Problemi configurazione lilo in dualboot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Problemi configurazione lilo in dualboot

Messaggio da Redwave »

ciao a tutti, vorrei sapere come fare a lanciare X da cd con slackware, premetto che ormai sono esperto su come ottenere permessi e montare partizioni da cd il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan vorrei entrare da linux cosi vi posto direttamente tutto da li, dopo che monto linux con

Codice: Seleziona tutto

mount -t /mnt /dev/hda1 ext3
chroot /mnt
ho l accesso a tutto ma se lancio X da problemi come fare?
ciau :D

ps ho partizione windows 5Gb ntfs da cui ora vi scrivo e partizione linux 55 ext3
Ultima modifica di conraid il dom 8 mar 2009, 19:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Mettere un titolo significativo

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problemucci

Messaggio da conraid »

A che ti serve X?
modifica il file con vim o con uno degli altri editor presenti
poi quella riga non va bene, al limite è

mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt
p.s.
metti un titolo più significativo

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto:il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan
Scusa, modifichi lilo.conf da Windows e pretendi che al riavvio legga le modifiche?
Purtroppo LILO non è come GRUB. Per applicare le modfiche apportate al suo file di configurazione devi lanciare il programma lilo, in modo che lo legga e, se non ci sono errori, riscriva il boot loader nella posizione indicata nel file di configurazione.
Cosa c'entra poi lo scrivere su carta? :shock:
Redwave ha scritto: vorrei entrare da linux cosi vi posto direttamente tutto da li, dopo che monto linux con

chroot /mnt

ps ho partizione windows 5Gb ntfs da cui ora vi scrivo e partizione linux 55 ext3
Perché devi avviare X per modificare LILO? Usa vi...
Dopo aver fatto chroot, scrivi

vi /etc/lilo.conf
A questo punto avrai aperto il file di configurazione di LILO.
Potrai muovere il cursore con le frecce direzionali, ma non apportare modifiche finché non premerai il tasto i oppure o.
A questo punto, apporta le modifiche che devi e, quando hai fatto, premi ESC e scrivi

:wq
seguito da INVIO per scrivere le modifiche (w) e uscire (q).
Ora che il file è modificato, lancia

lilo -v
e controlla che non ci siano errori.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:
Redwave ha scritto:il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan
Scusa, modifichi lilo.conf da Windows e pretendi che al riavvio legga le modifiche?
Purtroppo LILO non è come GRUB. Per applicare le modfiche apportate al suo file di configurazione devi lanciare il programma lilo, in modo che lo legga e, se non ci sono errori, riscriva il boot loader nella posizione indicata nel file di configurazione.
Cosa c'entra poi lo scrivere su carta? :shock:
Redwave ha scritto: vorrei entrare da linux cosi vi posto direttamente tutto da li, dopo che monto linux con

chroot /mnt

Perché devi avviare X per modificare LILO? Usa vi...
Dopo aver fatto chroot, scrivi

vi /etc/lilo.conf
A questo punto avrai aperto il file di configurazione di LILO.
Potrai muovere il cursore con le frecce direzionali, ma non apportare modifiche finché non premerai il tasto i oppure o.
A questo punto, apporta le modifiche che devi e, quando hai fatto, premi ESC e scrivi

:wq
seguito da INVIO per scrivere le modifiche (w) e uscire (q).
Ora che il file è modificato, lancia

lilo -v
e controlla che non ci siano errori.
Prima di tutto grazie delle risposte.
Scusate forse mi sono spiegato male allora il comando per montare linux correttamente (che mi funziona) è questo:

mount /dev/hda1 /mnt -t ext3
voglio avviare X cosi accedi da linux internet e posso postare output di lilo.conf e ocmpagnia bella.
Ho gia provato a fare TUTTO da terminale in questo topic dove mi hanno dato anche diversi file da aggiungere da terminale a lilo.conf ma nessuno fa leggere windows a lilo e parto sempre e solo windows.
NON ho modificato lilo.conf da windows (non so dove tu abbia letto questo) lo modificato da terminale dvd e salvato e impostato con lilo -v ma (anche se le modifiche nel file restano) parte solo windows, credo ci sia un problema alla base di lilo, non so forse non è configurato in modo che parta prima del boot loader di windows.
Ciao

