una slackware dal cuore potente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

una slackware dal cuore potente

Messaggio da ZeroUno »

Non stò parlando di porting di slackware a 64bit con tutta la ricompilazione che stà dietro.
Ho semplicemente messo un kernel a 64bit con relativi moduli nella slackware vanilla e questa è partita a 64bit senza fiatare.
In fondo in una distribuzione quello che deve essere veloce non è ls o comandi in esecuzione per poco tempo, quanto piuttosto il kernel e i driver.

e poi anche se tutta la distribuzione è a 32bit posso eseguire codice nativo a 64, purchè compilato staticamente (ho scoperto che su slamd64 il comando grep è compilato staticamente infatti lo posso eseguire :-) )

edit: poi magari mi creo il pacchetto C con le librerie a 64bit (slamd al contrario ;-) ) in modo che posso eseguire eventuale software nativo, e magari ci butto dentro pure un crosscompilatore... insomma: slamd32

Ciao,
01
Ultima modifica di ZeroUno il ven 27 giu 2008, 20:06, modificato 2 volte in totale.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: una slackware dal cuore potente

Messaggio da navajo »

complimenti
=D> :thumbright: =D>
perchè non fai una guida sul wiki ?
:?: :!: :?: :thumbright:

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

non è che c'è tanto da 'guidare'.. prendi un kernel da slamd64, lo sbatti in /boot e lo metti in lilo.
Fine

edit: chiaramente anche i moduli in /lib/modules; quì sorgerebbe il problema che collidono con il kernel non smp di slackware... poco male.. basta disinstallarlo ;-)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Buona idea... E con la roba a 32 come si comporta il tutto??? Penso a meraviglia vero???
Mi sa che lo tento... Perché ho messo su la Slamd64 per sfruttare il mio Athlon XP 64

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

ZeroUno ha scritto:non è che c'è tanto da 'guidare'.. prendi un kernel da slamd64, lo sbatti in /boot e lo metti in lilo.
Fine

edit: chiaramente anche i moduli in /lib/modules; quì sorgerebbe il problema che collidono con il kernel non smp di slackware... poco male.. basta disinstallarlo ;-)
Uso 2.6.25.9 statico, niente /lib/modules.

Hai qualche dritta come ricompilarlo a 64bit?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

il kernel linux di kernel.org è destinato per architetture a 32 bit .

Per architetture a 64 bit su kernel.org riportano questi progetti:

http://www.ia64-linux.org/

http://www.x86-64.org/

tuttavia non ho ben capito se si tratta di port ufficiali.

EDIT

scusate ho detto una sciocchezza andando a vedere il config

#
# Automatically generated make config: don't edit
# Linux kernel version: 2.6.25.9
# Fri Jun 27 16:22:58 2008
#
# CONFIG_64BIT is not set
CONFIG_X86_32=y
# CONFIG_X86_64 is not set
CONFIG_X86=y

basta cambiarlo in

#
# Automatically generated make config: don't edit
# Linux kernel version: 2.6.25.9
# Fri Jun 27 16:22:58 2008
#
# CONFIG_64BIT=y
CONFIG_X86_32 is not set
# CONFIG_X86_64=y
CONFIG_X86=y
tuttavia non ho ancora capito a cosa si referiscono esattamente i link sopra :-k

EDIT

@ZeroUno

non voglio smentirti , ma penso che per vedere miglioramenti apprezzabili non basta il solo kernel a 64 bit , le applicazioni e le librerie devono essere compilate a 64 bit .

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Mario Vanoni ha scritto:Hai qualche dritta come ricompilarlo a 64bit?
Esatto...
Toni ha scritto:

# CONFIG_64BIT is not set
CONFIG_X86_32=y
# CONFIG_X86_64 is not set
CONFIG_X86=y
basta cambiarlo in

# CONFIG_64BIT=y
# CONFIG_X86_32 is not set
CONFIG_X86_64=y
CONFIG_X86=y
L'unica differenza sono quelle due variabili??? Oppure c'è anche altro???
Se non sbaglio mi sembra di aver visto una voce del tipo "Enable the memory etc...etc... to be at 64 bits" nel menù "Processor type and features"...
Queste 2 variabili che cambiano sono riferite a questa voce???

