Installazione X su sistema minimale: cosa manca?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Installazione X su sistema minimale: cosa manca?

Messaggio da joe »

La domanda può suonare un po' strano...
Dunque, ho iniziato ad installare slack-12.1 partendo dal minimo indisensabile per connettermi in rete e per il funzionamento del sistema.
Ora, dopo un po' di tempo, in cui ho aggiunto pian piano altra roba, vorrei installare il server grafico X più che altro per farci girare un browser tipo firefox.
Ho installato qualche pacchetto in modo tale che ora "starx" tenta di far partire il server, ma ottengo 3 errori:

Codice: Seleziona tutto

(WW) Warning, couldn't open module radeon
(II) UnloadModule: "radeon"
(EE) Failed to load module "radeon" (module does not exist, 0)
(II) LoadModule: "mouse"
(WW) Warning, couldn't open module mouse
(II) UnloadModule: "mouse"
(EE) Failed to load module "mouse" (module does not exist, 0)
(II) LoadModule: "kbd"
(WW) Warning, couldn't open module kbd
(II) UnloadModule: "kbd"
(EE) Failed to load module "kbd" (module does not exist, 0)
(EE) No drivers available. Fatal server error: no screens found
Ho tentato di seguire le direttive della guida sul wki per l'installazione dei moduli radeon modificando il file /etc/X11/xorg.conf.
Ora,sempre seguendo una guida su wiki sono in framebuffer e utilizzo il driver radeonfb.
Ho una ati mobility radeon 9700 da 64 MB.

Prima di provare ad avviare con il driver vesafb e impostare xorg.conf per usare i vesa vorrei, capire dove può stare l'errore.
Quel messaggio l'ottengo dopo aver caricato il modulo radeon con modprobe...quindi non saprei.
Probabilmente sarà colpa del file di configurazione di xorg, ma vista la particolare installazione del sistema non vorrei che la causa fosse nella mancanza di qualche pacchetto necessario ad X, anche indirettamente.

Sintetizzando, se voleste installare X su un sustema con interfaccia testuale quali pacchetti dovreste installare?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Re: Installazione X su sistema minimale: cosa manca?

Messaggio da Toni »

ciao ,
prova ad installare tutti i pacchetti in

ftp://ftp.slackware.no/linux/slackware/ ... ackware/x/

escludendo driver per hardware che non hai , esempio installa solo xf86-video-radeonhd-1.2.1-i486-1.tgz per la serie xf86-video*

molti font puoi tralasciarli .

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Intanto grazie per la risposta.

Proprio tutti?
Mmmm mi sembra un po' troppo.
Comunque il tuo consiglio e riferimeto ai pacchetti della serie "x" mi è stato utile per capire cosa mancasse e far rientrare alcuni errori.
Per esempio:

(EE) Failed to load module "mouse" (module does not exist, 0)
Questo era dovuto alla mancanza del pacchetto xf86-input-mouse-1.3.0 che probabilmente conterrà quel modulo che dice l'errore.

(EE) Failed to load module "kbd" (module does not exist, 0)
Questo era dovuto alla mancanza del pacchetto xf86-input-keyboard-1.2.2

Insomma...due errori su 3 sono rientrati installando pacchetti mancanti, a "fiuto", anzi veramente è utile anche il sito:
packages.slackware.it

dove mettendo per esempio kbd e cercandolo tra i file, ritorna tutti i pacchetti che contengono files così nominati. Incrociando questo col fatto che il pacchetto mancante probabilmente appartiene alla serie "x" si restringe il cerchio e in effetti ha funzionato.

Ora resta qualche errore dovuto alla scheda grafica (rognosissima ati).
Anche lì non trovava il modulo così ho installato il pacchetto da te consigliato, ma non bastava: ho provato ad installare anche xf86-video-ati-6.8.0 e ora non lamenta più la mancanza del modulo.

Ora ottengo parecchi warnings dovuti alla mancanzadei fonts, ma ottengo anche un errore relativo ancora alla scheda video: qualcosa che ha a che vederecon l'agp.
Penso che la cosa più semplice, sia per me che per chi voglia darmi una mano, sia postare il /var/log/Xorg.0.log.
Lo metto in allegato con estensione .TXT.
Spero ci sia qualcuno in grado di capire dove potrebbe stare il problema.

Grazie mille in anticipo e a presto.

