[RISOLTO] apache e conf di .htaccess

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

[RISOLTO] apache e conf di .htaccess

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
premetto che non sapevo dove postare e alla fine mi son deciso per GNU/Linux in genere... spero vada bene...
Ho qualche dubbio sulla configurazione di apache tramite i files .htaccess (che sono l'unico mezzo che ho dal momento che sono hostato free su netsons che ce li ha abilitati...)
in breve avrei pensato così le varie directory del sito:

Codice: Seleziona tutto

/
/index.html
/.htaccess
/pages
/pages/pag1.html
/pages/pag2.html
/css
/css/screen.css
/devel
/devel/.htaccess
/devel/security
/devel/security/.htpasswd
/devel/secret
/devel/secret/index.html
nel file .htaccess presente nella root ho messo:

<FilesMatch "^\.ht">
	Order allow,deny
	Deny from all
	Satisfy All
</FilesMatch>
che fa in modo che i vari .ht* presenti nelle sottocartelle non siano visibili dal web, nell'.htaccess che c'è in /devel/ ho messo:

AuthType Basic
AuthName "Richiesta autenticazione"
AuthUserFile /www/developement/security/.htpasswd
Require user ciccio
che dovrebbe richiedere username e password di ciccio per accedere alla pagina /secret/index.html (seguendo un link in home page) solo che la cosa funziona fino ad un certo punto, nel senso che se dalla barra dell'indirizzo digito:

www.ecc-ecc.com/devel
mi appare la lista delle directory contenute (security e secret) e io vorrei che in devel non si potesse accedere ma solo passarci per arrivare a secret quando serve, è possibile?? Come dovrei fare??

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, e spero saprete aiutarmi...

Grazie mille in anticipo...

Ciau
Ultima modifica di danix il mer 16 apr 2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: apache e conf di .htaccess

Messaggio da conraid »

Sembra ok, quindi andrebbe visto il tutto, anche perché hai camuffato i percorsi (altrimenti sono errati).
Per impedire la visualizzazione delle dir metti
Option -Indexes
in .htaccess

Resta il fatto che dovrebbe chiederti le credenziali sempre

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

hai impostato la direttiva AllowOverride nel vhost?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao
Argomento interessante anche per me.
Ma non ne ho ben compresa l'applicazione: cioè, come creo un file .htpasswd? Com'è fatto, lo metto dove voglio?
Io sto giocando con joomla, come faccio a dar in pasto le credenziali di un utente a questo sistema?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Rispondo una tantum perchè alla fine ne sono venuto a capo...

@conraid:
ero di fretta quando ho scritto e ho lasciato il testo sbagliato nell'.htaccess, comunque ho corretto seguendo il tuo consiglio e inizialmente non andava, ma visto che stavo facendo delle prove in locale error_log mi ha dato una mano e ho notato che mi hai consigliato una "s" in meno, infatti la direttiva corretta per l'.htaccess è:

Options -Indexes
Comunque ho risolto, ho caricato il tutto e continuavo a ricevere quel fastidioso "Errore 500" senza capire che il problema reale era il percorso che davo per andare a trovare il file .htpasswd...
Mentre in locale funzionava tutto dando il percorso assoluto, su netsons la gerarchia delle directory per i siti è /var/www/netsons.org/nome_utente/ e l'ho scoperto solo dopo una ricerca sul forum...

@nuitari:
In locale l'ho impostata, su netsons non ne ero sicuro ma l'ho dato per scontato dal momento che nelle faq c'è scritto che si possono usare i files .htaccess senza specificare cosa si può e non si può mettere... diciamo che ho tirato ad indovinare :)

@algol:
il file .htpasswd è un semplice file di testo e la sintassi è:

nome:password_criptata
altronome:password_criptata
ecc.

se hai installato slackware full, da root puoi creare il file con l'utility di apache che si chiama appunto htpasswd (che fantasia)...
La lanci con:

# htpasswd -c /percorso/del/file/.htpasswd nome_utente
e ti verrà chiesto di digitare 2 volte la password per nome_utente
Ovviamente non userai il tuo utente o la tua pass di sistema ma un utente fittizio che dovrà avere accesso ai contenuti protetti del sito...
il file lo puoi chiamare come vuoi, l'importante è che lo specifichi bene nell'.htaccess che metterai nella directory da proteggere...
Per ulteriori info ti rimando a questo how-to sul sito di apache: auth how-to

In ogni caso adesso funziona e potete dargli un'occhiata all'indirizzo http://danix.netsons.org/... è un work in progress, quindi ho caricato solo la home, però mi sembra venuto benino... Fatemi sapere che ne pensate... :D

Ciau e grazie a tutti per l'aiuto...
danix

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: [RISOLTO] apache e conf di .htaccess

Messaggio da algol »

Ok, grazie mille per le info, quanto prima faccio una prova! :thumbright:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ritorno su questo argomento perchè mi è venuta in mente un'altra curiosità, è possibile tramite l'htaccess far visualizzare all'utente che visita il sito una pagina diversa in base all'user-agent??
Mi spiego meglio, se un utente visualizza la mia home con firefox gli faccio vedere index.html, mentre se la visualizza tramite IE (uno a caso) gli mostro index2.html...

Che voi sappiate si può fare una cosa del genere o bisogna utilizzare per forza un linguaggio di scripting tipo php??

Ciau a tutti...

[EDIT]
Ho appena trovato una pagina nella documentazione di apache che indica come usare mod_rewrite per fare quello che vorrei fare io, ma come lo uso (ammesso che si possa) nell'.htaccess??
La pagina è questa --> browser dependend content

aspetto suggerimenti... :)

RiCiau
Ultima modifica di danix il dom 27 apr 2008, 15:06, modificato 1 volta in totale.
danix

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:ritorno su questo argomento perchè mi è venuta in mente un'altra curiosità, è possibile tramite l'htaccess far visualizzare all'utente che visita il sito una pagina diversa in base all'user-agent??
Mi spiego meglio, se un utente visualizza la mia home con firefox gli faccio vedere index.html, mentre se la visualizza tramite IE (uno a caso) gli mostro index2.html...

Che voi sappiate si può fare una cosa del genere o bisogna utilizzare per forza un linguaggio di scripting tipo php??

Ciau a tutti...
Prova con RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT}
Per esempio qualcosa come

RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^Microsoft
RewriteRule ^.*$ http://browsehappy.com [L,R]

Non l'ho testata, quindi non garantisco il funzionamento, vado a memoria. Prova e leggi il manuale

Rispondi