togliendo quella da 256 e dopo quasi 2 ore di uptime non mi ha ancora dato problemi... inizio a pensare che il bios potesse essere configurato male...

C'è nessuno che può avvalorare questa mia ipotesi??

ri ri grazie a tutti... :D
Ciau
danix

Rispondi