Rispondo
una tantum perchè alla fine ne sono venuto a capo...
@conraid:
ero di fretta quando ho scritto e ho lasciato il testo sbagliato nell'.htaccess, comunque ho corretto seguendo il tuo consiglio e inizialmente non andava, ma visto che stavo facendo delle prove in locale error_log mi ha dato una mano e ho notato che mi hai consigliato una "s" in meno, infatti la direttiva corretta per l'.htaccess è:
Comunque ho risolto, ho caricato il tutto e continuavo a ricevere quel fastidioso "Errore 500" senza capire che il problema reale era il percorso che davo per andare a trovare il file .htpasswd...
Mentre in locale funzionava tutto dando il percorso assoluto, su netsons la gerarchia delle directory per i siti è /var/www/netsons.org/
nome_utente/ e l'ho scoperto solo dopo una ricerca sul forum...
@nuitari:
In locale l'ho impostata, su netsons non ne ero sicuro ma l'ho dato per scontato dal momento che nelle faq c'è scritto che si possono usare i files .htaccess senza specificare cosa si può e non si può mettere... diciamo che ho tirato ad indovinare
@algol:
il file .htpasswd è un semplice file di testo e la sintassi è:
nome:
password_criptata
altronome:
password_criptata
ecc.
se hai installato slackware full, da root puoi creare il file con l'utility di apache che si chiama appunto htpasswd (che fantasia)...
La lanci con:
Codice: Seleziona tutto
# htpasswd -c /percorso/del/file/.htpasswd nome_utente
e ti verrà chiesto di digitare 2 volte la password per
nome_utente
Ovviamente non userai il tuo utente o la tua pass di sistema ma un utente fittizio che dovrà avere accesso ai contenuti protetti del sito...
il file lo puoi chiamare come vuoi, l'importante è che lo specifichi bene nell'.htaccess che metterai nella directory da proteggere...
Per ulteriori info ti rimando a questo how-to sul sito di apache:
auth how-to
In ogni caso adesso funziona e potete dargli un'occhiata all'indirizzo
http://danix.netsons.org/... è un work in progress, quindi ho caricato solo la home, però mi sembra venuto benino... Fatemi sapere che ne pensate...
Ciau e grazie a tutti per l'aiuto...