"Finestre (TM) ce l'ho solo per giocare"....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Kernel-Panic
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Distribuzione: ZW 6.0
Contatta:

"Finestre (TM) ce l'ho solo per giocare"....

Messaggio da Kernel-Panic »

... E' questa la frase che inevitabilmente ti dicono quando vedi PC o portatili con Linux e Finestre(TM) (il mio portatile, purtroppo, è un esempio, ma lo condivido con mio fratello, e quindi, come direbbe Bart Simpson: "non sono stato io"!!! :D ).

E allora, dato che tale risposta genera (in me come in tutti quanti voi) una serie di starnuti a raffica (come quando si è allergici al polline) io mi chiedo: ma non sarebbe il caso che si puntasse di più a sviluppare giochi per il nostro amato Linux per non sentirsi dire finalmente che "Micro$oft Finestre (TM) ce l'ho solo per giocare?". Qualcosa si muove in questo campo (io non ne sono molto informato, lo confesso...) o è ancora tutto fermo perchè Bill lo ha monopolizzato?

Apro questo thread per sapere la vostra in merito... ;)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: "Finestre (TM) ce l'ho solo per giocare"....

Messaggio da aschenaz »

Personalmente, quello ludico lo vedo come un uso improprio del computer.
Altrettanto improprio è l'uso del computer coi SO di Redmond.
Quindi, improprio con improprio si accoppiano bene. :lol:

L'utente Linux dovrebbe tendere ad usi più adeguati e, se proprio la voglia
di giocare gli scappa, dovrebbe rivolgersi a macchine dedicate (leggasi
varie console...).

Tutto rigorosamente IMHO e fermo restando il fatto che i giochi per Linux
aumentano di giorno in giorno (tralasciando quelli emulati...).

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

Per rispondere faccio alcune considerazioni.
1) L'industria videoludica è una industria multimilionaria. Va dove la porta il profumo dei soldi. I soldi vanno dove c'è gente. La gente purtroppo è quasi tutta su windows.
2) Qualcuno ha parlato di DirectX? E non mi venite a dire che ci sono anche SDL o OPENGL ;)
3) Driver. Per giocare hai bisogno di accelerazione hw ovvero driver scritti decentemente (rari su Linux)
4) Se vuoi giocare prendi una console ;)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

lyapunov ha scritto: 4) Se vuoi giocare prendi una console ;)
:thumbright:

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

tgmx ha scritto:
lyapunov ha scritto: 4) Se vuoi giocare prendi una console ;)
:thumbright:
Mah, io sono assolutamente contrario e ritengo il computer nettamente superiore a qualunque console (vogliamo parlare di Rainbow Six senza un buon mouse ottico? :D ); comunque qualcosa si muoverebbe anche, tra giochi emulati tramite wine e giochi con installer nativi (grazie all'openGL, of course!), secondo me resta un problema: se non hai una scheda video Ati o nVidia (ed i portatili dipende dal budget disponibile... almeno un paio di anni fa quando ho preso il mio), il 3D te lo scordi; personalmente ritengo assurdo che non giri Quake3, gioco ormai decisamente attempato, sul portatile con integrata SiS, quando su un PC con Windows e la stessa scheda girerebbe senza alcun problema... forse le cose ora stanno un po' cambiando, se avete un'integrata Intel, ma i poveri sfortunati come me pedalano...
Fermo restando che il fatto di non giocare può essere un bene, specie ad una certa età :D e la propria carriera universitaria ne risente in bene!

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

sir_alex ha scritto:e la propria carriera universitaria ne risente in bene!
Parole sante.
Cedere alla tentazione per me vuol dire perdere inesorabilmente giorni su giorni, per cui ho imparato ad evitare 8)
Comunque sono anch'io dell'idea che un bel gioco per PC sia nettamente superiore (come sistema di gioco) ai giochi per console.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Io siccome condivido il pc con mio fratello + scuola + giochi: ho anche Window$.Ma uso quasi esclusivamente Slackware. :p
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Ci sono giochi per GNU/Linux. Dipende da che tipo di giochi si vogliono.
Su GNU/Linux ci sono videogiochi come Wesnoth e Tremulous, giochi divertenti seppur con grafica datata.
A me vanno benissimo questi per le partite in rete con gli amici.
Quando invece gli amici li ho a casa allora si organizzano sfide con la Wii.

