Torno alla 11... Kernel 2.4 vs 2.6 . Scusate se insisto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Torno alla 11... Kernel 2.4 vs 2.6 . Scusate se insisto

Messaggio da Blizzard »

Bart ha scritto:Blizzard non so se li conosci, comunque su ibs ho trovato questi due volumi sul tema: http://www.internetbookshop.it/ame/ser/ ... nux+device
ciao,
grazie per il link,
sbaglio o questi due libri descrivono il processo implemetativo per i driver del kernel??
comunque di fianco erano segnalati altri due libri :D

Understanding the linux kernel,
qui trovate anche una versione vecchia liberamente scaricabile
http://www.google.it/search?q=understan ... =firefox-a
che però ho notato che lavora sul 2.1.x.x
e
Linux kernel development
http://www.internetbookshop.it/book/978 ... pment.html

Non so il secondo ma il primo ad una occhiata veloce tratta bene il tema.
Anche quelli che mi hai consigliato trattano degli algoritmi di sheduling?

ponce ha scritto:http://lwn.net/Articles/224865/

http://kerneltrap.org/node/8082

altra caratteristica molto importante era la swap prefetch

http://kerneltrap.org/node/8143

l'ultima patch e' per il 2.6.22 (ma e' possibile applicarla anche al 2.6.22.19 con una piccola correzione nella riga "-EXTRAVERSION =" che va fatta diventare "-EXTRAVERSION = .19").
devo dire che in effetti, paragonato al 2.6.24.4 con CFS, il 2.6.22.19-ck1 e' leggermente piu' scattante (non ho fatto benchmarks e non voglio scatenare flames :p ).
la situazione migliora di poco usando i kernel zen sources ma le patch di con restano ancora (a mio parere) le piu' efficaci per i desktop (e per i giochini 3d :D )
belli i documenti che mi hai linkato.
Sto cominciando a capirci qualcosa ma vorrei approfondire prima di esprimere un parere.
Al momento comunque lo scheduler di Con mi sembra più canonico con diverse code rappresentati le priorità e round robin al loro interno; mentre il CFS utilizza un solo red-black per gestire i processi (Almeno se ho capito bene dalla documentazione fornita con il 2.6.23.1)

ciao
Gio

buda
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alberto Maria Fiaschi
Slackware: current
Kernel: 3.0.0
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da buda »

Confermo grande ponce ... come al solito !!! \:D/
veramente interessanti gli articoli che hai segnalato ...
Understanding the Linux Kernel la ver che ho letto io tempo fa riferisce al 2.2 ... non sono però riuscito a trovare qualcosa di analogo per il 2.6...
un documento unico con una trattazione di tutti gli aspetti del kernel e soprattutto libero GNUFDL :D ....

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

buda ha scritto:Confermo grande ponce ... come al solito !!! \:D/
veramente interessanti gli articoli che hai segnalato ...
Understanding the Linux Kernel la ver che ho letto io tempo fa riferisce al 2.2 ... non sono però riuscito a trovare qualcosa di analogo per il 2.6...
un documento unico con una trattazione di tutti gli aspetti del kernel e soprattutto libero GNUFDL :D ....
La versione 3 di ULK (che non è un coso verde, muscoloso è senza cervello :D ) è per il kernel 2.6 ma devi acquistarla :D

ciao
Gio

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Si, sono più relativi ai device driver che al kernel linux ma te li ho segnalati perché li vedevo abbastanza inerenti all'argomento trattato. ;)

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

per il CFS potresti dare un'occhiata a questo
http://kerneltrap.org/node/8059

e' un bel po' che seguo queste discussioni, anche se un pochino a fatica ( :oops: ), per far funzionare al meglio il mio hardware con Enemy Territory :cyclopsani:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

buda ha scritto:Scusate se insisto ma io vado contro corrente rispetto al mondo....
Io sono passato da poco alla 12 dalla 11 ... e dal Kernel 2.4 al 2.6 ....
Secondo me in ambiente desktop ho avuto solo svantaggi . Da quando sono passato alla 2.6 ho avuto solo un maggiore saturazione della ram ...(va bene la cache ma non ho visto migliori performance , al contrario !! ) INOLTRE già due volte mi si è impallato totalmente il pc cosa che in anni di 2.4 non mi era mai successo.
Francamente non riesco a capire l'abbandono del 2.4 ...che secondo me e per esperienza diretta è sicuramente più parco di risorse e stabile ??
Se non avete problemi di supporto hardware ... spiegatemi come mai la maggior parte delle distro adotta il 2.6 per il desktop ??? :(
Prima di criticare il kernel 2.6 sarebbe bello capire che problema hai avuto, potrebbe essere stato anche un problema dei driver proprietari, del sottosistema di "hotplug" realizzato con hal e messagebus, un problema dovuto alla linea elettrica o chissà quale altra cosa ... ora sei tornato alla 11.0 e kernel 2.4 e funziona tutto regolarmente, ma non potremo mai sapere cosa non funzionava !!

buda
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alberto Maria Fiaschi
Slackware: current
Kernel: 3.0.0
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da buda »

Si sicuramente la mia è solo una sensazione soggettiva .... niente di scientifico :D
Comunque non ho driver proprietari installati .... e uno dei blocchi lo avuto mentre utilizzavo koffice ....
... solo una sensazione come ho detto .. e un po voglia di slack ... se tutti usano il 2.6 perchè non usare il 2.4 :x ... sicuramente spirito critico non è detto che una cosa sia meglio di un altra solo per la cardinalità della ver :idea: ... perché non parlarne
mi pare però che lo sviluppo del kernel ultimamente sia veramente frenetico...
e non vorrei che si arrivasse ad un punto critico in cui il Bazaar diventi troppo Bazaar :D
e la cattedrale bsd non mi sembra malaccio ( io poi ero un fanatico di OS/2 per usci da unix ..)
mentre c'è stato un considerevole aumento delle linee di codice non mi sembra che vada di pari passo un aumento della documentazione disponibile ... almeno in forma organica ....

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Puoi installare anche il kernel 2.6 sulla 11.0 e controllare se funziona meglio ... kwrite e koffice non fà testo... comunque kde fà pasticci con messagebus e hal, l' implementazione non é per niente molto pulita e qualche inchiodata l' ho subita anch'io ...

Rispondi