Dimostrazione Linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Dimostrazione Linux

Messaggio da Blizzard »

Salve,
probabilmente fra un paio di settimane dovrò andare all'ultima lezione di un corso tenuto da un amico a consegnare i cd di linux ai ragazzini.
Ha detto che mi lascerà l'intera lezione, pertanto se avrò tempo, vorrei organizzare qualcosa di simpatico.
Prima di tutto parlo un po di cos'è un sistema operativo/free software e GNU/Linux (adesso avete capito da dove mi è venuta originariamente l'idea di quel documento? :D)
Poi passo alle dimostrazioni pratiche che sono essenzialmente due:

-Mostro loro il lato sborone del sistema, portando il notebook con PcLinux OS + Compiz(Beryl) tanto per avere qualche ohhhhhh quando le finestre gommose vanno a fuoco :D. Mostrerò inoltre i software di utilizzo comune tanto da far vedere la totale usabilità del sistema e forse farò vedere una installazione mediante CD Live.

Mentre installa:

-Qui ho bisogno del vostro aiuto!
Volevo mostrare una slackware via console e successivamente qualche dimostrazione di exploit e cose simili, con consequenziale dimostrazione della scoperta del pirata (tanto per farli entrare nell'ordine di idee che premendo tasti a caso di fronte ad una pagina web solitamente non si ottiene accesso root)
La prima dimostrazione sarebbe l'invio di una fake mail per far vedere come può avvenire una comunicazione diretta con un server e la conseguenziale analisi degli header dell'email per capire l'inghippo.
Poi passo ad una rapida spiegazione sul phishing (non so se preparerò una pagina per fargli vedere una dimostrazione diretta).
Ecco il punto critico.
Vorrei fargli vedere un tentativo (possibilmente riuscito) di violazione con exploit.
Ho trovato fino ad ora un exploit per sendmail (forse gira su una slack 8) che permette di aprire una shell di root. Tuttavia va eseguito sulla macchina e io vorrei eseguire qualcosa in remoto.
Sapete consigliarmi qualcosa di semplice e ovviamente non "attualmente" funzionante?
Per rilevare poi l'intrusione (mettiamo che il pirata sia alquanto distratto) vanno controllati i vari log giusto? o esistono altri sistemi?.
In ultimo spiego anche perchè un virus per windows non può attaccare una macchina linux.

Poi passo a distribuire le copie del documento e delle varie distro.

FATTO QUESTO TORNO A CASA E TOLGO STA ***** DI PcLinux OS CHE(SARÀ ANCHE UNA DISTRO ECCEZIONALE MA TI FA SENTIRE PIÙ INUTILE DI WINDOWS)

Ditemi cosa ne pensate. Magari sarete contrari alle dimostrazioni pratiche di cracking ma sono sicuro che terranno svegli molti ragazzi e comunque sono molto istruttive.
Tuttavia non ho mai violato in pratica un sistema, quindi ho bisogno di un po di consigli.
L'importante è che sono exploit non più funzionanti. Non vorrei che qualche marmocchio il giorno dopo si mette in qualche assurdo modo (hanno solo un po di pratica con la GUI di wondows) dinanzi ad una console e si fa arrestare :D

ciao
Gio

EDIT:
Ovviamente capisco che questo topic potrebbe essere anche poco istruttivo, dato le info che cerco.
Quindi anche via mail o pm le risposte vanno più che bene

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Re: Dimostrazione Linux

Messaggio da Blizzard »

ah!
un'altra cosa. Sto cercando in questo momento se si trovano delle iso delle slack dalla 8 in giu ma non trovo nulla.
Se sapete qualche sito o server ftp potete indirizzarmi? Almeno vado in un internet cafè e lo scarico in un colpo solo.

ciao
Gio

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Blizzard ha scritto: Ecco il punto critico.
Vorrei fargli vedere un tentativo (possibilmente riuscito) di violazione con exploit.
Ho trovato fino ad ora un exploit per sendmail (forse gira su una slack 8) che permette di aprire una shell di root. Tuttavia va eseguito sulla macchina e io vorrei eseguire qualcosa in remoto.
IMHO

ARMA A DOPPIO TAGLIO,
ti giudicheranno poi hacker o cracker?

Eviterei una tale demo, spiegando di essere un hacker,
e che di cracker ce ne sono gia` troppi al mondo.

Mario Vanoni

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ARMA A DOPPIO TAGLIO,
ti giudicheranno poi hacker o cracker?
mmm... eventualità effettivamente possibile :(
Eviterei una tale demo, spiegando di essere un hacker,
e che di cracker ce ne sono gia` troppi al mondo.
Sacrosanta verità.
Tuttavia mi piacerebbe metterli a conoscenza di come stanno veramente le cose.
Come potrei fare in maniera più indolore?
(non voglio certo far crescere piccoli criminali)

Ciao
Gio

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

ftp://slackware.cs.utah.edu/pub/slackware
ha le *.iso di
3.2
3.5
4.0
8.0

Mario Vanoni

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Blizzard ha scritto: Tuttavia mi piacerebbe metterli a conoscenza di come stanno veramente le cose.
Come potrei fare in maniera più indolore?
(non voglio certo far crescere piccoli criminali)
Con una macchina M$ crackata.
Piu` istruttivo di cosi` ...

