Compilare kernel con supporto lingua italiana

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Compilare kernel con supporto lingua italiana

Messaggio da Harp »

Premetto brevemente che con la funzione cerca, inserendo compilare kernel italiano e lasciando la selezione di cercare la frase esatta, ha dato come risultato 130 pagine contenenti solamente una delle tre parole digitate e non la frase esatta come da me richiesto.
Spero quindi di non far arrabbiare nessuno per doppio post o qualcosa del genere. :-)

Veniamo al problema.
Vorrei compilare il kernel con il supporto della lingua in italiano.
Seguendo le istruzioni di questo sito, http://massimo.solira.org/pcikl/download.html, ho letto che a partire dal kernel 2.6.12, ma raggiungendo il completamento con il kernel 2.6.25, si dovrebbe avre la possibilità di avere il supporto della lingua italiana in fase di compilazione del kernel.

Io non ci riesco. E voi?
Localizzazione tramite file catalogo

A partire dalla versione 2.6.12 è stato introdotto nel kernel il supporto per l'internazionalizzazione (i18n) delle interfacce di configurazione. Questo supporto, leggermente incompleto fino alla versione 2.6.24, ha raggiunto il completamento con la versione 2.6.25, quindi a partire da quest'ultima versione la localizzazione tramite file di patch non viene più supportata.
Con il metodo tramite file catalogo è possibile ottenere l'interfaccia localizzata con qualunque kernel (anche quelli modificati forniti con le distribuzioni) nella propria lingua allo stesso modo di tutti gli altri software (la maggioranza) che implementano i18n, cioè impostando semplicemente la variabile d'ambiente LANG sul codice relativo alla propria lingua.
La maggior parte delle distribuzioni imposta questa variabile in fase d'installazione, ma qualora questo non fosse il vostro caso basterà lanciare il comando: $ export LANG=it

Poichè, a differenza di quanto avviene durante l'installazione di qualunque altro software, i cataloghi contenenti le traduzioni non vengono installati automaticamente con i sorgenti del kernel, occorre eseguire questo passo manualmente. Per questo è sufficiente scaricare uno dei file seguenti (preferibilmente quello relativo alla versione del kernel che si intende compilare), scompattarlo e copiarlo in /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/ col nome "linux.mo".

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

2.6.25????

Messaggio da birg81 »

si temo di essere proprio stupido ma non ho capito dalla 2.6.25 che succede? se il file e' gia incluso o cosa?!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Compilare kernel con supporto lingua italiana

Messaggio da danix »

il file non è già incluso ma è stato completato il supporto, quindi ogni voce del kernel è stata resa "traducibile", il problema è che quando si scaricano i sorgenti del vanilla il catalogo delle voci tradotte non è presente (credo sia meglio perchè sennò ogni lingua avrebbe un suo catalogo e questo porterebbe i sorgenti del kernel a dimensioni assurde)...
Per ovviare bisogna scaricare il catalogo relativo alla versione del kernel che vogliamo compilare in italiano e decomprimerlo in /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/ rinominandolo "linux.mo"...
Ovviamente perchè questo funzioni deve essere settata la variabile d'ambiente LANG sull'italiano, ma immagino che questo lo abbiate fatto già, in ogni caso basta guardare S4D per una spiegazione esaustiva su come fare... capitolo 4.2.3 "Italianizzare altre applicazioni"...
Ultima modifica di danix il gio 15 mag 2008, 19:01, modificato 1 volta in totale.
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

io ho una slackware 12.0 con kernel vanilla 2.6.24.3 compilato sul .config dell'installazione ed ho seguito quella guida per rendere in italiano il kernel. Ho semplicemente scompattato e copiato in /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/ il file linux-2.6.24.mo, dopo averlo rinominato in linux.mo e adesso sia il kernel che gli help dello stesso, sono in italiano!

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

wow che notizia che mi avete dato, grazie harp, lessi su una rivista dell'inizio di questo progetto ma ormai chi se lo ricordava più.

comunque ho appena scompattato quel file ed ora la configurazione del kernel :D =D> \:D/ è in italiano! :D :D :D :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

in effetti come progetto può essere utile, solo che imho ha un problema di fondo che a mio parere non è da poco, e cioè il fatto di andare a trovare un aiuto in internet... mi spiego meglio, quando ricompilo un kernel cerco di studiarmi quanto più possibile le cose che non conosco per evitare di aggiungere cose inutili o, peggio, rimuovere cose importanti... ad aiutarmi c'è internet, basta mettere il nome dell'opzione su google e mi si aprono migliaia di pagine in cui quell'argomento è stato trattato e (possibilmente) risolto... con la conf in italiano, io suppongo che la ricerca su internet sarà un po' più difficoltosa, se non altro perchè i termini tradotti andranno prima ritradotti in inglese e poi ricercati... immagino che molte spiegazioni saranno più semplici in italiano, ma dubito che sia tutto chiarissimo vista la materia delicata che si va a trattare...