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

non penso che basti semplicemente aggiungere un kernel a 64 bit, a rigor di logica anche..
le applicazioni e le librerie devono essere compilate a 64 bit .
;)

altrimenti resta comunque un sistema ibrido...

Saluti

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

sardylan ha scritto:Buona idea... E con la roba a 32 come si comporta il tutto??? Penso a meraviglia vero???
non l'ho testato a sufficienza ancora, per cui non so dirti.
Mario Vanoni ha scritto:Uso 2.6.25.9 statico, niente /lib/modules.
Hai qualche dritta come ricompilarlo a 64bit?
Preferisco quelli modulari, ma è una scelta di vita.., e poi raramente mi ricompilo il kernel.
per la ricompilazione, la tecnica che ho usato per fare questa modifica è quella di prendere un kernel precompilato, precisamente da slamd64
se lo vuoi compilare tu devi installarti una distro a 64bit (slamd64,ubunto64,altro64), ma allora è tutto inutile, altrimenti installi un cross-compiler; l'ho fatto una volta, l'ho testato e funge, anche se non è proprio banalissimo.
Toni ha scritto:non voglio smentirti , ma penso che per vedere miglioramenti apprezzabili non basta il solo kernel a 64 bit , le applicazioni e le librerie devono essere compilate a 64 bit
non lo metto in dubbio, è normale che se lanci un programma di grafica, video editing, e programmi che lanciano parecchia mole di calcoli e poco i/o, allora ottieni performance esatte se non compilando l'applicazione a 64bit, ma avere un kernel a 64bit credo che una agevolazione sulla gestione della memoria/cpu/io ci sarà.

Ciao
01

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm...

considerazione 1 (per Mario):
in teoria gcc è un cross-compilatore, quindi se hai i sorgenti originali del kernel, basta che modifichi il target del processore e dovresti avere il tuo kernel statico a 64-bit

considerazione 2 (per tutti):
a parte applicativi multimediali ciò che è utile per interfacciare apps e kernel sono le libc. dicono che non siano semplici da compilare, tuttavia il problema non si esaurirebbe dal momento che qualsiasi applicativo che carichi le *.so delle libc dovrebbe essere a 64 bit. quindi o prendi il kernel o non prendi niente o... prendi tutto a 64 bit.
non so quale sia il vantaggio prestazionale con il kernel ma di sicuro se non ti fermi al kernel a 64 bit devi passare per forza a un'intera distribuzione a 64 bit, salvo applicativi linkati statici.

M

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

absinthe ha scritto:in teoria gcc è un cross-compilatore, quindi se hai i sorgenti originali del kernel, basta che modifichi il target del processore e dovresti avere il tuo kernel statico a 64-bit
la cosa è un po' più complicata. Ho voluto compilare a 64bit recentemente, e ho visto che quello standard (così com'è dato in una qualsiasi distribuzione 32bit) non va bene; va ricompilato insieme ad altre tool (binutils e qualcos'altro) per formare un cross-compiler; per fortuna su linux from screatch è spiegato molto bene. Solo allora puoi cross compilare a 64bit.
a parte applicativi multimediali ciò che è utile per interfacciare apps e kernel sono le libc. dicono che non siano semplici da compilare, tuttavia il problema non si esaurirebbe dal momento che qualsiasi applicativo che carichi le *.so delle libc dovrebbe essere a 64 bit. quindi o prendi il kernel o non prendi niente o... prendi tutto a 64 bit.
non so quale sia il vantaggio prestazionale con il kernel ma di sicuro se non ti fermi al kernel a 64 bit devi passare per forza a un'intera distribuzione a 64 bit, salvo applicativi linkati statici.
vero. infatti il mio intento era il mantenere la massima compatibilità con i pacchetti di slackware sfruttando un pizzichetto di più il processore (almeno per la zona kernel, inclusi tutti i driver)
se questo porti sensibili vantaggi ancora non so dire.
comunque è molto utile per lo sviluppo a 64bit, così quello che cross-compilo lo posso provare senza dover riavviare.

Ciao,
01

Rispondi