probabilmente fra un paio di settimane dovrò andare all'ultima lezione di un corso tenuto da un amico a consegnare i cd di linux ai ragazzini.
Ha detto che mi lascerà l'intera lezione, pertanto se avrò tempo, vorrei organizzare qualcosa di simpatico.
Prima di tutto parlo un po di cos'è un sistema operativo/free software e GNU/Linux (adesso avete capito da dove mi è venuta originariamente l'idea di quel documento?
Poi passo alle dimostrazioni pratiche che sono essenzialmente due:
-Mostro loro il lato sborone del sistema, portando il notebook con PcLinux OS + Compiz(Beryl) tanto per avere qualche ohhhhhh quando le finestre gommose vanno a fuoco
Mentre installa:
-Qui ho bisogno del vostro aiuto!
Volevo mostrare una slackware via console e successivamente qualche dimostrazione di exploit e cose simili, con consequenziale dimostrazione della scoperta del pirata (tanto per farli entrare nell'ordine di idee che premendo tasti a caso di fronte ad una pagina web solitamente non si ottiene accesso root)
La prima dimostrazione sarebbe l'invio di una fake mail per far vedere come può avvenire una comunicazione diretta con un server e la conseguenziale analisi degli header dell'email per capire l'inghippo.
Poi passo ad una rapida spiegazione sul phishing (non so se preparerò una pagina per fargli vedere una dimostrazione diretta).
Ecco il punto critico.
Vorrei fargli vedere un tentativo (possibilmente riuscito) di violazione con exploit.
Ho trovato fino ad ora un exploit per sendmail (forse gira su una slack
Sapete consigliarmi qualcosa di semplice e ovviamente non "attualmente" funzionante?
Per rilevare poi l'intrusione (mettiamo che il pirata sia alquanto distratto) vanno controllati i vari log giusto? o esistono altri sistemi?.
In ultimo spiego anche perchè un virus per windows non può attaccare una macchina linux.
Poi passo a distribuire le copie del documento e delle varie distro.
FATTO QUESTO TORNO A CASA E TOLGO STA ***** DI PcLinux OS CHE(SARÀ ANCHE UNA DISTRO ECCEZIONALE MA TI FA SENTIRE PIÙ INUTILE DI WINDOWS)
Ditemi cosa ne pensate. Magari sarete contrari alle dimostrazioni pratiche di cracking ma sono sicuro che terranno svegli molti ragazzi e comunque sono molto istruttive.
Tuttavia non ho mai violato in pratica un sistema, quindi ho bisogno di un po di consigli.
L'importante è che sono exploit non più funzionanti. Non vorrei che qualche marmocchio il giorno dopo si mette in qualche assurdo modo (hanno solo un po di pratica con la GUI di wondows) dinanzi ad una console e si fa arrestare
ciao
Gio
EDIT:
Ovviamente capisco che questo topic potrebbe essere anche poco istruttivo, dato le info che cerco.
Quindi anche via mail o pm le risposte vanno più che bene