Trovare lavoro con linux...consigli?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Trovare lavoro con linux...consigli?

Messaggio da masalapianta »

kreen ha scritto: Non lavoro in ambito ICT.
quindi di che parliamo? io ci lavoro da quasi 10 anni e ti dico che la situazione e' X, krisis da quel che ho capito ci lavora da 2 anni e conferma che la situazione e' X (e potrei portarti vagonate di colleghi che te lo confermerebbero), tu non ci hai mai lavorato e sostieni ce la situazione e' Y; magari sei tu che sbagli?
Quando ho cercato lavoro, ho preso l'elenco di tutte le aziende e ho cominciato a spedire curriculum.
quanti anni avevi? che posizione cercavi? eri disposto a spostarti a Roma o Milano? ti sei proposto su siti come monster o infojobs?
Sono contento per te, come tu dici sei uno dei pochi a poterlo dire. Forse perché sei veramente in gamba e perché hai avuto le occasioni giuste.
verosimilmente perche' non e' uno scalzacani e perche' quando era precario cambiava azienda continuamente (che ripeto: da precario e' l'unico modo per aumentare la propria professionalita' e il potere contrattuale); non e' una cosa impossibile, se si e' studiato (universita' o meno, e' irrilevante) e se si segue il giusto iter (da precario cambiare continuamente posto, facendo esperienza e rinegoziando, a salire, le condizioni contrattuali) l'assunzione a tempo indeterminato non e' una cosa neanche lontanamente irragiungibile (ribadisco pero' che imho tra il periodo da precario con i contratti a progetto e l'assunzione, conviene infilarci qualche anno a partita iva per tirare su bei soldi)
in un settore dove non ti considera nessuno, perché non hai un curriculum come vogliono loro (lecito) ma nemmeno ti danno una possibilità.
non e' cosi', le aziende sono alla continua ricerca di gente nuova, trovare lavoro in questo settore e' facilissimo, ma si parte dal basso, poi sta alla tua intelligenza e alla tua bravura spostarti rinegoziando le condizioni contrattuali
Quello su cui non mi trovo d'accordo, come inizialmente avevo cercato di esprimere, ma poi siamo caduti in discussione, era che i neo impiegati di primo pelo, non possono dettare legge, questo non lo faccio, quest'altro non mi compete etc... Non mi pare che il settore informatico sia cosi' florido, poi forse sbaglio. Qualche rospo si potrà pure ingoiare.
NO! per la millesima volta _N_O_, chi comincia (ovviamente da precario), non e' che, trovato un posto, se gli fanno fare cose che non gli competono punta i piedi, ma semplicemente coglie la palla al balzo e cambia posto di lavoro, questo e' vantaggioso sia per la diversificazione delle esperienze (lo ripeto: quando cominci e' importante acquisire esperienza sul maggior numero di tecnologie possibile) e sia per rinegoziare le condizioni contrattuali (rimanendo nella stessa azienda e' molto difficile e lento, l'unico modo e' sloggiare e andare altrove)
Ma bisogna pure avere qualcosa da vendere, quando si cambia lavoro (o ti scelgono perchè hai la quarta di coppa?). Riassumendo, possibile che l'unico settore al mondo dove non esiste la gavetta sia l'ICT?
ma tu leggi quel che scrivo? o lo leggi e non ci credi? Quello che serve a chi comincia e' avere una buona forma mentis e un buon approccio al lavoro (e te li fai studiando quel che ho ripetuto fino alla nausea), poi anche se non hai esperienza cominci lo stesso perche' molte aziende del settore ti rivendono N volte modificando il tuo curriculum per farti passare per junior con esperienza o addirittura senior; non gliene frega nulla se non hai grossa esperienza; l'esperienza te la fai sul posto a spese del cliente finale; questa e' la gavetta, c'e' ed e' dura, ma NON consiste nell'accettare di fare le fotocopie o nell'accettare di non venire pagati per il proprio lavoro, questo perche', come ormai ho spiegato fino alla nausea, c'e' il vantaggio di poter facilmente cambiare, quindi quando il posto di lavoro comincia a puzzare, lo cambi come ti cambieresti le mutande

