Kde 4.2..si inizia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Re: Kde 4.2..si inizia

Messaggio da ponce »

ho reinserito amarok nel .tar (grazie della segnalazione), comunque lo trovi anche qui.
per il discorso che, a volte, nel passare tra una versione e l'altra di kde si debba rimuovere/rinominare ~/.kde e' "normale", e' gia' capitato diverse volte nel thread: l'ho aggiunto al README/LEGGIMI ;)

ho aggiornato anche gli slackbuild per automatizzare lo scaricamento delle versioni svn di alcune dipendenze da kdesupport.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti e buon anno in netto ritardo!!!
Volevo segnalare che nelle ultime due beta la traduzione della lingua è "ibrida", nel senso che alcune scritte le vedo in italiano altre in inglese. E' normale?

Grazie a tutti ed ancora auguri

Susu

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... dimenticavo!!!
Come diavolo si fa a disinstallare un plasmoide?!? Me ne vengono fuori alcuni "doppi", cioè con la versione vecchia e la versione nuova. Ovviamente la versione vecchia non funziona (altrimenti non avrei avuto motivi di installare quella nuova) e mi fa crashare il desktop. Il problema è che sono indistinguibili!!!

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

susumella ha scritto:aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... dimenticavo!!!
Come diavolo si fa a disinstallare un plasmoide?!? Me ne vengono fuori alcuni "doppi", cioè con la versione vecchia e la versione nuova. Ovviamente la versione vecchia non funziona (altrimenti non avrei avuto motivi di installare quella nuova) e mi fa crashare il desktop. Il problema è che sono indistinguibili!!!
basta che sblocchi i plasmoidi e poi su quelli che vuoi togliere, ci vai sopra, aspetti che appaia la linguetta e chicchi sulla X.
ponce ha scritto:ho reinserito amarok nel .tar (grazie della segnalazione), comunque lo trovi anche qui.
per il discorso che, a volte, nel passare tra una versione e l'altra di kde si debba rimuovere/rinominare ~/.kde e' "normale", e' gia' capitato diverse volte nel thread: l'ho aggiunto al README/LEGGIMI ;)

ho aggiornato anche gli slackbuild per automatizzare lo scaricamento delle versioni svn di alcune dipendenze da kdesupport.
ho installato amarok, e con questa versione, e forse perchè da utente normale e non da ROOT, ma adesso amarok non crasha più come prima.
Però ha un difetto... non sento la musica. Parte, selezioni quello che vuoi sentire mandi in play, lui lavora, ma non senti niente....
Anche yakuake funziona molto meglio, è molto più snello nell'aprirsi e nel chiudersi.
Ultima modifica di Bakkio2 il mar 6 gen 2009, 18:52, modificato 1 volta in totale.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Bakkio2 ha scritto:
susumella ha scritto:aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... dimenticavo!!!
basta che sblocchi i plasmoidi e poi su quelli che vuoi togliere, ci vai sopra, aspetti che appaia la linguetta e chicchi sulla X.
Grazie, ma non intendevo questo... praticamente mi vengono fuori doppioni nell'elenco dei plasmoidi, ed è da lì che vorrei eliminarli!

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

Bakkio2 ha scritto:ho installato amarok, e con questa versione, e forse perchè da utente normale e non da ROOT, ma adesso amarok non crasha più come prima.
Però ha un difetto... non sento la musica. Parte, selezioni quello che vuoi sentire mandi in play, lui lavora, ma non senti niente....
dovrebbe essere sufficiente andare in

impostazioni di sistema -> multimedia -> backend

aumentare la priorita' di gstreamer in modo che venga prima di xine e cliccare su applica.

@susumella:
- controlla di avere nel file /etc/profile.d/lang.sh la variabile LANG impostata cosi'

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT@euro
poi vai in

impostazioni di sistema -> lingua e paese

cliccando su "aggiungi" seleziona l'italiano e ri-clicca su "applica": perche' siano attive le modifiche devi fare logout e riloggarti.

- per le versioni vecchie dei plasmoidi basta togliere il pacchetto vecchio: qual'e' il plasmoide che ti fa crashare il desktop?
hai fatto girare lo script remove_kde4.sh nella directory del .tar? ho aggiunto esplicitamente la rimozione delle vecchie versioni dei plasmoidi che includevo nei pacchetti.

edit: forse ho capito, mancava il pacchetto nuovo di kdeplasma-addons, lo trovi qui: ho rifatto anche il .tar :)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

In risposta ai quesiti degli utenti
Amarok:http://web.tiscali.it/meskalamdug/dmix.html

Plasmoidi doppi:entrare nella dir .kde e cercare
i file .desktop corrispondenti ai plasmoidi da eliminare
ed eventualmente eliminarli

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

Meskalamdug ha scritto:In risposta ai quesiti degli utenti
Amarok:http://web.tiscali.it/meskalamdug/dmix.html
Meska, le tue guide sono sempre delle kikke.... peccato che io mi dimentichi ogni volta che esistono....

Adesso vado un pò oftopic, ma voglio condividere con voi il mio personalissimo parere...

