mplayer streaming audio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
mplayer streaming audio
Per registrare l'audio con mplayer uso questo comando
mplayer -ao pcm rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm
che funziona regolarmente. Avrei un paio di domande, è possibile registrare ed ascoltare? Se in konsole digito man mplayer non mi viene fuori le migliaia di pagine che mi aspettavo, come crisbio funziona?
che funziona regolarmente. Avrei un paio di domande, è possibile registrare ed ascoltare? Se in konsole digito man mplayer non mi viene fuori le migliaia di pagine che mi aspettavo, come crisbio funziona?
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Re: mplayer streaming audio
non mi pare sia difficile, pero non ti so dire prova a googlare un pochetto
- Zapotech
- Packager

- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.32.5-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Ciao!
genera il file "audiodump.wav" ... da shell, in contemporanea, puoi dare un
Il file "audiodump.wav" fungerebbe da cache ed è chiaro che in questa situazione nn avresti un monitoring in realtime.
Altrimenti puoi utilizzare:
e catturare il segnale con dei jack-clients (audacity, ardour).
In tal caso avresti un monitoring software in real-time (....latenze permettendo!)
Ancora.... puoi utilizzare, se usi KDE, il server arts con Krec.
Ciao
Codice: Seleziona tutto
mplayer -ao pcm rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rmCodice: Seleziona tutto
mplayer -ao alsa audiodump.wavAltrimenti puoi utilizzare:
mplayer -ao jack rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm In tal caso avresti un monitoring software in real-time (....latenze permettendo!)
Ciao
Che intervento illuminante...birg81 ha scritto:non mi pare sia difficile, pero non ti so dire prova a googlare un pochetto
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Non ci crederai, ma stavo per aprire un topic identico al tuo!
Finora ho usato questo (che del resto ha suggerito anche Zapotech):Certo non è il massimo ma funziona...
Finora ho usato questo (che del resto ha suggerito anche Zapotech):
mplayer audiodump.wav-
sunreal
- Master

Ok! Per adesso grazie faccio un po' di pratica e vediamo che viene fuori.
Io ho provato streamtuner+streamripper ULTRASEMPLICISSIMO, peccato che per la rai (e non so quali altri radio) la registrazione non funziona, mi sembra di aver capito che ci sono dei problemi sui formati, per ciò che riguard stramripper, credo, in quanto il canale si ascolta normalmente. Non c'è una cosa semplice come streamtuner+streamripper però con la possibilità di registrare anche questi tipi di file?
-
sunreal
- Master

Innanzitutto grazie per il metodo che mi hai consilgiato funziona benissimo. Grazie.Zapotech ha scritto:Ciao!
Altrimenti puoi utilizzare:e catturare il segnale con dei jack-clients (audacity, ardour).Codice: Seleziona tutto
mplayer -ao jack rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm
In tal caso avresti un monitoring software in real-time (....latenze permettendo!)
Ciao
Ti spiacerebbe, poi, farmi un po' chiarezza su i due metodi alternativi che mi hai consigliato, perchè non è che ci ho capito un granchè? Mi faresti un grosso piacere. Ciao.
- Zapotech
- Packager