Il tutto ovviamente imho... comunque credo che nel prossimo futuro un giro con la conf in italiano lo farò volentieri, voglio vedere a che livelli siamo, quando ho guardato l'ultima volta (kernel 2.6.18 mi pare) non era completa e nemmeno fatta benissimo...

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

io l'ho appena visto ed è completamente tradotto e ben fatto, secondo me è una grande cosa, nel mio caso non avrò piu dubbi sulla configurazione di alcune cose, se poi vuoi continuare a cercare le cose su google invece di leggerle direttamente in italiano puoi sempre tenerlo in inglese...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Traduzione Kernel Vanilla

Messaggio da birg81 »

danix85 ha scritto:il file non è già incluso ma è stato completato il supporto, quindi ogni voce del kernel è stata resa "traducibile", il problema è che quando si scaricano i sorgenti del vanilla il catalogo delle voci tradotte non è presente (credo sia meglio perchè sennò ogni lingua avrebbe un suo catalogo e questo porterebbe i sorgenti del kernel a dimensioni assurde)...
Un'alternativa potrebbe essere mettere su kernel.org un link al sito delle lingue o meglio ancora in sotto ai link dei kernel mettere i file delle lingue principali con un sotto link a tutte le lingue con un prospetto che indica in percentuale per ogni lingua quanto è stato tradotto.

Una domanda stupida ma tutto questo traduce solo le voci del menu config o pure i messaggi di errore tipo del kernel panic e messaggi di avvio??

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

i messaggi di avvio li vedo ancora in inglese quelli di errore ancora non li ho visti e spero di non vederli... :lol:

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

SOLO VOCI MENU CONFIG ALLORA?!...

Messaggio da birg81 »

sya54M ha scritto:i messaggi di avvio li vedo ancora in inglese quelli di errore ancora non li ho visti e spero di non vederli... :lol:
capito allora sono solo le voci del menu config e menu vari...

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

sya54M ha scritto:wow che notizia che mi avete dato, grazie harp, lessi su una rivista dell'inizio di questo progetto ma ormai chi se lo ricordava più.

comunque ho appena scompattato quel file ed ora la configurazione del kernel :D =D> \:D/ è in italiano! :D :D :D :D
Deh eh eh, figurati!
Resta il fatto che il mio menu resta in inglese. Nel mio .bash_profile nella home c'è già la linea export LANG=it, che in ogni caso per sicurezza, ho rieditato.
Anche io ho copiato e rinominato in linux.mo il file per i kernel dal 2.6.25 in in /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/ prendendolo direttamente dal link alla fine della pagina del progetto http://massimo.solira.org/pcikl/download.html

Entro nella directory dei sorgenti, lancio make menuconfig, ma rsta tutto in inglese!!! #-o

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

A me make menuconfig da utente normale da errore.
Fallo da root, al limite esporta prima la variabile
# export LANG=it_IT
# make menuconfig

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ma Conraid, io il kernel l'ho sempre e solo compilato da root.
Non capisco come tu possa prevedere di poterlo fare anche da user.
Per quanto riguarda l'istruzione export LANG=it oltre ad averla digitata da root ce l'ho anche nel bash_profile.
Però adesso, mi viene il dubbio di averla messa solo nel bash_profile dell'user e non nel bash_profile di root.
Stasera vado a casa e vi so sapere se era quello l'inghippo.
Anche se ne dubito, perchè, più di lanciare il comando da konsole.... #-o

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Harp ha scritto:Ma Conraid, io il kernel l'ho sempre e solo compilato da root.
Non capisco come tu possa prevedere di poterlo fare anche da user.
Per quanto riguarda l'istruzione export LANG=it oltre ad averla digitata da root ce l'ho anche nel bash_profile.
Però adesso, mi viene il dubbio di averla messa solo nel bash_profile dell'user e non nel bash_profile di root.
Stasera vado a casa e vi so sapere se era quello l'inghippo.
Anche se ne dubito, perchè, più di lanciare il comando da konsole.... #-o

Hai scritto questo
Nel mio .bash_profile nella home c'è già la linea export LANG=it, che in ogni caso per sicurezza, ho rieditato.
Comunque

Codice: Seleziona tutto

locale -a
non da nessun "it". Devi usare uno di questi tre

it_IT
it_IT.utf8
it_IT@euro

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ma che differenza c'è tra esportare la variabile LANG nel .bash_profile e farlo nei 2 /etc/profile.d/lang.?sh
io ho sempre fatto come c'è scritto in S4D e non ho mai avuto problemi,

Codice: Seleziona tutto

$ locale
LANG=it_IT@euro
LC_CTYPE="it_IT@euro"
LC_NUMERIC="it_IT@euro"
LC_TIME="it_IT@euro"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT@euro"
LC_MESSAGES="it_IT@euro"
LC_PAPER="it_IT@euro"
LC_NAME="it_IT@euro"