Differenza tra it_IT it_IT@euro it_IT.utf8
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Differenza tra it_IT it_IT@euro it_IT.utf8
Come da titolo che differenza c'è tra queste 3 diverse "codifiche" ???
Qual è quella migliore da adottare??
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Differenza tra it_IT it_IT@euro it_IT.utf8
it_IT dice che devi adottare la lingua italiana-Vito ha scritto:Come da titolo che differenza c'è tra queste 3 diverse "codifiche" ???
Se non ci aggiungi niente usa il charset iso8859-1 (che sarebbe il charset occidentale, con lettere accentate, etc...)
Se ci aggiungi euro usi iso8859-15 (che è uguale al primo con più il simbolo dell'euro)
Se aggiungi utf8 usi UTF-8 (che comprende carattere occidentali ed orientali)
Il migliore è utf8 ma da problemi ad alcuni programmi, soprattutto fuori X
Io per questo uso it_IT@euro, ma spero di poter usare prima o poi it_IT.UTF8
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
grazie Conraid! Chiarissimo come sempre. 
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
Io francamente non vedo grossi problemi all'uso dell'utf-8. Tranne alcune piccolezze tutti i programmi più importanti (anche fuori X) supportano l'utf-8 senza problemi. Emacs, vim, irssi e mutt supportano utf-8 senza problemi. Inoltre se hai bisogno di usare programmi che non amano le lettere accentate se fai a meno degli accenti ha comunque un file di ASCII puro. Anche per la produzione di documenti LaTeX se usi la codifica utf8 non hai problemi, ma solo vantaggi (se non sbaglio il pacchetto tetex compilato da Pat non ha il pacchetto ucs, ma direi che la regola aurea è di rimuovere tetex e installare texlive).
Tieni presente che l'utf-8 supporta praticamente tutte le lingue del mondo (beh, se poi ti mancano i caratteri per visualizzarli è un altro problema).
Tieni presente che l'utf-8 supporta praticamente tutte le lingue del mondo (beh, se poi ti mancano i caratteri per visualizzarli è un altro problema).
- conraid
- Staff

- Contatta:
Le ncurses hanno ancora problemi purtroppo, e quindi mc, mcedit, etc...
Inoltre come hai la console? la stringa in lilo.conf con vt.default_utf8 come è impostata?
Alcuni di noi hanno avuto problemi con utf8 in quanto venivano utilizzati due byte invece che uno e sballata tutto. Ho riprovato ma continua.
Certo, è un problema "mio/nostro" e di alcuni programmi che usiamo. Ma mi sembra di averlo detto
Per i caratteri non ho problemi, infatti dove le applicazioni lo permettono ho impostato utf8 e leggo/modifico documenti anche in giapponese per lavoro
Inoltre come hai la console? la stringa in lilo.conf con vt.default_utf8 come è impostata?
Alcuni di noi hanno avuto problemi con utf8 in quanto venivano utilizzati due byte invece che uno e sballata tutto. Ho riprovato ma continua.
Certo, è un problema "mio/nostro" e di alcuni programmi che usiamo. Ma mi sembra di averlo detto
Per i caratteri non ho problemi, infatti dove le applicazioni lo permettono ho impostato utf8 e leggo/modifico documenti anche in giapponese per lavoro
Io ho messo la stringa:
in /etc/rc.d/rc.local e il primo vt ha utf-8 no problem. MC non l'ho mai usato. Non ho impostato parametri nel kernel.
Codice: Seleziona tutto
/usr/bin/unicode_start- conraid
- Staff

- Contatta:
Io se lanciavo quello script tutto diventava ingestibileMelmothX ha scritto:Io ho messo la stringa:
/usr/bin/unicode_start
Mah, molto strano. Dovresti prima provare a cambiare il locale aggiornando le variabili d'ambiente e poi a lanciarlo.Io se lanciavo quello script tutto diventava ingestibile
Io lo uso dalla 11.0 (che è anche la prima slack che ho installato).
- conraid
- Staff

- Contatta:
Certo.MelmothX ha scritto:Mah, molto strano. Dovresti prima provare a cambiare il locale aggiornando le variabili d'ambiente e poi a lanciarlo.Io se lanciavo quello script tutto diventava ingestibile
I problemi comunque sono venuti con i kernel 2.6.24
prima non funzionavano alcune applicazioni, ma non avevo comportamenti "strani" del sistema
Buono a sapersi. Ammetto di essere fermo al 2.6.23.16.I problemi comunque sono venuti con i kernel 2.6.24
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Se usi UTF8 per fare il mount di partizioni NTFS con ntfs-3g, non riuscirai a vedere i nomi di file e directory contenenti vocali accentate; in quel caso devi per forza usare it_IT@euro. Ciò accade in quanto certi filesystem (come NTFS) incorporano anche la codifica dei caratteri.MelmothX ha scritto:Io francamente non vedo grossi problemi all'uso dell'utf-8
Ultima modifica di phobos3576 il lun 12 mag 2008, 20:53, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sto provando varie configurazioni e ricompilazioni. Ma rimangono problemi in mc (sia il filemanager sia l'editor) ed anche in vim se richiamato da mutt. Ma qui probabilmente configuro male qualcosa, visto che vim normalmente va, mi mandaresti i tuoi vimrc e muttrc?MelmothX ha scritto:Buono a sapersi. Ammetto di essere fermo al 2.6.23.16.I problemi comunque sono venuti con i kernel 2.6.24
in console sembra meglio adesso, ma devo ancora provarla bene.
Altri programmi non gli ho ancora provati
Per fortuna non ho di questi problemi, visto che NTFS qui non si vede da anni.Se usi UTF8 per fare il mount di partizioni NTFS con ntfs-3g, non riuscirai a vedere i nomi di file e directory contenenti vocali accentate; in quel caso devi per forza usare it_IT@euro; ciò accade in quanto certi filesystem (come NTFS) incorporano anche la codifica dei caratteri.
Secondo me la guida di riferimento è questa:mi mandaresti i tuoi vimrc e muttrc?
http://www.gentoo.org/doc/it/utf-8.xml
C'è di tutto e di più.
Offtopic: Qualcuno mi spiega come quotare in modo "sano" 'sti messaggi? Navigo senza immagini e forse questo mi fa saltare qualche opzione
Dimenticavo.
Il .muttrc ha l'opzione
Il .vimrc è vanilla (anche perché lo uso poco), e il .screenrc ha
enjoy! 
Il .muttrc ha l'opzione
set charset="utf-8"Codice: Seleziona tutto
defutf8 on- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Beh, si ma, se arriva un tuo amico con un HD esterno formattato in NTFS?MelmothX ha scritto:Per fortuna non ho di questi problemi, visto che NTFS qui non si vede da anni.Se usi UTF8 per fare il mount di partizioni NTFS con ntfs-3g, non riuscirai a vedere i nomi di file e directory contenenti vocali accentate; in quel caso devi per forza usare it_IT@euro; ciò accade in quanto certi filesystem (come NTFS) incorporano anche la codifica dei caratteri.