Eccomi! 
Si tratta di scegliere tra due diversi ed alternativi Server Audio: "Jack" oppure "Artsd".
"Jack" è un server sonoro sviluppato nell'ambito di un progetto consolidato e in continua espansione (http://jackaudio.org/).
Su "Jack", attualmente, si stanno concentrando moltissimi sforzi per lo sviluppo della computer music (in particolare HardDisk recording) in ambito GNU/Linux.
Su tutti cito il progetto Ardour! (http://ardour.org/). Da relativamente poco tempo è uscita una distro linux interamente basata su server audio "Jack"
http://www.jacklab.org/
"Artsd" è ..."famoso" perchè costituisce il server audio di default per KDE. E' però un progetto dallo sviluppo "incerto" (si diceva addirittura che forse nn sarebbe più stato il server sonoro di base di KDE4).
Se "Jack" è un must per utilizzi "professionali" che richiedono affidabilità e latenze bassissime, "Arts" può essere utilizzato in ..."tranquilli"... ambienti desktop!
comunque, in ambedue i casi, in fase di compilazione dei clients (es.: mplayer) dobbiamo abilitare i plugin di uscita audio "jack" e/o "arts"
Ciao
Si tratta di scegliere tra due diversi ed alternativi Server Audio: "Jack" oppure "Artsd".
"Jack" è un server sonoro sviluppato nell'ambito di un progetto consolidato e in continua espansione (http://jackaudio.org/).
Su "Jack", attualmente, si stanno concentrando moltissimi sforzi per lo sviluppo della computer music (in particolare HardDisk recording) in ambito GNU/Linux.
Su tutti cito il progetto Ardour! (http://ardour.org/). Da relativamente poco tempo è uscita una distro linux interamente basata su server audio "Jack"
http://www.jacklab.org/
"Artsd" è ..."famoso" perchè costituisce il server audio di default per KDE. E' però un progetto dallo sviluppo "incerto" (si diceva addirittura che forse nn sarebbe più stato il server sonoro di base di KDE4).
Se "Jack" è un must per utilizzi "professionali" che richiedono affidabilità e latenze bassissime, "Arts" può essere utilizzato in ..."tranquilli"... ambienti desktop!
comunque, in ambedue i casi, in fase di compilazione dei clients (es.: mplayer) dobbiamo abilitare i plugin di uscita audio "jack" e/o "arts"
Ciao
-
sunreal
- Master

Scusami ma io intendevo qualche spiegazione più terra terra di come utilizzare praticamente gli strumenti da te consigliati, se non è troppo complicato, grazie.
- Zapotech
- Packager

Ciao,
Avvia qjackctl (la gui per gestire il demone jackd), lancia mplayer con l'opzione [-ao jack]; l'output di mplayer viene indirizzato a jackd che provvede ad inviarlo
alla scheda audio.
Per registrare l'output di mplayer:
avvia audacity; vai su Edit -> Preferenze -> Audio I/O ed in [Recording] seleziona (se disponibile) l'uscita di mplayer.
Se mplayer nn apparisse nella lista, lancia "jackmix" e dal pannello di controllo connessioni di qjackctl indirizza l'output di mplayer su jackmix.
Riavvia Audacity in modo che aggiorni la lista delle connessioni a jackd e seleziona, in [Recording], jackmix.
In Audacity, vai sull'icona del microfono e clicca su "Start Monitoring": vedrai il segnale di mplayer che "entra" in Audacity così che tu possa registrarlo!
Schema riassuntivo routing gestito da jackd:
mplayer -> (jackmix) -> audacity -> output sound card
Ho cercato di essere molto sintetico... spero nn troppo!
Con questo schema potrai avere un monitoring di qualunque jack-client in riproduzione ...vale, cioè, nn solo per mplayer!
Ciao e fammi sapere, ....ci aggiustiamo strada facendo...se c'è qc poco chiara!

Avvia qjackctl (la gui per gestire il demone jackd), lancia mplayer con l'opzione [-ao jack]; l'output di mplayer viene indirizzato a jackd che provvede ad inviarlo
alla scheda audio.
Per registrare l'output di mplayer:
avvia audacity; vai su Edit -> Preferenze -> Audio I/O ed in [Recording] seleziona (se disponibile) l'uscita di mplayer.
Se mplayer nn apparisse nella lista, lancia "jackmix" e dal pannello di controllo connessioni di qjackctl indirizza l'output di mplayer su jackmix.
Riavvia Audacity in modo che aggiorni la lista delle connessioni a jackd e seleziona, in [Recording], jackmix.
In Audacity, vai sull'icona del microfono e clicca su "Start Monitoring": vedrai il segnale di mplayer che "entra" in Audacity così che tu possa registrarlo!
Schema riassuntivo routing gestito da jackd:
mplayer -> (jackmix) -> audacity -> output sound card
Ho cercato di essere molto sintetico... spero nn troppo!
Con questo schema potrai avere un monitoring di qualunque jack-client in riproduzione ...vale, cioè, nn solo per mplayer!
Ciao e fammi sapere, ....ci aggiustiamo strada facendo...se c'è qc poco chiara!
-
sunreal
- Master

Grazie mille!!! Faccio un po' di pratica e casomai mi faccio vivo, anche se ad occhio è tutto comprensibile. Ancora grazie.