Dunque, ho iniziato ad installare slack-12.1 partendo dal minimo indisensabile per connettermi in rete e per il funzionamento del sistema.
Ora, dopo un po' di tempo, in cui ho aggiunto pian piano altra roba, vorrei installare il server grafico X più che altro per farci girare un browser tipo firefox.
Ho installato qualche pacchetto in modo tale che ora "starx" tenta di far partire il server, ma ottengo 3 errori:
Codice: Seleziona tutto
(WW) Warning, couldn't open module radeon
(II) UnloadModule: "radeon"
(EE) Failed to load module "radeon" (module does not exist, 0)
(II) LoadModule: "mouse"
(WW) Warning, couldn't open module mouse
(II) UnloadModule: "mouse"
(EE) Failed to load module "mouse" (module does not exist, 0)
(II) LoadModule: "kbd"
(WW) Warning, couldn't open module kbd
(II) UnloadModule: "kbd"
(EE) Failed to load module "kbd" (module does not exist, 0)
(EE) No drivers available. Fatal server error: no screens found
Ora,sempre seguendo una guida su wiki sono in framebuffer e utilizzo il driver radeonfb.
Ho una ati mobility radeon 9700 da 64 MB.
Prima di provare ad avviare con il driver vesafb e impostare xorg.conf per usare i vesa vorrei, capire dove può stare l'errore.
Quel messaggio l'ottengo dopo aver caricato il modulo radeon con modprobe...quindi non saprei.
Probabilmente sarà colpa del file di configurazione di xorg, ma vista la particolare installazione del sistema non vorrei che la causa fosse nella mancanza di qualche pacchetto necessario ad X, anche indirettamente.
Sintetizzando, se voleste installare X su un sustema con interfaccia testuale quali pacchetti dovreste installare?