Certo che una volta che provi kde4.2beta è dura tornare alla versione 3.5
quello che adoro di più è la possibilità di mettere delle directory predefinite sempre aperte sul desktop... troppo avanti questo sistema.
Poi adesso che ho creato un utente normale e non mi si incasina il server akonadi è il massimo.... peccato che anche con sudoers configurato da wiki non riesco a dare i comandi mount e halt, per poterlo fare ho dovuto mettere inittab in runlevel 4 predefinito e ritoccare /etc/fstab dando l'opzione non defaults ma users alle varie periferiche... quindi se una periferica non è in fstab,....
Amarok ha ancora qualche problema che dopo 2/3 brani in playlist si incasina e crasha.
E poi c'è ancora il problema del bluetooth che non funziona come dovrebbe.
Ma per il resto è una figata fotonica, inanzi tutto graficamente è più bello del mac (e ho detto tutto) e poi sempre per la grafica mi sembra molto più snello della versione precedente con compiz.
Il massimo sarebbe se ci fosse un programma che con una tavoletta grafica funzionasse come i nuovi mac-book, che con le dita, senza l'utilizzo dei tasti, fai tutto, ruoti, selezioni, ti sposti di directory etc.etc. (chi ha provato un mac-book di ultima generazione sa di cosa sto parlando...) [come non detto : http://grigio.org/tbeta_finalmente_il_m ... pen_source ]
Il fatto che ormai di default ci sia dolphin per la visualizzazione delle directory e konqueror per il web, lo trovo efficace, anche perchè dolphin rispetto a konqueror a mio avviso è molto più completo per quello scopo (non a caso anche con kde3 avevo installato dolphin già dalla slackware 10.0)
Forse sarebbe carino che ci fosse l'opzione di togliere konqueror e lasciare solo firefox.

Rimangono solo alcuni dubbi e perplessità:
In un altro post qualcuno ha scritto che kde3 e kde4 non possono convivere... Secondo me non è così. basta cambiare le librerie qt al momento di avviare una o l'altra versione... (se qualcuno potrebbe confermare o smentire le mie affermazioni, ne sarei grato)
In secondo luogo, sarà bella, sarà snella, ma penso che per arrivare alla stabilità tipica da utente slackware (vedi il bluethoot e amarok) penso che ci vogliano ancora un bel pò di mesi, se non addirittura uno o due anni...
L'ultimo dubbio è che non so come ho tolto l'orologio dalla barra di K, e non sono più riuscito a metterlo. Se vado in "aggiugi oggetto -> orologio digitale" me lo mette sul desktop, e non c'è la possibilità di rificcarlo sulla barra....

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

Amarok a me non crasha.
Per quanto riguarda kde3 e kde4 non possono convivere (in breve)considerato che ora utilizzano
le stesse dir per i file di configurazione, e che la directory .kde condivisa non è il massimo.
Per l'orologio i clicco col tasto destro sul pannello. aggiungi oggetto, ed è da li che aggiungo
oggetti alla barra.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Non ne sono sicuro al 100%
ma.
Se usate kde3 per primo(ossia senza
mai aver avviato kde4)e kde4 per secondo
,il kde4 usera la dir .kde4 invece di .kde
Su questo invece sono sicuro:NON CONDIVIDETE
LA $HOME/.KDE tra kde3 e 4.
Si incasina tutto.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Intervengo solo per un chiarimento... ma Amarok ha nuovamente il supporto a musicbrainz o no?
Grazie per l'info :)

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

quando lo compilo non mi chiede la libreria.

cercando "musicbrainz" sul forum di amarok, e' uscito questo, che linkava a sua volta a questa pagina:
Features which have been dumped. Good riddance!
...
MusicBrainz (we have plans for something better)

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

ponce ha scritto:
Bakkio2 ha scritto: @susumella:
- controlla di avere nel file /etc/profile.d/lang.sh la variabile LANG impostata cosi'

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT@euro
poi vai in

impostazioni di sistema -> lingua e paese

cliccando su "aggiungi" seleziona l'italiano e ri-clicca su "applica": perche' siano attive le modifiche devi fare logout e riloggarti.

- per le versioni vecchie dei plasmoidi basta togliere il pacchetto vecchio: qual'e' il plasmoide che ti fa crashare il desktop?
hai fatto girare lo script remove_kde4.sh nella directory del .tar? ho aggiunto esplicitamente la rimozione delle vecchie versioni dei plasmoidi che includevo nei pacchetti.

edit: forse ho capito, mancava il pacchetto nuovo di kdeplasma-addons, lo trovi qui: ho rifatto anche il .tar :)
Risolto, grazie mille!
Ho un altra domanda (che forse centra poco col topic per cui consigliatemi voi se aprirne un altro): se inserisco due hd esterni, hal me ne riconosce solo uno, cioè il primo che viene inserito. Per i cd/dvd invece è tutto ok. Da cosa può dipendere?

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

forse dipende da udev, ma penso proprio sia il caso di aprire un'altro topic ;)

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

ponce ha scritto:forse dipende da udev, ma penso proprio sia il caso di aprire un'altro topic ;)
Ok provvedo! Grazie mille

Rispondi