Wpa...nessuno può immaginarlo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Wpa...nessuno può immaginarlo

Messaggio da gigiobagiano »

Ciao a tutti,
scrivo perchè questa volta mi sono fatto inchiappettare da wpa_supplicant, che però è dovuta ricorrere ad un colpo basso ( :oops: )...
Premettendo che sto cercando di "docere" GNU/Linux alla mia ragazza, tra tutte le distribuzioni ho pensato a slackware che almeno per i primi tempi è più semplice per me da tener sotto controllo...
Ho una scheda ipw2200 quindi nessun problema di driver firmware tutto semplice poi arriva il momento di wpa_supplicant, configuro prima udev per fargli associare l'interfaccia "wlan0", poi tocca a inet1.conf dove inserisco i campi IFNAME, i driver da utilizzare e i richiami a wpa_supplicant, un'occhiatina a wireless.conf (che un po' si ripetono ma come prima prova ho pensato meglio inserire della ridondanza) e creato modificato il file wpa_supplicant.conf. Ho controllato ripetutamente che il mio pc e il suo che si connettono alla stessa rete casalinga abbiano chiave psk uguale e stesse impostazioni.
Risultato:
La rete funziona, nel senso che si connette all'access point, ma :shock: :shock: :shock: :shock: ogni volta con una chiave di rete diversa e soprattutto diversa da quella impostata :shock: :shock: :shock: quindi niente ping niente di niente...
Le ho provate tutte rimodificando i file, riportando tutti alle condizioni iniziali e addirittura anche udev in modo che agisca come di default associando la scheda a eth1.
Alla fine ho abbandonato utilizzando wicd si è risolta la questione, ma è da ieri pomeriggio che penso e ripenso alla situazione e non ne vengo a capo...perchè un programmino può fare quello che io non riesco a fargli fare?
Non ho postato le parti dei file perchè sono fatti praticamente pari pari alle guide che trovate in rete come quella del buon meskalamdug (per zd1211) e quella presente su wikiskacky...
Sono l'unico ad aver dovuto combattere questa battaglia snervante?

Vi prego di perdornare se ci fosse già un topic con questa problematica...

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Re: Wpa...nessuno può immaginarlo

Messaggio da mauro »

Anch'io mi sono incasinato ben bene le prime volte col wireless, adesso mi funziona tutto con una configurazione molto essenziale (pero' per capire come fare mi son dovuto leggere tutto rc.inet1 e rc.wireless...) vabbe', non so se la mia configurazione sia `perfetta' e non so se ti potra' servire, comunque te la posto.

rc.inet1.conf

Codice: Seleziona tutto

IFNAME[0]="wlan0"
IPADDR[0]="192.168.1.2"
NETMASK[0]="255.255.255.0"

GATEWAY="192.168.1.1"
DEBUG_ETH_UP="no"
rc.wireless.conf

MODE=Managed 
RATE="54M auto" 
CHANNEL="auto" 
WPA="wpa_supplicant"
wpa_supplicant.conf

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
fast_reauth=1

network={
  scan_ssid=0
  ssid="blablabla"
  proto=WPA
  key_mgmt=WPA-PSK
  pairwise=CCMP TKIP
  group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
  psk=blablabla
}

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ecco ero partito anch'io con una configurazione uguale alla tua e padapatam connesso ma password differente....

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

ah, perfetto... no io mi ero incasinato perche' avevo farcito troppo i file di configurazione. A sto punto l'unica cosa che mi viene in mente per la password e' se hai usato o meno le vigolette sulla riga psk=

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Tramite il comando wpa_passphrase essid password viene data la giusta stringa da inserire quindi con virgolette se a caratteri semplici senza virgolette altrimenti...Sono sicuro di averla scritta correttamente anche perchè le ho provate veramente tutte...
mah misteri...

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

giusto per essere sicuro che nn ci sia una sorta di magheria che ti cambia la pass, prova ad utilizzare wicd e vedi se la pass funziona e soprattutto non cambia.
poi al max indaghi meglio per capire cosa nn va

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Con wlassistant non riusciva, wicd invece si infatti adesso sto utilizzando quello. In realtà mi sa che proverò fino a trovare la giusta configurazione perchè non credo di riuscire a sopravvivere con questa sconfitta. :D
Volevo rendervi partecipi di questa incredibile situazione ehehe

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

A me é successo anche che .... avevo messo il portatile troppo ( < 1 m) vicino all' Access Point e per qualche inspiegabile motivo l' autenticazione non avveniva correttamente... spostando il notebook a 2 metri di distanza tutto ha funzionato .... !!!

P.S. me ne sono accorto solo dopo aver cominciato a smadonnare e per merito dalle batterie del notebook che stavano per piantarmi in asso ... ho spostato il notebook vicino ad una presa di corrente ... e miracolo !!!

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

gigiobagiano ha scritto:Con wlassistant non riusciva, wicd invece si infatti adesso sto utilizzando quello. In realtà mi sa che proverò fino a trovare la giusta configurazione perchè non credo di riuscire a sopravvivere con questa sconfitta. :D
Volevo rendervi partecipi di questa incredibile situazione ehehe
in questo caso come volevasi dimostrare ci deve essere da quelke parte un tuo errore.
se wicd riconosce sempre la stessa pass vuol dire che quella è.
sono sicuro che troverai l'inghippo.

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Spero...di problemi con wpa_supplicant se ne sentono e vedono tanti ma questo è temibile... :lol: :lol: :lol:

Rispondi