[EDIT] Niente...il browser links, da cui sto scrivendo non mi consente di postare il messaggio, copiaincollare tutto è faticoso perchè mi costringe a spezzare le paginate, quindi c'è anche il rischidi sbagliare. Anche per questo vorrei mettere X e un browser decente, senza nulla togliere al piccolo links con cui si accede velocemente alla maggiorparte delle pagine web.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hai delle belle pretese ... ovvero far funzionare X con una ati al primo colpo ... :-)
Mai vista una cosa del genere !!!

Prova con xorgsetup e se non funziona prova a sostituire in xorg.conf
alla voce driver

Driver         "radeon"
la voce

Driver         "ati"
nel mio notebook che ha una mobility 9200 ha funzionato
... Ciao :-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

CIao e grazie per il consiglio...in realtà avevo già provato anche quella strada, ma il problema probabilmnente non sta lì o comunque non solo lì ;-)
Il framebuffere era stato più malleabile...in effetti.

xorgsetup non l'ho provato in effetti, ma preferivo fare e imparare a fare a mano sinceramente, comunque posso sempre provare.

Ora che ho riavviato sulla 11 e sto scrivendo da firefox, posto un po' di roba in allegato così sarà più semplice.

- Posto, i file di log dopo aver avviato con startx sia con "radeon" che con "ati".
- Posto anche il file di configurazione aggiornato all'ultima modifica (ati al posto di radeon).
In pratica lho ottenuto prendendo quello che c'era e modificandolo seguendo la guida sul wiki...non l'ho seguita fino in fondo ma solo fino al test. E devo precisare che non ho impostato con modetest la sezione relativa alla risoluzione e alle dimensioni del monitor (in quanto non mi sono ancora chiarito i dubbi su come fare a determinarle).

Va bè spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere quanto in allegato. Io non posso che ringraziiare in anticipo tutti quanti.
Saluti
Allegati
xorg.conf.TXT
(15.59 KiB) Scaricato 86 volte
Xorg.0.log.radeon.TXT
(39.03 KiB) Scaricato 88 volte
Xorg.0.log.ati.TXT
(39.27 KiB) Scaricato 83 volte

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ma xf86-video-ati-6.8.0-i486-1.tgz ce l'hai installato?? in quel pacchetto sono contenuti tutti i driver per le vecchie ati...

Per la cronaca, mi sembra di ricordare che cambiare in xorg.conf il driver da radeon a ati non cambi nulla perchè ati mi risulta sia solo un wrapper che va ad usare il driver più appropriato, scegliendo tra radeon e altri che ora non ricordo... se sei sicuro che la tua scheda usi il driver radeon può darsi che tu non abbia installato il pacchetto che ti ho detto...

facci sapere...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

# ls /mnt/hd/slack12/var/log/packages/|grep -i ati
xf86-video-ati-6.8.0-i486-1
Si, infatti prima di installare quel pacchetto il log di X mi diceva di non trovare il modulo radeon, invece ora lo trova, ma poi non riesce a configurarlo in modo giusto per quel che riguarda l'agp che francamente non son eanche bene cosa sia.
Per quello che ne ho capito io l'errore potrebbe essere ovunque: nel xorg.conf o nell'assenza di altri driver o mancato caricamento...
Anche io tempo addietro avevo editato un xorg.conf per far viaggiare la MobilityRadeon9700 su slack-11.0, X si avviava, ma la ventolina della scheda video che solitamente è sempre muta, iniziava a girare all'impazzata. E per risolvere mi avevano consigliato il passaggio all'allora slack-12.0 per via della nuova organizzazione modulare di X che avrebbe reso le cose più semplici.
Ora devo dire che sono solo agli inizi con l'xorg.conf, non l'ho rimaneggiato abbastanza per dire che non stia lì il lproblema...
Comunque confermo che acnhe io avevo letto da qualche parte che il driver ati era solo un reindirizzo verso il vero driver più corretto per il supporto della scheda. Questo spiegherebbe la presenza di RADEON anche nel "log.ati" che ho postato.

NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16

Messaggio da NikyBiasion »

mmm, credo che il tuo problema sia più che altro nei font installati:

could not open default font 'fixed'

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In entrambi i log sembra che manchino alcuni font

(WW) Couldn't load XKB keymap, falling back to pre-XKB keymap
(II) Mouse1: ps2EnableDataReporting: succeeded
Could not init font path element /usr/share/fonts/TTF, removing from list!
Could not init font path element /usr/share/fonts/OTF, removing from list!
Could not init font path element /usr/share/fonts/misc, removing from list!
Could not init font path element /usr/share/fonts/75dpi/:unscaled, removing from list!