P.S.: chi dice che il PC è migliore come sistema di gioco ha mai impugnato un Wiimote invece del mouse?

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,
il discorso è che a fare da padrone nel mondo dei videogiochi ci sono le console.
Il pc è vivo solo per i MMOG (diffusione della connessione normale... ma fra un po i servizi live la soppianteranno su quest'aspetto IMHO) e per i giochi multipiattaforma (vedi ubisoft).
Nessuna produttrice produrrà un titolo se non vende per certo un tot di copie vendute (così spesso si vedono svisceramenti della stessa saga sino allo stremo).
Il pc non è la cosa più importante (non l'ho detto io ma chi nel settore ci lavora... anche se l'ho costatato). Quindi perchè sviluppare su un OS che è comunque meno diffuso? I giochi costano diversi milioni di dollari e ben pochi si prendono la briga di sviluppare cross. Ovviamente questo non vale per mac che è molto diffuso negli us (in ogni caso sono comunque una minoranza i titoli che escono per mac).

Poi ci sono i mostri sacri! Carmack che sviluppa un motore utilizzando le OpenGL e i suoi giochi vengono portati nativamente su Linux.
Carmack può fare quello che vuole, detta lui legge :D

Poi ci sono le piccole sviluppatrici che tentano di introdurre sul mercato il loro piccolo gioco non AAA e che di base non possono permettersi le licenze della console. Quei giochi non escono neanche per mac.

Quando linux sarà "molto" usato, altrettante saranno le compagnie che si metteranno a sviluppare anche per il pinguino.
Guardate l'UE3 che gira bene su *nix ma UT3 non viene distribuito.
L'id tech4 è ottimo su linux ma Prey non è stato fatto uscire per il pinguino.

Non decidono gli sviluppatori.
1) Il mondo dei videogiochi è sin troppo difficile da permettere il lusso alle nuove sviluppatrici di dedicarsi a linux ed essere prese in considerazione.
2) Fare un gioco cross per le piccole è impossibile o comunque rischioso.
3) Le grandi produttrici guardano solo ai soldi.

Deve cambiare il punto 3... ovvero le produttrici devono cominciare a vedere i soldi anche in linux, altrimenti nulla.

I grandi giochi ci vogliono.

ciao
Gio

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

gioco ha scritto:P.S.: chi dice che il PC è migliore come sistema di gioco ha mai impugnato un Wiimote invece del mouse?
Qui effettivamente non hai tutti i torti, ma dipende dal tipo di gioco. Giocare ad un FPS con il wiimote mi ha fatto quasi diventare scemo :drunken:

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Contatta:

Messaggio da cymon »

Blizzard ha scritto:ciao,
il discorso è che a fare da padrone nel mondo dei videogiochi ci sono le console.
Ehm... direi proprio di no.
Il mercato PC è stato il mercato di riferimento per anni. Sicuramente fino all'avvento della Play1, ma anche per tutto il periodo Play2 ha fatto la parte del leone sulla scena sotto molti punti di vista. Oggi il trend si sta invertendo per una console war veramente di altissimo livello e per una grande diversificazione dell'utenza, anche se certi generi e certe idee sono tutt'oggi esclusiva del mercato PC.

Il problema è che lo stesso mercato PC non ha mai visto l'esigenza di migrare verso Linux, sia perché la diffusione effettiva di Linux è cosa degli ultimi anni sia perché il profilo dell'utente videogiocatore comunque ha sempre comportato un dual boot. Non si sente il vero e proprio "bisogno" di avere dietro un sistema operativo di un certo tipo quando si gioca, proprio perché si avvia, si clicca sull'icona e a quel punto il sistema non lo vedi più.

