Ciao a tutti,
tristemente sono costretto a scrivervi dalla shell con links, i problemi che avevo con la 12 + compiz sono tornati, solo che questa volta non solo non ho messo compiz ma addirittura non ho nemmeno kde, uso infatti solo fluxbox, solo che continuo a visualizzare sullo schermo una fastidiosa nebbiolina colorata che si aggiorna e si muove con il refresh delle applicazioni sullo schermo, di conseguenza rende inutilizzabile tutto il sistema, qualcuno di voi ha idea di come potrei fare per risolvere il problema?? credevo potesse essere un vecchio banco di ram che avevo e l'ho rimosso, adesso sto lavorando solo con 512 mega, ma ancora continuo ad avere questo problema... nel log di X non ho trovato errori ne warning, era tutto a posto, i valori dello schermo li ho impostati seguendo quelli riportati nel manuale, quindi tenderei ad escludere il superamento delle capacita' dello schermo, la scheda come ho gia' scritto e' una Ati 9200SE... proprio mentre vi scrivo e' apparsa la nebbiolina anche qui' nella shell, non so proprio cosa pensare, il fatto che appaia anche nella tty mi fa pensare che il problema non sia dovuto ad un problema di X...
Avete qualche idea a riguardo?? Esiste un modo per testare la scheda video?? l'unica cosa che mi viene in mente e' che possa essere rovinata la scheda, altrimenti non so piu' che pesci prendere...
Voi che ne pensate??
Avete qualche suggerimento??
Grazie mille a tutti
A presto...
[EDIT "Qualche momento più tardi..."]
Ho staccato tutti i cavi inutilizzati che avevo nel case (floppy e secondo canale ide), potevano dare problemi secondo voi?? Inoltre ho rimosso il banco da 512 di ram e ho rimesso quello da 256 vecchio, al momento non riscontro problemi, sono dentro a fluxbox con risoluzione 1280x1024...
Un'altra modifica che ho fatto è stata nel bios, dove avevo nella gestione delle periferiche una cosa riguardante lo slot AGP, mi faceva scegliere se usare preferibilmente come gestore PCI o AGP, era selezionato PCI e ho messo AGP... Può darsi che questo abbia inciso??
A dire il vero non so se tutto quello che ho fatto ha portato a qualcosa, comunque adesso sembra andare, farò ancora qualche esperimento, intanto se qualcuno di voi ha qualche idea mi faccia sapere...
Ancora grazie mille a tutti...
Ciau
[RI-EDIT "lasciato passare un po' più di tempo..."]
Ho provato a rimettere la ram da 512 togliendo quella da 256 e dopo quasi 2 ore di uptime non mi ha ancora dato problemi... inizio a pensare che il bios potesse essere configurato male...
C'è nessuno che può avvalorare questa mia ipotesi??
ri ri grazie a tutti...

Ciau