Codice: Seleziona tutto
mount -t /mnt /dev/hda1 ext3
chroot /mnt
ciau
ps ho partizione windows 5Gb ntfs da cui ora vi scrivo e partizione linux 55 ext3
Moderatore: Staff
mount -t /mnt /dev/hda1 ext3
chroot /mnt

mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt
Scusa, modifichi lilo.conf da Windows e pretendi che al riavvio legga le modifiche?Redwave ha scritto:il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan
Perché devi avviare X per modificare LILO? Usa vi...Redwave ha scritto: vorrei entrare da linux cosi vi posto direttamente tutto da li, dopo che monto linux conho l accesso a tutto ma se lancio X da problemi come fare?Codice: Seleziona tutto
mount -t /mnt /dev/hda1 ext3 chroot /mnt
ciau![]()
ps ho partizione windows 5Gb ntfs da cui ora vi scrivo e partizione linux 55 ext3
vi /etc/lilo.conf
:wq
lilo -v
Prima di tutto grazie delle risposte.414N ha scritto:Scusa, modifichi lilo.conf da Windows e pretendi che al riavvio legga le modifiche?Redwave ha scritto:il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan
Purtroppo LILO non è come GRUB. Per applicare le modfiche apportate al suo file di configurazione devi lanciare il programma lilo, in modo che lo legga e, se non ci sono errori, riscriva il boot loader nella posizione indicata nel file di configurazione.
Cosa c'entra poi lo scrivere su carta?
Perché devi avviare X per modificare LILO? Usa vi...Redwave ha scritto: vorrei entrare da linux cosi vi posto direttamente tutto da li, dopo che monto linux conho l accesso a tutto ma se lancio X da problemi come fare?Codice: Seleziona tutto
mount -t /mnt /dev/hda1 ext3 chroot /mnt
ciau![]()
Dopo aver fatto chroot, scriviA questo punto avrai aperto il file di configurazione di LILO.Codice: Seleziona tutto
vi /etc/lilo.conf
Potrai muovere il cursore con le frecce direzionali, ma non apportare modifiche finché non premerai il tasto i oppure o.
A questo punto, apporta le modifiche che devi e, quando hai fatto, premi ESC e scriviseguito da INVIO per scrivere le modifiche (w) e uscire (q).Codice: Seleziona tutto
:wq
Ora che il file è modificato, lanciae controlla che non ci siano errori.Codice: Seleziona tutto
lilo -v
mount /dev/hda1 /mnt -t ext3

Mi suona come un boot device sbagliato in lilo.conf. Se, per caso, hai specificato come boot device la partizione root di Linux, è normale che all'avvio parta solo Windows e lilo non ti produca messaggi di errore, perché il bootloader di Windows si trova nel MBR del disco rigido e non si sogna neanche la notte di andare a cercare in un'altra partizione un bootloader. Assicurati di aver specificato il device corrispondente al disco rigido impostato per il boot dal BIOS.Redwave ha scritto: nessuno fa leggere windows a lilo e parto sempre e solo windows.
Dal tuo primo messaggio:Redwave ha scritto: NON ho modificato lilo.conf da windows (non so dove tu abbia letto questo)
io ho inteso così. Forse non ti sei espresso come avresti voluto.Redwave ha scritto:[...] il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan [...]

scusami forse non era lineare, nel senso che ho usato internet da windows e ho copiato su carta quello da aggiungere a lilo.conf, ad ogni modo si puo fare una cosa deol genere? (modificare lilo.conf da windows)?414N ha scritto:Mi suona come un boot device sbagliato in lilo.conf. Se, per caso, hai specificato come boot device la partizione root di Linux, è normale che all'avvio parta solo Windows e lilo non ti produca messaggi di errore, perché il bootloader di Windows si trova nel MBR del disco rigido e non si sogna neanche la notte di andare a cercare in un'altra partizione un bootloader. Assicurati di aver specificato il device corrispondente al disco rigido impostato per il boot dal BIOS.Redwave ha scritto: nessuno fa leggere windows a lilo e parto sempre e solo windows.Dal tuo primo messaggio:Redwave ha scritto: NON ho modificato lilo.conf da windows (non so dove tu abbia letto questo)io ho inteso così. Forse non ti sei espresso come avresti voluto.Redwave ha scritto:[...] il fatto è che devo modificare lilo.conf e facendoloda windows e riavviando scrivendo su carta nn funzionan [...]

cat /etc/lilo.conf > /path/dove/hai/montato/la/chiavetta/o/quel/che/vuoi/lilo.conf
ok grazie e per avviare X invece che comandi sono?414N ha scritto:Codice: Seleziona tutto
cat /etc/lilo.conf > /path/dove/hai/montato/la/chiavetta/o/quel/che/vuoi/lilo.conf

startx... anche se dubito che parta da chroot.Redwave ha scritto: ok grazie e per avviare X invece che comandi sono?
dmesg | tail
dmesg | tail
sd 5:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 43 00 00 00
sd 5:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
sd 5:0:0:0: [sdc] 7928832 512-byte hardware sectors (4060 MB)
sd 5:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
sd 5:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 43 00 00 00
sd 5:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
sdc: sdc1
sd 5:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
sd 5:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
usb-storage: device scan complete
mount /dev/sdc1 /mnt/tmp -o rw,umask=0000
cp /etc/lilo.conf /mnt/tmp/
fdisk -l >/mnt/tmp/fdisk.txt