Grazie mille a tutti
Scrittura su hd esterno
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Grifone
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0
Re: Scrittura su hd esterno
Ok grazie allora proverò a leggere nel forum
Grazie mille a tutti
Grazie mille a tutti
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Non era una castroneria, visto che udev non gestisce automaticamente ntfs-3g, ma i filesystem nativi vengono montati automaticamente secondo l'fstab se è presente la riga del device.414N ha scritto:Ah sì? Buono a sapersi.
Chiedo venia per la castroneria detta allora.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Non ho righe nel fstab ma viene montato uguamente con ntfs-3ganycolouryoulike ha scritto:Non era una castroneria, visto che udev non gestisce automaticamente ntfs-3g, ma i filesystem nativi vengono montati automaticamente secondo l'fstab se è presente la riga del device.414N ha scritto:Ah sì? Buono a sapersi.
Nella 12.1 hai un file così
Codice: Seleziona tutto
$ cat /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-ntfs-3g-policy.fdi
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<deviceinfo version="0.2">
<device>
<match key="volume.fstype" string="ntfs">
<match key="@block.storage_device:storage.hotpluggable" bool="true">
<merge key="volume.fstype" type="string">ntfs-3g</merge>
<merge key="volume.policy.mount_filesystem" type="string">ntfs-3g</merge>
<append key="volume.mount.valid_options" type="strlist">locale=</append>
</match>
</match>
</device>
</deviceinfo>Ma ripeto, cercando sul forum si trovano info per la 12.0
- anycolouryoulike
- Packager

Infatti ho detto che i filesystem nativi vengono montati automaticamente secondo l'fstab se è presente la riga del device.conraid ha scritto:Non ho righe nel fstab ma viene montato uguamente con ntfs-3ganycolouryoulike ha scritto:Non era una castroneria, visto che udev non gestisce automaticamente ntfs-3g, ma i filesystem nativi vengono montati automaticamente secondo l'fstab se è presente la riga del device.414N ha scritto:Ah sì? Buono a sapersi.
Il mio disco esterno formattato in EXT3 ad esempio, viene montato automaticamente da HAL in /mnt/aMule, come da fstab, anche se lo inserisco a PC acceso.
- conraid
- Staff

- Contatta:
un po' di secondi di ricerca nel forum
viewtopic.php?f=1&t=22363
viewtopic.php?f=1&t=23667
Ci vuole la lavagna di Paoletta
viewtopic.php?f=1&t=23667
- anycolouryoulike
- Packager

Ho capito, che diamine!conraid ha scritto:5 secondi di ricerca nel forum
Parlo di filesystem nativi! Non so come sia la questione con ntfs-3g, è da molto che non lo uso...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sai che non avevo visto i tuoi messaggi. Ho anche modificato il messaggio. A volte phpbb fa strani scherzianycolouryoulike ha scritto:Ho capito, che diamine!conraid ha scritto:5 secondi di ricerca nel forum
Parlo di filesystem nativi! Non so come sia la questione con ntfs-3g, è da molto che non lo uso...
- anycolouryoulike
- Packager

Gia... [-(conraid ha scritto:Sai che non avevo visto i tuoi messaggi. Ho anche modificato il messaggio. A volte phpbb fa strani scherzi
- Grifone
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0
Grazie a tutti, problema risolto mi è bastato creare il file come diceva conraid.
Ancora grazie
Ancora grazie
Piccolo up, approfitto della discussione per chiedere una piccola delucidazione 
Qui di seguito posto il mio /etc/fstab:
! C'entra qualcosa l'impostazione dei permessi, forse? forse umask=022 non permette la scrittura? perché root può scrivere, ho fatto una prova, l'altro utente, quello normale, no...forse è l'umask quindi la causa? comunque, in generale, c'è un modo per sapere a cosa si riferisce defaults? grazie ^^
Qui di seguito posto il mio /etc/fstab:
Come vedete, ci sono le due linee relative all'altro mio hd interno commentate (usavo quella configurazione prima di leggere questo thread e capire che i problemi di scrittura non erano collegati al mio impostare male i permessi ma per una carenza del driver antivo ntfs, se ho ben capito - ero a conoscenza di questo problema ma sinceramente non avevo collegato i due fatti, complice anche una mala formazione ubuntiana, devo riconoscere). Ora, installato ntfs-3g e impostato l'fstab come sopra funge tutto alla grande, no problemo, però mi rimane una curiosità. Quel defaults, di preciso, a cosa si riferisce? Perché lo vedo uguale su in /usr/local, in / e nella partizione di swap, oltre che in proc, e seguendo la mini guida sul sito del driver ho impostato così anche le partizioni ntfs e funge perfettamente la scrittura da utente non-root - cosa che non accadeva montando le partizioni con i permessi uguali alle righe commentate di sopra - e si, rw piuttosto che roCodice: Seleziona tutto
/dev/sdb1 swap swap defaults 0 0 /dev/sdb2 / ext3 defaults 1 1 /dev/sdb3 /usr/local ext3 defaults 1 2 #/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0 /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 #/dev/sda1 /media/XP ntfs ro,umask=022,gid=100 1 0 #/dev/sda3 /media/Saves ntfs ro,umask=022,gid=100 1 0 /dev/sda1 /media/XP ntfs-3g defaults 1 0 /dev/sda3 /media/Saves ntfs-3g defaults 1 0
- conraid
- Staff

- Contatta:
man ntfs-3g
e scopri che quel defaults forse ha poco senso
e scopri che quel defaults forse ha poco senso
Il che corrisponde a quanto vedo sulla tab dei permessi guardando nelle proprietà delle directory in kde :sisi:. Quindi il fatto che, specificando gid e umask, con il mio utente non riesca a scrivere dipende dai permessi settati male, immagino, no? Conraid, come mai dici che non ha molto senso il defaults?By default, files and directories are owned by the effective user and
group of the mounting process and everybody has full read, write, exe-
cution and directory browsing permissions. If you want to use permis-
sions handling then use the uid and/or the gid options together with
the umask, or fmask and dmask options.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Era riferito a quel che chiedevi, ma rileggendo mi sa che ho capito male.Dorian ha scritto:Conraid, come mai dici che non ha molto senso il defaults?
Tu ora puoi scrivere da root e dall'utente che fa mount e basta? O ho capito veramente male?
Io ho solamente
Codice: Seleziona tutto
noauto,locale=it_IT@euroPrima specificavi una cosa diversa, valuta tu adesso cosa usare. E stai attento al locale, altrimenti hai i nomi dei file sballati.
Io ho solo root e utente, ma comunque, il mount non avviene all'avvio del sistema? Comunque si, possono scriverci entrambi.conraid ha scritto:Era riferito a quel che chiedevi, ma rileggendo mi sa che ho capito male.Dorian ha scritto:Conraid, come mai dici che non ha molto senso il defaults?
Tu ora puoi scrivere da root e dall'utente che fa mount e basta? O ho capito veramente male?
Prima specificavo (credoconraid ha scritto: Io ho solamentee posso montarlo sempre e comunque, ma tutti i permessi sono 777 e di proprietà di root:root (in realtà il mio mount è un alias a sudo mount)Codice: Seleziona tutto
noauto,locale=it_IT@euro
Prima specificavi una cosa diversa, valuta tu adesso cosa usare. E stai attento al locale, altrimenti hai i nomi dei file sballati.
Poi per carità, sono solo domande "accademiche", per capire ciò che sto facendo, eh, visto che funziona tutto perfettamente e potrei sciacquarmene le mani - ma d'altronde, se volessi sciacquarmene le mani non userei la slackware