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto:ALITALIA ha troppi piloti con pretese
SWISS cerca disperatamente 150 piloti

Con la mentalita` di masalapianta,
quanti piloti italiani hanno una chance?
ma di cosa stai parlando? riesci a seguire un discorso? o vai fuori dai binari apposta, portando esempi fuori luogo, per chiamarti la ragione? si parlava del mercato italiano ict, cosa c'entri alitalia lo sai solo tu; l'esempio e' fuori luogo perche', come ormai ho detto fino alla nausea "il mercato ICT italiano e' perlopiu' mosso da pochissime e grossissime realta' che chiedono consulenze e da una pletora infinita di piccolissime realta' che le offrono o che fanno da intermediari (in catene con anche parecchi anelli)", tutto questo in un contesto dove regnano sovrani i contratti precari come quelli a progetto, la suddetta situazione comporta un continuo ricircolo di personale nelle aziende, il che rende facilissimo cambiare posto di lavoro, ma non solo, lo rende anche l'unico modo per crescere professionalmente e rinegoziare le proprie condizioni contrattuali; per quanto riguarda Alitalia parliamo invece di una realta' molto grande dove regnano i contratti d'assunzione a tempo indeterminato, possibilita' di spostarsi frequentemente non ce ne e' (in Italia il numero di compagnie aeree e il numero di societa' di consulnza informatiche non e' neanche comparabile) e neanche avrebbe senso farlo.
Come ho gia detto (ma tu sembri aver problemi nel capirlo) alitalia e' irrilevante in quanto sta nel mazzo dei clienti delle ditte presso cui un informatico lavora e non e' una di questa ultime (che sono perlopiu' pmi).
Lo hai finalmente capito che stai parlando di qualcosa che non conosci?
@masalapianta
Spero di non vederti portarmi la pizza tra dieci anni.
credimi e' piu' facile che tra 10 anni sia tu che mi vieni a portare la pizza ;)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

krisis ha scritto:

@masalapianta
150 piloti italiani che vanno a lavorare per Swiss perchè gli svizzeri sono disperati e pagherebbero cifre molto alte per averli?

E comunque si parlava di ict e del mercato ict italiano.
Pagherebbero con condizioni uguali o peggiori della LUFTHANSA,
SWISS e` al 100% in mano germanica,
ma
che differenza sostanziale esiste tra:
- un sysadm che regge le sorti di una ditta, blackout totale
- un pilota resposabile di centinaia di vite umane, crash
- ed in ambito EU, Italia != EUROPA?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Mario Vanoni ha scritto:
krisis ha scritto:

@masalapianta
150 piloti italiani che vanno a lavorare per Swiss perchè gli svizzeri sono disperati e pagherebbero cifre molto alte per averli?

E comunque si parlava di ict e del mercato ict italiano.
Pagherebbero con condizioni uguali o peggiori della LUFTHANSA,
SWISS e` al 100% in mano germanica,
ma
che differenza sostanziale esiste tra:
- un sysadm che regge le sorti di una ditta, blackout totale
- un pilota resposabile di centinaia di vite umane, crash
- ed in ambito EU, Italia != EUROPA?
Si ok ma non ha nulla a che vedere con il thread.
E si , il mercato ICT italiano è totalmente differente da quello europeo (perchè è di ICT che stiamo parlando qui).
Se è vero come dici che hai lavorato sia in italia che all'estero dovresti saperlo perfettamente.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

masalapianta ha scritto: credimi e' piu' facile che tra 10 anni sia tu che mi vieni a portare la pizza ;)
Dubito, ho 67 anni e sono pensionato,
35 anni nell'ultima ditta, unico sysadm,
facevo paura (a detta di mia moglie).

In ditta,
senza informatica, gli ultimi >10 anni, rien ne va plus.
Grazie al mio impegno, mai problemi gravi,
una volta per deficenza HW, vacanza interrotta,
ovviamente lautamente compensata!

Il mio successore chiede tuttora (raramente) consiglio,
aiuto dove posso, gratis, ho sempre il login di root (*)!

La reciproca fiducia in una ditta si crea col tempo,
il sysadm considera le macchine suoi figlioli e le cura,
le osserva (quasi 24/7) e corregge ogni loro malfunzione.