Qualcosina, oggi, si sta muovendo, anche se non per quello che riguarda le produzioni di alto bordo. Esistono diversi giochi distribuiti nativamente anche sotto linux, anche se a volte dedicati a mercati di nicchia. Il digital delivery, in fortissima espansione, sta favorendo questo poiché non c'è bisogno di mettere nei negozi due versioni scatolate (e Dio solo sa quanto sia conteso lo spazio sui scaffali), ma è sufficiente affiancare due diversi click di download. L'ultimo caso degno di nota è il Gioco di Penny Arcade che probabilmente non dirà nulla ai più (non è esattamente PES), ma è un gioco che ha già un profilo di diffusione presso le masse ed è solo relativamente a basso costo...

Insomma, il mercato dei videogiochi si muove con gli stessi ritmi del mercato degli applicativi, con l'unica differenza che nel mercato degli applicativi gli sviluppatori opensource o indipendenti che decidono di mettere in piedi progetti che raggiungano livelli professionali sono infinitamente di più di quanti cerchino di fare la stessa cosa con i vg, questo anche per i volumi di denaro necessari con i vg.
Non è tanto un discorso di dove si muove l'industria, l'industria si muove sempre e comunque nella stessa direzione, quello che non si muove per il videoludo è quello che sta intorno all'industria, che è il vero punto di partenza per degli sviluppi sensati su Linux.

Eppoi slackwarista quanto volete, ma se mi togliete il mio scassato Windows da cui avviare Exteel mi arrabbio 8)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

purtroppo alla fine è sempre un discorso di "business", le aziende stanno sul mercato e non fanno beneficenza, e finora il mercato di Linux e ben poca cosa in confronto a quello Microsoft, logico quindi che i giochi scritti per il pinguino siano pochi....se però in futuro il pinguino risulterà essere l'os più usato...allora tutto potrebbe cambiare e le software house videoludiche avrebbero tutto l'interesse a creare giochi per linux , visto la possibilità di fare nuovi lauti guadagni ;) :)

SAluti a tutti

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

sicuro? ;)
Il mercato PC è stato il mercato di riferimento per anni. Sicuramente fino all'avvento della Play1, ma anche per tutto il periodo Play2 ha fatto la parte del leone sulla scena sotto molti punti di vista.
ti ricordo che stai citando il millennio scorso :)
Scherzi a parte linux ai tempi di wolfenstein era appena uscito e ai tempi di doom aveva 2 anni. Se fosse stato diffuso come ai giorni nostri + shareware = oggi probabilmente il 50% dei giochi li vedevamo anche su linux
Oggi il trend si sta invertendo per una console war veramente di altissimo livello e per una grande diversificazione dell'utenza, anche se certi generi e certe idee sono tutt'oggi esclusiva del mercato PC.
Le esclusive del pc sono generi di nicchia non in voga in questo momento + MMOG.
Infatti tolti MMORPG e MMOG simili restano solo qualche strategico (solitamente tattico gestionale) e qualche avventura grafica che non vanta un "Broken Sword *" o altri titoli che comunque hanno il loro posto anche su console.
Dal lato opposto se vedi la quantità PAUROSA di titoli che hanno una esclusiva console e che possono fregiarsi dell'AAA penso che ti renderesti conto al volo di quanto il PC in media è solo uno dei tanti mezzi per fare cross platform perchè è diffuso.

Peccato che generalmente il pc stesso ha infastidito non poco le sh grandi che effettivamente devono produrre sforzi maggiori per rendere giocabile il loro titolo a diverse fasce.
Quando sviluppi un gioco su console sai gia che lavori su hardware dedicato che è sempre quello! e sai che i risultati saranno quelli che ti aspetti. Oblivion deve girare su una GF6200 e devi togliere parecchi dettagli.
Ricordo ancora una sparata di Tim Sweeney che accusava la intel di produrre portatili (venduti a destra e a manca) con chipset video intel integrato che dannegiava il loro lavoro, in quanto forniva prestazioni insufficenti per far girare l'UE3.