Fatal server error:
could not open default font 'fixed'
disable montype: 2
(II) RADEON(0): RADEONRestoreMemMapRegisters() : 
(II) RADEON(0):   MC_FB_LOCATION   : 0x1fff0000 0xd3ffd000
(II) RADEON(0):   MC_AGP_LOCATION  : 0x27ff2000
finished PLL2
finished PLL1
Entering Restore TV
Restore TV PLL
Restore TVHV
Restore TV Restarts
Restore Timing Tables
Restore TV standard
Leaving Restore TV
La cosa più semplice é installare di nuovo tutti i pacchetti della serie /x/ al limite ti diverti a disinstallare quelli che non ritieni indispensabili ...

A questo punto anche se installi i driver vesa non dovresti essere in grado comunque di avviare X

NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x

In teoria dovrebbero bastare i pacchetti font-misc-*

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Premetto una cosa:
ho instalato questo sistema a partire da una situazione a dir poco minimale in termini di pacchetti, anche per capire come viene messo in piedi un sistema funzionante, e più che altro per motivi "didattici" diciamo. A prescindere dalla correttezza o meno di questo modo di operare, vorrei comunque mantenerlo in modo da cpaire "prima" dove stanno i problemi e "poi" risolverli magari instalando solo ciò che realmente manca e di cui sarebbe indispensabile la presenza.
Se ora installassi tutto, poi tornare indietro e togliere tanti pacchetti mi farebbe un po' confusione.

Detto questo veniamo alla questione dei font.
E' vero, ci sono parecchi font mancanti e il log lo mette chiaramente in evidenza, però non attraverso errori (EE) bensì attraverso Warnings (WW). Mi sbaglio o questo significa che il server dovrebbe avviarsi anche senza quei fonts? Magari pur rendendo impossibile il corretto funzionamento di applicazioni avviate da X che ne facciano uso (dei fonts intendo).
Oppure secondo voi l'errore relativo all'agp è dovuto più o meno direttamente proprio all'assenza dei fonts?

Colgo l'occasione per ringrazizrvi per il tempo che avete dedicato alla discussione, spero abbiate voglia di intervenire ancora qulaora lo riteniate.

NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x

Il font fixed è essenziale per l'avvio di X. Se non sbaglio si trova nei font-misc-misc che dovrebbero essere quelli di base

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ciao, hai installato il pacchetto mesa? serve per l'agp e anche per il direct rendering; inoltre il log dice
You may want to make sure the agpgart kernel module
is loaded before the radeon kernel module.
Nel kernel devi rendere possibile il caricamento di entrambi; se usi il kernel di default non dovrebbero esserci problemi; non credo c'entrino i font,

paola

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ciao e grazie anche a te per essere intervenuta.
Sì, mesa c'è.
Per quanto riguarda il log, da quanto ho capito io bisogna caricare prima il modulo agpgart e poi il modulo radeon. Cioè devono essere caricati nel giusto ordine.
Il mio lsmod all'avvio del sistema dice che c'è "agpgart", ma non è caricato "radeon" nè "ati".
Poi carico radeon e se avvio startx ecco quel monito apparentemente insensato....

Per quanto riguarda i font, io non lo so, potrebbero risolvere qualche warning di troppo, ma a naso, anche secondo me non dovrebbero essere gl'imputati del fallimento.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

joe ha scritto:Ciao e grazie anche a te per essere intervenuta.
Sì, mesa c'è.
Per quanto riguarda il log, da quanto ho capito io bisogna caricare prima il modulo agpgart e poi il modulo radeon. Cioè devono essere caricati nel giusto ordine.
Il mio lsmod all'avvio del sistema dice che c'è "agpgart", ma non è caricato "radeon" nè "ati".
Poi carico radeon e se avvio startx ecco quel monito apparentemente insensato....

Per quanto riguarda i font, io non lo so, potrebbero risolvere qualche warning di troppo, ma a naso, anche secondo me non dovrebbero essere gl'imputati del fallimento.
libdrm c'è?
se anche quella c'è, a questo punto proverei con xorgsetup e poi, se il problema si risolve, andrei a studiarmelo; xorgsetup ha fatto funzionare in un colpo la mia radeon 9200 se senza nessuna fatica da parte mia...

Rispondi