quindi di che parliamo? io ci lavoro da quasi 10 anni e ti dico che la situazione e' X, krisis da quel che ho capito ci lavora da 2 anni e conferma che la situazione e' X (e potrei portarti vagonate di colleghi che te lo confermerebbero), tu non ci hai mai lavorato e sostieni ce la situazione e' Y; magari sei tu che sbagli?kreen ha scritto: Non lavoro in ambito ICT.
quanti anni avevi? che posizione cercavi? eri disposto a spostarti a Roma o Milano? ti sei proposto su siti come monster o infojobs?Quando ho cercato lavoro, ho preso l'elenco di tutte le aziende e ho cominciato a spedire curriculum.
verosimilmente perche' non e' uno scalzacani e perche' quando era precario cambiava azienda continuamente (che ripeto: da precario e' l'unico modo per aumentare la propria professionalita' e il potere contrattuale); non e' una cosa impossibile, se si e' studiato (universita' o meno, e' irrilevante) e se si segue il giusto iter (da precario cambiare continuamente posto, facendo esperienza e rinegoziando, a salire, le condizioni contrattuali) l'assunzione a tempo indeterminato non e' una cosa neanche lontanamente irragiungibile (ribadisco pero' che imho tra il periodo da precario con i contratti a progetto e l'assunzione, conviene infilarci qualche anno a partita iva per tirare su bei soldi)Sono contento per te, come tu dici sei uno dei pochi a poterlo dire. Forse perché sei veramente in gamba e perché hai avuto le occasioni giuste.
non e' cosi', le aziende sono alla continua ricerca di gente nuova, trovare lavoro in questo settore e' facilissimo, ma si parte dal basso, poi sta alla tua intelligenza e alla tua bravura spostarti rinegoziando le condizioni contrattualiin un settore dove non ti considera nessuno, perché non hai un curriculum come vogliono loro (lecito) ma nemmeno ti danno una possibilità.
NO! per la millesima volta _N_O_, chi comincia (ovviamente da precario), non e' che, trovato un posto, se gli fanno fare cose che non gli competono punta i piedi, ma semplicemente coglie la palla al balzo e cambia posto di lavoro, questo e' vantaggioso sia per la diversificazione delle esperienze (lo ripeto: quando cominci e' importante acquisire esperienza sul maggior numero di tecnologie possibile) e sia per rinegoziare le condizioni contrattuali (rimanendo nella stessa azienda e' molto difficile e lento, l'unico modo e' sloggiare e andare altrove)Quello su cui non mi trovo d'accordo, come inizialmente avevo cercato di esprimere, ma poi siamo caduti in discussione, era che i neo impiegati di primo pelo, non possono dettare legge, questo non lo faccio, quest'altro non mi compete etc... Non mi pare che il settore informatico sia cosi' florido, poi forse sbaglio. Qualche rospo si potrà pure ingoiare.
ma tu leggi quel che scrivo? o lo leggi e non ci credi? Quello che serve a chi comincia e' avere una buona forma mentis e un buon approccio al lavoro (e te li fai studiando quel che ho ripetuto fino alla nausea), poi anche se non hai esperienza cominci lo stesso perche' molte aziende del settore ti rivendono N volte modificando il tuo curriculum per farti passare per junior con esperienza o addirittura senior; non gliene frega nulla se non hai grossa esperienza; l'esperienza te la fai sul posto a spese del cliente finale; questa e' la gavetta, c'e' ed e' dura, ma NON consiste nell'accettare di fare le fotocopie o nell'accettare di non venire pagati per il proprio lavoro, questo perche', come ormai ho spiegato fino alla nausea, c'e' il vantaggio di poter facilmente cambiare, quindi quando il posto di lavoro comincia a puzzare, lo cambi come ti cambieresti le mutandeMa bisogna pure avere qualcosa da vendere, quando si cambia lavoro (o ti scelgono perchè hai la quarta di coppa?). Riassumendo, possibile che l'unico settore al mondo dove non esiste la gavetta sia l'ICT?