SeaMonkey 1.1.15: problemi su www.lastfm.it

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

SeaMonkey 1.1.15: problemi su www.lastfm.it

Messaggio da brainvision »

Salve a tutti!!

Stavolta voglio essere estremamente conciso, anche a costo di dare poche informazioni rispetto a quelle necessarie..
Allora ho installato SeaMonkey perché Firefox3 stava diventando davvero pesante per i miei 256 MB RAM ed anche i vari trucchetti trovati su internet modificando about:config, avevano dato scarsi risultati.
Dopo aver provato il pacchetto scaricato dal repository di questo sito, che però da problemi quando si tenta di installare il dizionario per la correzione italiana (che copia 2 file nella directry d'installazione del programma e quindi in questo caso /usr/locale/seamonkey/dictionaries, cosa non consentita ad utente)! Ho quindi seguito la procedura d'installazione simil-windows proposta sul sito ufficiale.. Ma ho copiato i file del programma nella mia directory home, così facendo ho risolto il problema..!
Nessun altro ha trovato questo problema provando ad installare SeaMonkey da questo repository?

Comunque, il problema è che ora tutto va a meraviglia, con una leggerezza che francamente Firefox si sogna.. e io non lo trovo limitato SeaMonkey, anche perché in epoca Windows usavo MozillaSuite fino alla 1.9! Tutto va, dunque, tranne il sito lastfm.it.. O meglio: mi collego, navigo, ascolto musica.. ma quando devo taggare un artista o un brano, o aggiungere un brano ad una mia playlist ecco che avviene una cosa strana.. sembra che quando appare la finestra-popup in cui scrivere il tag (chi conosce lastfm mi capirà) tutto sembra andare in freeze, sembra congelarsi.. non mi fa fare più niente, né scrivere nella riga apposita né premere OK o ANNULLA! Assurda, come cosa! Tutto ciò che posso fare è chiudere la scheda o aggiornarla o tornare indietro.. SeaMonkey funziona, dunque, ma tutto quello che sta all'interno della scheda lastfm non va!

Capita anche a voi? Qualcuno usa SeaMonkey e può fare una prova? Per intenderci meglio inserisco uno screenshot della finestra-popup che causa il problema..
Immagine
E inoltre, per chiudere, questo è il messaggio di errore che ho ricavato dalla console di SeaMonkey..ma non capisco granché, salvo che l'errore è dovuto a qualche JavaScript.. bella scoperta, no?

Codice: Seleziona tutto

Errore: [Exception... "'JavaScript component does not have a method named: "onCopyOrDrag"' when calling method: [nsIClipboardDragDropHooks::onCopyOrDrag]"  nsresult: "0x80570030 (NS_ERROR_XPC_JSOBJECT_HAS_NO_FUNCTION_NAMED)"  location: "<unknown>"  data: no]
Grazie dell'attenzione.. a presto!!

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

Re: SeaMonkey 1.1.15: problemi su www.lastfm.it

UP!

Ciao a tutti, perdonate l'ardire..

Possibile che nessuno usi SeaMonkey? O che questo problema accada soltanto a me?
Boh.. Mi sembra strano..

Comunuqe, provo ad aspettare ancora un po' poi mi rassegno..

Ciao ciao e grazie comunque..!!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Uso SeaMonkey dai tempi dopo Netscape,
attuale 1.1.15, sempre solo versioni en_US,
www.lastfm.it non mi interessa, sorry.

PS Ignoro che significhi "taggare", quindi non mi e` mai servito.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Ho fatto un giro con seamonkey-1.1.14 sul link che riporti, sembra tutto ok ... solo che, per eseguire la procedura che ti va in crash, forse bisogna loggarsi ... o non ho capito ...
non avevo visto che era uscita la nuova versione IT, quindi grazie, la sto scaricando da http://www.mozillaitalia.it/home/download/, così aggiorno anch'io ...

io uso da sempre seamonkey e mi trovo benissimo ... peccato per il supporto ai feed rss, che ancora manca ...

