Spero quindi di non far arrabbiare nessuno per doppio post o qualcosa del genere.
Veniamo al problema.
Vorrei compilare il kernel con il supporto della lingua in italiano.
Seguendo le istruzioni di questo sito, http://massimo.solira.org/pcikl/download.html, ho letto che a partire dal kernel 2.6.12, ma raggiungendo il completamento con il kernel 2.6.25, si dovrebbe avre la possibilità di avere il supporto della lingua italiana in fase di compilazione del kernel.
Io non ci riesco. E voi?
Localizzazione tramite file catalogo
A partire dalla versione 2.6.12 è stato introdotto nel kernel il supporto per l'internazionalizzazione (i18n) delle interfacce di configurazione. Questo supporto, leggermente incompleto fino alla versione 2.6.24, ha raggiunto il completamento con la versione 2.6.25, quindi a partire da quest'ultima versione la localizzazione tramite file di patch non viene più supportata.
Con il metodo tramite file catalogo è possibile ottenere l'interfaccia localizzata con qualunque kernel (anche quelli modificati forniti con le distribuzioni) nella propria lingua allo stesso modo di tutti gli altri software (la maggioranza) che implementano i18n, cioè impostando semplicemente la variabile d'ambiente LANG sul codice relativo alla propria lingua.
La maggior parte delle distribuzioni imposta questa variabile in fase d'installazione, ma qualora questo non fosse il vostro caso basterà lanciare il comando: $ export LANG=it
Poichè, a differenza di quanto avviene durante l'installazione di qualunque altro software, i cataloghi contenenti le traduzioni non vengono installati automaticamente con i sorgenti del kernel, occorre eseguire questo passo manualmente. Per questo è sufficiente scaricare uno dei file seguenti (preferibilmente quello relativo alla versione del kernel che si intende compilare), scompattarlo e copiarlo in /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/ col nome "linux.mo".