Recentemente, non ricordo se il CEO di Crytek o il caposviluppatore dei motori grafici ha annunciato che in futuro il pc continuerà ad essere supportato dai loro motori ma principalmente si sposteranno sulle console.
Carmack ha annunciato una cosa simile parecchio tempo fa. Non so se gia l'id tech5 fornisce principale supporto alle console (dovrei ritrovare l'intervista #-o ).

Purtroppo il mercato PC non è potente al punto da fari girare le orecchie ad un dirigente di Ubisoft per valutare la vendita sino all'ultima copia al costo di un porting.
Gia le sh si ammazzano per far uscire nei tempi il loro gioco, figurati se lo ritardano per un porting su un sistema ancora non diffuso al pari di Windows, impiegando ulteriori fondi.

L'unica cosa che mi risuona strana è relativamente ai MMOG. Prima o poi uscirà un client WOW ecc anche per linux.

L'unica cosa che posso dirvi è magari di organizzare qualcosa tipo una petizione virtuale o altre cose per manifestare il nostro volere ma soprattutto per manifestare il nostro numero. Altrimenti c'è da aspettare la diffusione 50% Windows 50% Linux (60% Linux :D) e allora le produttrici faranno 30 e 31 da sole :P

Il tutto IMHO dedotto dalla bocca di sviluppatori seri! :roll:

ciao
Gio

skagway
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 11/08/09
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da skagway »

cymon ha scritto:
Il problema è che lo stesso mercato PC non ha mai visto l'esigenza di migrare verso Linux, sia perché la diffusione effettiva di Linux è cosa degli ultimi anni sia perché il profilo dell'utente videogiocatore comunque ha sempre comportato un dual boot. Non si sente il vero e proprio "bisogno" di avere dietro un sistema operativo di un certo tipo quando si gioca, proprio perché si avvia, si clicca sull'icona e a quel punto il sistema non lo vedi più.

Qualcosina, oggi, si sta muovendo, anche se non per quello che riguarda le produzioni di alto bordo. Esistono diversi giochi distribuiti nativamente anche sotto linux, anche se a volte dedicati a mercati di nicchia. Il digital delivery, in fortissima espansione, sta favorendo questo poiché non c'è bisogno di mettere nei negozi due versioni scatolate (e Dio solo sa quanto sia conteso lo spazio sui scaffali), ma è sufficiente affiancare due diversi click di download. L'ultimo caso degno di nota è il Gioco di Penny Arcade che probabilmente non dirà nulla ai più (non è esattamente PES), ma è un gioco che ha già un profilo di diffusione presso le masse ed è solo relativamente a basso costo...
Sono d'accordo su tutto.

1) Ve li ricordate i bei tempi del DOS? Bastava lanciare un comando e il gioco partiva, senza aspettare che si caricasse tutto window$, smazzarsi con il Forceware o il Catalyst che dava problemi col bios e altri problemi del genere. Ai tempi di Quake, quel geniaccio di John Carmack aveva messo su un motore grafico incredibile per i tempi mettendo mano direttamente ai driver delle schede 3D allora esistenti. Sulla mia misera Cirrus Graphics, era già bello. Poi, sulla Matrox Mistique di un mio amico, vidi nei messaggi di avvio di Quake "loading matrox driver" e mi accorsi che le texture del gioco erano più definite, forse c'era anche il filtro bilineare. Pochissimi altri erano riusciti a fare una cosa del genere! Poi arrivò la LucasArts con un gioco che doveva girare per forza con una scheda 3D e DirectX, e da lì è cominciata la schiavitù degli sviluppatori a favore di M$.