non uso più il tgz di installazione, ma scarico sempre da mozillaitalia la versione IT e la scompatto in /opt (dopo aver rinominato la precedente directory-versione), poi un semplicissimo link in /opt/seamonkey/plugins fa puntare il nuovo seamonkey alla directory dei plugin (che è comune con firefox) ... funziona subito ...

ecco come sono i link per chiarire:

$ ls -l /usr/bin/seamonkey
lrwxrwxrwx 1 root root 24 31 mag  2008 /usr/bin/seamonkey -> /opt/seamonkey/seamonkey*

$ ls -l /usr/bin/mozilla
lrwxrwxrwx 1 root root 24 31 mag  2008 /usr/bin/mozilla -> /opt/seamonkey/seamonkey*

$ ls -l /opt/seamonkey/plugins
lrwxrwxrwx 1 root root 24  5 gen 21:11 /opt/seamonkey/plugins -> /usr/lib/mozilla/plugins/
... perdonatemi, sono sempre un po' per il porting di Slackware
vorrei riavere le mie firme ...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Lo fa anche a me, ho provato adesso, solitamente uso firefox
Viene fuori la finestra, ma il focus sembra sempre nella finestra principale

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

Ciao zoros.. sì, effettivamente bisogna fare il login per poter inserire un tag ad un artista.. o anche mettere un brano che ti piace in una tua playlist (salvata online, ovviamente).
Però vorrei approfondire il discorso sui plugin, se non ti dispiace: perché usare quelli di firefox? Quando scarichi SeaMonkey nell'archivio ci sono già i plugin.. piuttosto ciò che manca a SeaMonkey è una buona ed estesa gamma di estensioni..
Quindi, perché quel collegamento? E per le estensioni come fai? O un tema per lo meno garbato?

E comunque, quindi quasi nessuno usa il pacchetto tgz di slacky.eu.. Anche perché quest'ultimo installa di deafult, ovviamente, in /usr/share/seamonkey e quindi aggiungendo delle estensioni da utente come il dizionario italiano (che va per forza in /usr/share/seamonkey/dictionaries) si riceve sempre e sempre errore.. O perlomeno questo accadeva a me!

Un'ultima cosa, perché in /opt??

@Mario Vanoni
Anche io odio l'uso fuori luogo di parole non italiane, così come ho sempre approvato i tanti post in cui si criticava il linguaggio simil-sms e k-style di molti utenti.. Ma per fortuna non sono neppure integralista bacchettone.. e quando altro non hai, con tua moglie devi andare a letto, si dice dalle mie parti.. quindi: taggare (assegnare un tag) in italiano risulterebbe come etichettare.. è il solito discorso se usare film o pellicola..
Credimi, non sono il solito sprovveduto che non conosce la lingua italiana, anzi forse è l'unica cosa che conosco davvero bene. Quindi ogni tanto, vale anche per gli esperti saggi e sapienti, un pochino di modestia non guasterebbe.

Grazie a tutti, come al solito..

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

@conan

e il bello è che "il fattaccio" accade solo usando linux e solo la slackware.. perché da delle prove che hanno fatto ragazzi con cui ho parlato nella chat ufficiale di seamonkey (irc.mozilla.org - #seamonkey) e altri di mozillaitalia.org, tutto questo non veniva riscontrato usando una distribuzione debian e WinXP.. l'unico cui accadeva era un utente slackware..

Oddio, poi non è che sia un test empirico.. può essere stato un caso così come altri mille prove potrebbero affermare il contrario.. però come primo indizio magari può servire.. Nel post precedente avevo anche inserito il codice d'errore ricavato dalla console di SeaMonkey.. sembra un errore dovuto a JS, però io francamente non posso affermare di capirci granché..
Per comodità riporto l'errore..

Errore: [Exception... "'JavaScript component does not have a method named: "onCopyOrDrag"' when calling method: [nsIClipboardDragDropHooks::onCopyOrDrag]"  nsresult: "0x80570030 (NS_ERROR_XPC_JSOBJECT_HAS_NO_FUNCTION_NAMED)"  location: "<unknown>"  data: no]
Offtopic: Ah, conan.. l'altro giorno girando su lastfm.it, ho trovato il tuo profilo e mi son permesso di ascoltare la tua radio.. complimenti, bei gusti e soprattutto molto simili ai miei.. :thumbright: se vuoi, quando hai tempo, il mio nick lì è ovviamente lo stesso..