Mario Vanoni

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

In che senso crackata?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Blizzard ha scritto:
In che senso crackata?
Piena di malware/virus che fa pieta`, come si legge spesso.

Mario Vanoni

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Hahahah!
effettivamente potrei farglielo quasi in real time con un windows pulito e al massimo giro per qualche sito.
Posso farmi prestare un Windows Me o 2k

Aggiudicata la dimostrazione!

ciao
Gio

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

IMHO non penso sia molto utile una demo del genere. Sicuramente non diventeranno tanti piccoli cracker, ma cosa gli rimarrà oltre a qualche "ohhh"? Inoltre i concetti che dovresti presentare sarebbero molti (exploit, sistemi di sicurezza, backdor,...) e se è un corso per neofiti questo protrebbe portarti via molto tempo.
Il mio consiglio invece è di fare una demo sulla programmazione, visto che anche tu mi sembri un appassionato. Gli fai vedere come sia possibile scrivere programmi utili. Magari vai lì con vari sorgenti del programma, vari raffinamenti, gli fai vedere i diversi risultati e gli spieghi a grandi linee qualche concetto base della programmazione. Ci saranno persone più o meno interessate. Ai più interessati avrai dato uno spunto per iniziare a programmare (e un motivo in più per usare Linux). Ai meno interessati dovrebbe comunque risultare simpatica la cosa: se anche non diventeranno programmatori almeno sapranno cosa c'è dietro un programma. E comunque la programmazione è da sempre una delle cose che più spinge una persona ad imparare ad usare un computer (cosa c'è di meglio di creare il proprio mondo e sentirsi onnipotenti al suo interno?).

Naturalmente questo vuole essere solo un consiglio, non una critica alla tua idea che, se ben sviluppata, può essere di successo.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Blizzard ha scritto:ah!
un'altra cosa. Sto cercando in questo momento se si trovano delle iso delle slack dalla 8 in giu ma non trovo nulla.
Se sapete qualche sito o server ftp potete indirizzarmi? Almeno vado in un internet cafè e lo scarico in un colpo solo.

ciao
Gio
Il mirror più fornito é ...
ftp://ftp.slackware.no/linux/slackware
Ha anche la Slackware 2.0.1 :-)

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

gioco ha scritto:IMHO non penso sia molto utile una demo del genere. Sicuramente non diventeranno tanti piccoli cracker, ma cosa gli rimarrà oltre a qualche "ohhh"? Inoltre i concetti che dovresti presentare sarebbero molti (exploit, sistemi di sicurezza, backdor,...) e se è un corso per neofiti questo protrebbe portarti via molto tempo.
Il mio consiglio invece è di fare una demo sulla programmazione, visto che anche tu mi sembri un appassionato. Gli fai vedere come sia possibile scrivere programmi utili. Magari vai lì con vari sorgenti del programma, vari raffinamenti, gli fai vedere i diversi risultati e gli spieghi a grandi linee qualche concetto base della programmazione. Ci saranno persone più o meno interessate. Ai più interessati avrai dato uno spunto per iniziare a programmare (e un motivo in più per usare Linux). Ai meno interessati dovrebbe comunque risultare simpatica la cosa: se anche non diventeranno programmatori almeno sapranno cosa c'è dietro un programma. E comunque la programmazione è da sempre una delle cose che più spinge una persona ad imparare ad usare un computer (cosa c'è di meglio di creare il proprio mondo e sentirsi onnipotenti al suo interno?).

Naturalmente questo vuole essere solo un consiglio, non una critica alla tua idea che, se ben sviluppata, può essere di successo.
capito!
bella l'idea della programmazione.
Potrei far vedere qualche piccolo programmino magari in diversi linguaggi e con il processo di debugging.

In definitiva forse avete ragione, meglio evitare dimostrazioni di attacchi ecc..
Però ne parlerò, perchè è giusto che sappiano!

ciao
Gio

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Altra faccia della medaglia

Messaggio da birg81 »

Io invece di mostrare le capacità di linux mostrerei quanto vista fa schifo e poi lascerei a loro decidere :thumbright:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

birg81 ha scritto:Io invece di mostrare le capacità di linux mostrerei quanto vista fa schifo e poi lascerei a loro decidere :thumbright:
Scusa, non ho mai usato vista, ma non mi pare una buona strategia: secondo me uno deve far vedere i pregi di un sistema, non i difetti di un altro. Uno dovrebbe essere attratto da linux perché lo ritiene valido e funzionale, non perché è meno peggio di un altro OS molto diffuso. Andare ad attaccare un (presunto) avversario è per me una grave mancanza di stile. :)

Rispondi