Offtopic: in realtà posso confermarti che esistono cad meccanici ottimi a livello businness/enterprise (pro/e) ma a basso costo c'è davvero poco: io ho utilizzato un pò varicad che è discreto per la didattica ma a livello di pmi è abbastanza scadente rispetto ad altre soluzioni proprietarie per windows (solidworks etc...). capiamoci io vedo ogni giorno il gruppo di progettazione meccanica del mio laboratorio che smadonna con solidworks e tutti i suoi limiti/bug mai sistemati. non sto dicendo che siano prodotti di altissima qualità (come pro/e) però c'è chi deve trovare un compromesso tra qualità e costo e varicad al momento è un pò scadente.masalapianta ha scritto: no, varicad e' buono nell'ambito della meccanica, ma ad esempio nell'ambito dell'architettura gia non e' adatto; come ho detto dipende quel che devi fare (i cad per linux ci sono, basta scegliere quello adatto in funzione del tipo di lavoro che devi fare)
per il cad non paramatrico tipo autocad, in effetti le funzionalità di autocad variano molto nell'utenza target, tanto che in piccole realtà basterebbe la versione lt (light). allo stato attuale l'unico cad comparabile sarebbe brickscad che gira su wine (è una revisione della versione per win modificata per essere 100% compatibile con wine), però ho sempre avuto problemi a testare la versione demo e non posso esprimermi a pieno
detto questo mi chiedo: ma con lo sviluppo e la diffusione della virtualizzazione che te ne fai di un kernel che gestisca anche applicativi per kernel NT?! e poi tutto il server grafico della microsoft dove verrebbe implementato?! mi sfugge il vantaggio... chi mi delucida?!
grazie,
M