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ho provato anche con il binario scaricato dal sito mozilla.com e da lo stesso errore. Quindi è proprio l'engine

Offtopic: ti cerco e ti aggiungo

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

brainvision ha scritto:Ciao zoros.. sì, effettivamente bisogna fare il login per poter inserire un tag ad un artista.. o anche mettere un brano che ti piace in una tua playlist (salvata online, ovviamente).
Però vorrei approfondire il discorso sui plugin, se non ti dispiace: perché usare quelli di firefox? Quando scarichi SeaMonkey nell'archivio ci sono già i plugin.. piuttosto ciò che manca a SeaMonkey è una buona ed estesa gamma di estensioni..
Quindi, perché quel collegamento? E per le estensioni come fai? O un tema per lo meno garbato?

E comunque, quindi quasi nessuno usa il pacchetto tgz di slacky.eu.. Anche perché quest'ultimo installa di deafult, ovviamente, in /usr/share/seamonkey e quindi aggiungendo delle estensioni da utente come il dizionario italiano (che va per forza in /usr/share/seamonkey/dictionaries) si riceve sempre e sempre errore.. O perlomeno questo accadeva a me!

Un'ultima cosa, perché in /opt??
...
Riassumo brevemente il perché di alcune scelte:
ho tantissimi programmi in /opt in quanto si alleggerisce parecchio la /usr (se continuiamo a buttare tutto in /usr diventerà un gigante ingovernabile ... IHMO) ...
i plugin di solito non sono inclusi nel pacchetto di installazione (anche perché ciò non è consentito da alcune licenze, leggi: flash) ... i plugin storicamente sono installati in /usr/lib/mozilla/plugins e anche firefox "pesca" in questa directory, così come altri browser ...
con il metodo di installazione descritto precedentemente si ha il vantaggio di conservare le copie delle versioni precedenti e tornare rapidamente indietro se serve ... tra l'altro, se ti scarichi la versione da mozillaitalia, la metti in /opt e fai il semplice link ai plugin puoi avviare due seamonkey distinti e fare delle prove ... uno sarà /usr/bin/seamonkey, l'altro /opt/seamonkey/seamonkey ... se hai paura che la seconda copia possa modificare la tua configurazione utente fai una copia della tua .mozilla prima di avviare seamonkey ($ cp -Rpdf .mozilla Mozilla-backup) ...
per quanto riguarda dizionari, estensioni, temi mi pare non ci siano problemi: si usa la versione utente e poi si può spostare qualcosa anche da root per rendere globale ...
vorrei riavere le mie firme ...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

brainvision ha scritto: @Mario Vanoni
Anche io odio l'uso fuori luogo di parole non italiane, così come ho sempre approvato i tanti post in cui si criticava il linguaggio simil-sms e k-style di molti utenti.. Ma per fortuna non sono neppure integralista bacchettone.. e quando altro non hai, con tua moglie devi andare a letto, si dice dalle mie parti.. quindi: taggare (assegnare un tag) in italiano risulterebbe come etichettare.. è il solito discorso se usare film o pellicola..
Credimi, non sono il solito sprovveduto che non conosce la lingua italiana, anzi forse è l'unica cosa che conosco davvero bene. Quindi ogni tanto, vale anche per gli esperti saggi e sapienti, un pochino di modestia non guasterebbe.
[OT]
Scusa, ma mi hai frainteso, con

PS Ignoro che significhi "taggare", quindi non mi e` mai servito.

ho espresso che non sapevo cosa volesse dire tag'gare,
una cosa mai fatta ed usata nella mia vita informatica,
non sono pratico di usanze in campo GUI,
quindi ignoro inteso coma ignorante di questa usanza.

Se mi chiedi, pensi che xyz sia vero o falso,
rispondero` sempre e solo ignoro, se non conosco xyz.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

Offtopic: @Mario Vanoni
Beh, certo, messa così è ovvio che hai ragione.. Scusa allora avevo davvero frainteso..

Rispondi