(*) Ovviamente non direttamente, login attaverso due macchine,
poi login utente (storico), da li` /bin/su -.

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kreen »

krisis ha scritto:No kreen mi sa che non ci siamo capiti : quello che stiamo dicendo io e masalapianta è che la gavetta nell'ICT c'è ed è anche brutta ma che grazie alla natura stessa del mercato non sei costretto a subire e basta.
Tanto per la cronaca prima di fare il sistemista mi sono fatto assumere da un azienda come tecnico installatore dell'iptv di una nota marca Italiana.
Avevo 21 anni e dopo aver passato la giornata ad installare quella roba arrivato a casa la sera mi mettevo a studiare quei libri che ha citato masalapianta qualche post fa.
Dopo sei lunghi mesi si era liberata una posizione in un presidio di un cliente e sono riuscito a farmici assegnare sia perchè avevo studiato ,ed ero quindi molto preparato, sia perchè le aziende se devono mandare una persona da qualche parte guardano prima alla forza lavoro che hanno in casa.
Sperare di essere assunti immediatamente come sistemista è utopistico , alla prima esperienza nessuno ha quel minimo di credibilità necessaria per vendersi sul mercato ed aver giocato con unix e linux a casa non da cretibilità..è solo una riga in più che puoi scrivere nel cv.
Bene, finalmente ho capito il senso di tutto il discorso. Hai buone capacità di analisi e sintesi. :D
Pensa che masalapianta ha già consumato 3 tastiere nel tentativo. :)

All'epoca posso dire l'unico ambito dove mi ero fatto una certa esperienza era la programmazione in C++. Ma quella non serve come sistemista (credo).

Quindi, caro meskalamdug, spero che leggendo questa discussione, ti sia fatto un'idea anche tu.
Mario Vanoni ha scritto:@masalapianta
Io spero di si', non per masalapianta, ma per te. Cioè, ti auguro di campare almeno fino a 77 anni :lol:
masalapianta ha scritto:ma tu leggi quel che scrivo? o lo leggi e non ci credi?
Adesso che krisis me lo conferma, sì. Ti credo. Potevi anche spiegarti meglio, però. :badgrin:
Mario Vanoni ha scritto: La reciproca fiducia in una ditta si crea col tempo,
Mi sa caro, che i tempi sono cambiati. Io non arrivavo a pensare a 35 anni nella stessa azienda. Però qualche annetto, maturando esperienza da sfruttare in altri ambiti (ho sempre fatto cosi'). Ad un certo punto nella stessa realtà si smette di crescere, bisogna evolversi.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

kreen ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:@masalapianta
Io spero di si', non per masalapianta, ma per te. Cioè, ti auguro di campare almeno fino a 77 anni :lol:

.
Marioooooooooooooooooooooooooo ' ndo c' hai le mano ????????? :D :D :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

kreen ha scritto: Mi sa caro, che i tempi sono cambiati. Io non arrivavo a pensare a 35 anni nella stessa azienda. Però qualche annetto, maturando esperienza da sfruttare in altri ambiti (ho sempre fatto cosi'). Ad un certo punto nella stessa realtà si smette di crescere, bisogna evolversi.
Viste le correnti commerciali in tutto il mondo, se hai:
- 20...29 vendibllissimo come sysadm junior/senior
- 30...39 vendibile come sysadm senior, giudizio: comincia ad essere vecchiotto, colesterolo?
- 40...45 difficile da trovare qualcosa di equivalente se non sei un genio conosciuto
- 46...54 troppo vecchio per un posto resposabile, meglio un giovane che costa molto meno
- 55...65 solo se sei un manager conosciuto mondialmente, hai chance
- 66+ solo se sei una celebrita` mondiale come DMR nato nel 1941

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto:
masalapianta ha scritto: credimi e' piu' facile che tra 10 anni sia tu che mi vieni a portare la pizza ;)
Dubito, ho 67 anni e sono pensionato,
35 anni nell'ultima ditta, unico sysadm,
facevo paura (a detta di mia moglie).
irrilevante, continua ad esser piu' probabile che sia tu a portarmi la pizza che viceversa, fidati

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

kreen ha scritto: Bene, finalmente ho capito il senso di tutto il discorso. Hai buone capacità di analisi e sintesi. :D
Pensa che masalapianta ha già consumato 3 tastiere nel tentativo. :)
non ti passa per la mente che magari se ci hai messo N post per capire un concetto, puo' anche esser colpa tua?
masalapianta ha scritto:ma tu leggi quel che scrivo? o lo leggi e non ci credi?
Adesso che krisis me lo conferma, sì. Ti credo. Potevi anche spiegarti meglio, però. :badgrin:
naturalmente, se tu non capisci un concetto e' per forza colpa di chi te lo ha spiegato; contento te...