Ps ho usato nano per modificare lilo.conf

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto: nessuno fa leggere windows a lilo e parto sempre e solo windows.
Mi suona come un boot device sbagliato in lilo.conf. Se, per caso, hai specificato come boot device la partizione root di Linux, è normale che all'avvio parta solo Windows e lilo non ti produca messaggi di errore, perché il bootloader di Windows si trova nel MBR del disco rigido e non si sogna neanche la notte di andare a cercare in un'altra partizione un bootloader. Assicurati di aver specificato il device corrispondente al disco rigido impostato per il boot dal BIOS.
Redwave ha scritto: NON ho modificato lilo.conf da windows (non so dove tu abbia letto questo)
Dal tuo primo messaggio:
Redwave ha scritto:[...] il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan [...]
io ho inteso così. Forse non ti sei espresso come avresti voluto.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problemi configurazione lilo in dualboot

Messaggio da conraid »

Prova a postare lilo.conf

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:
Redwave ha scritto: nessuno fa leggere windows a lilo e parto sempre e solo windows.
Mi suona come un boot device sbagliato in lilo.conf. Se, per caso, hai specificato come boot device la partizione root di Linux, è normale che all'avvio parta solo Windows e lilo non ti produca messaggi di errore, perché il bootloader di Windows si trova nel MBR del disco rigido e non si sogna neanche la notte di andare a cercare in un'altra partizione un bootloader. Assicurati di aver specificato il device corrispondente al disco rigido impostato per il boot dal BIOS.
Redwave ha scritto: NON ho modificato lilo.conf da windows (non so dove tu abbia letto questo)
Dal tuo primo messaggio:
Redwave ha scritto:[...] il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan [...]
io ho inteso così. Forse non ti sei espresso come avresti voluto.
scusami forse non era lineare, nel senso che ho usato internet da windows e ho copiato su carta quello da aggiungere a lilo.conf, ad ogni modo si puo fare una cosa deol genere? (modificare lilo.conf da windows)?
Io vorrei usare X perche non so come copiare in un file ti testo lilo.conf e compagnia bella output vari etc.
Da terminale queste cose non le so fare, dovrei salvare tutto e navigare su internet da terminale per postarvelo qua lol?
O forse salvarlo sulla pennina ma magari faccio meno casini usando semplicemente X.

ciao grazie a entrambi per l interessamento comunque.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

up

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Lo puoi mettere su una pennina, ad esempio, redirigendo l'stdout di cat.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

cat /etc/lilo.conf > /path/dove/hai/montato/la/chiavetta/o/quel/che/vuoi/lilo.conf

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

414N ha scritto:

cat /etc/lilo.conf > /path/dove/hai/montato/la/chiavetta/o/quel/che/vuoi/lilo.conf
ok grazie e per avviare X invece che comandi sono?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Redwave ha scritto: ok grazie e per avviare X invece che comandi sono?
startx... anche se dubito che parta da chroot.
Se devi far partire X per montare una chiavetta, lascia perdere...
Inserisci la chiavetta in una porta USB. Dopo qualche attimo, lancia

dmesg | tail
e guarda che device ha associato alla chiave e alle sue partizioni.
Per esempio, se inserisco una chiavetta nel mio PC, dmesg mi riporta:

dmesg | tail
sd 5:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 43 00 00 00
sd 5:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
sd 5:0:0:0: [sdc] 7928832 512-byte hardware sectors (4060 MB)
sd 5:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
sd 5:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 43 00 00 00
sd 5:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
 sdc: sdc1
sd 5:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
sd 5:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
usb-storage: device scan complete
Nel mio caso, il device associato alla chiave è /dev/sdc, mentre la partizione da montare è /dev/sdc1. Per montarla (assumendo la partizione da montare come /dev/sdc1):

mount /dev/sdc1 /mnt/tmp -o rw,umask=0000
Se non si palesano errori, hai montato con successo la partizione sulla chiavetta nella posizione /mnt/tmp. Ora puoi copiare i file che ti interessano dalla root di Slackware alla chiavetta:

cp /etc/lilo.conf /mnt/tmp/
fdisk -l >/mnt/tmp/fdisk.txt
Al termine, smonta la chiavetta con:

umount /mnt/tmp
Se ti dice "device occupato", assicurati di spostarti in un'altra directory. Ad esempio:

cd /
umount ...

Rispondi