2) Capisco che il mercato vada verso Window$. Capisco anche che oggi, per fare un gioco di successo, ci vogliono grafici, musicisti, doppiatori, stuntmen per le animazioni in motion capture, tutta gente che difficilmente può rientrare in una produzione amatoriale come Wesnoth o Tremulous. Ma non capisco perchè, se un gioco è sviluppato in OpenGL, non si può fare anche un eseguibile per Linux. Che ci vuole? I file di dati sarebbero gli stessi! Per esempio, il mio gioco preferito del momento, Vampire: The Masquerade - Bloodlines, sapete con cosa sono scritti gli script dei dialoghi e delle quest? Nientemeno che in Python! Non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare due scatole diverse, basterebbe mettere i pacchetti precompilati per Linux sui CD d'installazione. Nel tal caso, non potendoci mettere i sorgenti, penso che noi slackwaristi ci attaccheremmo al tram... :|

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Contatta:

Messaggio da cymon »

Blizzard ha scritto:
sicuro? ;)
Abbastanza, si ;)
Blizzard ha scritto:
Il mercato PC è stato il mercato di riferimento per anni. Sicuramente fino all'avvento della Play1, ma anche per tutto il periodo Play2 ha fatto la parte del leone sulla scena sotto molti punti di vista.
ti ricordo che stai citando il millennio scorso :)
Il declino è evidente, ma il mercato è stato sano circa fino a 2 anni fa. E comunque ci sono numerosi titoli che sono usciti nativamente per PC con sviluppo ad hoc (non porting) prima se non in contemporanea con la prima uscita console. Sto parlando di giochi del calibro di Bioshock, Unreal Tournament 3, GTA... la stessa Ubisoft ha sempre fatto uscire i Principini e i Sam Fisher direttamente su PC, non parliamo di tutta l'attesa che sta facendo montare la Blizzard... Poi c'è in giro un certo Spore...
Ripeto, il problema è che il mercato PC è diverso dal mercato console e quello console si sta espandendo verso le frange estremamente casual che permettono maggiori guadagni (e minori pretese in termini di qualità), ma nel cross-platform raramente il PC è il figlio della serva... (tralasciamo la politica Microsoft che ha il suo perché, ma per ragioni egoistiche).
Blizzard ha scritto:
Oggi il trend si sta invertendo per una console war veramente di altissimo livello e per una grande diversificazione dell'utenza, anche se certi generi e certe idee sono tutt'oggi esclusiva del mercato PC.
Le esclusive del pc sono generi di nicchia non in voga in questo momento + MMOG.
Infatti tolti MMORPG e MMOG simili restano solo qualche strategico (solitamente tattico gestionale) e qualche avventura grafica che non vanta un "Broken Sword *" o altri titoli che comunque hanno il loro posto anche su console.
Dal lato opposto se vedi la quantità PAUROSA di titoli che hanno una esclusiva console e che possono fregiarsi dell'AAA penso che ti renderesti conto al volo di quanto il PC in media è solo uno dei tanti mezzi per fare cross platform perchè è diffuso.
Le avventure grafiche esistono solo su PC da sempre, sia le migliori che le peggiori, i Broken Sword non sono l'unica possibilità. Sam e Max, le produzioni di Sokal, la new wave veramente corposa all'orizzonte... Gli RTS sono un genere dal mostruoso appeal, assolutamente non di nicchia, ed esiste solo per PC e comprende quotidianamente giochi AAA... le esclusive console spesso riguardano giochi "per console", il che è comunque circoscritto a certi generi anche lì...
Raramente trovi in giro un PCista che si lamenti della mancanza di certi giochi console.
Blizzard ha scritto:
L'unica cosa che posso dirvi è magari di organizzare qualcosa tipo una petizione virtuale o altre cose per manifestare il nostro volere ma soprattutto per manifestare il nostro numero. Altrimenti c'è da aspettare la diffusione 50% Windows 50% Linux (60% Linux :D) e allora le produttrici faranno 30 e 31 da sole :P
Anche così l'onda sarà piuttosto lunga... continuerò a giocare a Exteel in dual boot, anche se probabilmente i MMORPG di quel genere (soprattutto free) saranno i primi ad avere un porting naturale. Tutto il mercato di giochi online con client gratuiti e diverse fonti di pagamento è lì lì per scoprire il mondo Linux... sarebbe sufficiente rilasciare i client opensource e aspettare che qualcuno faccia il porting. Questo espanderebbe veramente il mercato ed è l'unica testa di ponte sensata che possiamo aspettarci. Bang Howdy, che è in java, già gira direttamente sotto Slack.

Rispondi