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

krisis ha scritto: Dopo sei lunghi mesi si era liberata una posizione in un presidio di un cliente e sono riuscito a farmici assegnare sia perchè avevo studiato ,ed ero quindi molto preparato, sia perchè le aziende se devono mandare una persona da qualche parte guardano prima alla forza lavoro che hanno in casa.
Purtroppo non è sempre vero e lo dico per esperienza personale.
Determinate società preferiscono tenerti fisso in un presidio e non spostarti perchè gli costa di piu'.
Questo perchè se ti trasferiscono, al posto tuo dovranno mettere una risorsa, che molto probabilmente ne saprà poco di informatica, e gli dovranno fare corsi di formazione e affiancamento e ci vorranno mesi prima che entri a regime nel nuovo lavoro. E cosa ben peggiore, non ti fanno andare via per il know how che hai acquisito negli anni in quell'ambiente di lavoro, loro (aziende) non vogliono perdere questo.
Questo è solo una delle conseguenze del mercato del lavoro informatico che è oramai inflazionato.
Preferiscono tenerti perchè non sanno chi gli può arrivare dopo e tutto ciò è molto triste.
E io, visto che non mi davano la possibilità di crescere, mi sono licenziato dal contratto a tempo indeterminato ed ora sono 6 anni che vado avanti a contratti a termine e non mi sento un precario, ma un consulente.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Purtroppo non è sempre vero e lo dico per esperienza personale.
Determinate società preferiscono tenerti fisso in un presidio e non spostarti perchè gli costa di piu'.
Questo perchè se ti trasferiscono, al posto tuo dovranno mettere una risorsa, che molto probabilmente ne saprà poco di informatica, e gli dovranno fare corsi di formazione e affiancamento e ci vorranno mesi prima che entri a regime nel nuovo lavoro. E cosa ben peggiore, non ti fanno andare via per il know how che hai acquisito negli anni in quell'ambiente di lavoro, loro (aziende) non vogliono perdere questo.
Questo è solo una delle conseguenze del mercato del lavoro informatico che è oramai inflazionato.
Preferiscono tenerti perchè non sanno chi gli può arrivare dopo e tutto ciò è molto triste.
E io, visto che non mi davano la possibilità di crescere, mi sono licenziato dal contratto a tempo indeterminato ed ora sono 6 anni che vado avanti a contratti a termine e non mi sento un precario, ma un consulente.
Appunto , se vedi che smetti di crescere e sei infognato da qualche parte a fare roba merdosa cerchi altro e quando lo trovi vai dal capo e dici "Se vuoi tenermi qua dammi più soldi e levami da quel $buco_maleodorante , altrimenti me ne vado". Se ti va bene hai una posizione migliore nella stessa azienda con più soldi , se non ti va bene cambi posto di lavoro e tanti saluti.Se sei bravo e con la tua dipartita potrebbero crearsi parecchi problemi al 90% ti danno quello che chiedi,se non sei bravo .. be who cares.. trovi altro e tanti saluti.Non c'è nessuna motivazione logica nel dover subire.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Non so quanto le opinioni di

krisis
masalapianta

servano ad informatici inizio carriera.

Vanno lette con molto senso critico.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto:Non so quanto le opinioni di

krisis
masalapianta

sono proprio dirette ad informatici ad inizio carriera; la realta' e' quella che abbiamo descritto, ma puoi sbattere i piedi e negarlo se ti fa piacere

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Mario Vanoni ha scritto:Non so quanto le opinioni di

krisis
masalapianta

Io sono ad inizio carriera.

Rispondi