Linux Unified Kernel

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Linux Unified Kernel

Messaggio da absinthe »

masalapianta ha scritto: no, varicad e' buono nell'ambito della meccanica, ma ad esempio nell'ambito dell'architettura gia non e' adatto; come ho detto dipende quel che devi fare (i cad per linux ci sono, basta scegliere quello adatto in funzione del tipo di lavoro che devi fare)
Offtopic: in realtà posso confermarti che esistono cad meccanici ottimi a livello businness/enterprise (pro/e) ma a basso costo c'è davvero poco: io ho utilizzato un pò varicad che è discreto per la didattica ma a livello di pmi è abbastanza scadente rispetto ad altre soluzioni proprietarie per windows (solidworks etc...). capiamoci io vedo ogni giorno il gruppo di progettazione meccanica del mio laboratorio che smadonna con solidworks e tutti i suoi limiti/bug mai sistemati. non sto dicendo che siano prodotti di altissima qualità (come pro/e) però c'è chi deve trovare un compromesso tra qualità e costo e varicad al momento è un pò scadente.
per il cad non paramatrico tipo autocad, in effetti le funzionalità di autocad variano molto nell'utenza target, tanto che in piccole realtà basterebbe la versione lt (light). allo stato attuale l'unico cad comparabile sarebbe brickscad che gira su wine (è una revisione della versione per win modificata per essere 100% compatibile con wine), però ho sempre avuto problemi a testare la versione demo e non posso esprimermi a pieno

detto questo mi chiedo: ma con lo sviluppo e la diffusione della virtualizzazione che te ne fai di un kernel che gestisca anche applicativi per kernel NT?! e poi tutto il server grafico della microsoft dove verrebbe implementato?! mi sfugge il vantaggio... chi mi delucida?!

grazie,
M

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quello che manca a linux é la possibilità di installare software craccato ... per molti installare software solo software legale non é divertente!

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Luci0 ha scritto:Quello che manca a linux é la possibilità di installare software craccato ... per molti installare software solo software legale non é divertente!
:lol: sisi questa è l'impressione che ho anchio!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Chissà perché se esce un crack di software commerciale per dire un nome tra tanti Office2007... tutti di corsa lo vanno a comprare e cominciano a distribuire i documenti proprio in quel formato ...
E' proprio una cosa incredibile un effetto valanga , appena uscito il crack, c'é proprio una corsa ad accaparrarsi il software originale ... tutti lì a comprarlo a giudicare dalla quantità dei documenti che girano nel nuovo formato ...

... :-)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

sya54M ha scritto:
masalapianta ha scritto:no, nel caso di photoshop (al contrario dei cad) non esiste davvero la possibilita' di sostituirlo su linux, a gimp manca il supporto a pantone, quadricromia e gestisce solo 8 bit per canale, il che lo rende non adatto all'uso per la stampa
http://registry.gimp.org/node/471
si, sapevo che con un plugin si poteva aggiungere il supporto alla quadricromia (che e' comunque limitato a detta di chi ci lavora), btw ripeto che senza anche pantone e con solo 8 bit per canale non e' usabile per la stampa

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

absinthe ha scritto: Offtopic: in realtà posso confermarti che esistono cad meccanici ottimi a livello businness/enterprise (pro/e) ma a basso costo c'è davvero poco: io ho utilizzato un pò varicad che è discreto per la didattica ma a livello di pmi è abbastanza scadente rispetto ad altre soluzioni proprietarie per windows (solidworks etc...). capiamoci io vedo ogni giorno il gruppo di progettazione meccanica del mio laboratorio che smadonna con solidworks e tutti i suoi limiti/bug mai sistemati. non sto dicendo che siano prodotti di altissima qualità (come pro/e) però c'è chi deve trovare un compromesso tra qualità e costo e varicad al momento è un pò scadente.
Offtopic:
bhe se non basta varicad c'e' pro/engineer (che gira anche su solaris) o nx; di cad per uso professionale su linux ce ne sono abbastanza, francamente questa pippa mentale sui cad per linux proprio non la capisco

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

masalapianta ha scritto:si, sapevo che con un plugin si poteva aggiungere il supporto alla quadricromia (che e' comunque limitato a detta di chi ci lavora), btw ripeto che senza anche pantone e con solo 8 bit per canale non e' usabile per la stampa
waaa ma che stampe devi fare? non so se in stampa si noti davvero questa differenza, io vedo le tipografie delle mie zone che fanno stampe cacate.
io adoro gimp!
masalapianta ha scritto:bhe se non basta varicad c'e' pro/engineer (che gira anche su solaris) o nx; di cad per uso professionale su linux ce ne sono abbastanza, francamente questa pippa mentale sui cad per linux proprio non la capisco
i cad di cui si sente la mancanza su linux, sono i cad per il disegno architettonico, una soluzione che ho trovato io è progecad con wine che funziona abbastanza bene ed è identico ad un autocad 2004/2005, quindi purtroppo non cè la vista prospettica ma solo assonometrica

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

non uso un cad dai tempi del liceo, e girava sotto windows. Quindi non posso dire nulla
Gimp per l uos che faccio io è pure sopra alle mie esigenze.
Purtroppo per il videoediting kino non è allì altezza dei vari programmi closed / commerciali.
Ma non per questo mi arrendo, mi faccio bastare quello che mi offre l open source.
Per quanto rigurada il software crakkato... Purtroppo ho le stesse impressioni di luci0 .. Qui in Italia siamo propio strani a volte.,...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sya54M ha scritto:
masalapianta ha scritto:si, sapevo che con un plugin si poteva aggiungere il supporto alla quadricromia (che e' comunque limitato a detta di chi ci lavora), btw ripeto che senza anche pantone e con solo 8 bit per canale non e' usabile per la stampa
waaa ma che stampe devi fare?
io nessuna, ma a detta di chi ci lavora son cose importanti
i cad di cui si sente la mancanza su linux, sono i cad per il disegno architettonico
arcad o cycas

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

masalapianta ha scritto:arcad o cycas
il primo non si può nemmeno scaricare per provarlo, il secondo pensi che possa sostituire autocad?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sya54M ha scritto:
masalapianta ha scritto:arcad o cycas
il primo non si può nemmeno scaricare per provarlo,
quindi? siccome non puoi provarlo, non va bene?
il secondo pensi che possa sostituire autocad?
dipende che ci devi fare, i software non servono a sostituire altri software, ma a svolgere un compito; il compito che devi svolgere non puo' essere assolto da cycas? perche'?

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

masalapianta ha scritto:quindi? siccome non puoi provarlo, non va bene?
quindi un potenziale acquirente lo deve acquistare a scatola chiusa, io ora non lo posso giudicare non potendolo provare
masalapianta ha scritto:dipende che ci devi fare, i software non servono a sostituire altri software, ma a svolgere un compito; il compito che devi svolgere non puo' essere assolto da cycas? perche'?
io con i cad ci devo fare disegni realistici 3d, e con realistici intendo che devono essere il più simili possibili ad una foto, quindi con la possibilità di applicare materiali anche con effetti di bup mapping, possibilmente con una vista prospettica come sui nuovi autocad, regolare le luci in modo da ottenere le stesse ombre presenti in foto per farne il fotoinserimento.
ora dalle immagini che vedo di questo cycas vedo un'interfaccia scandalosa che renderebbe il lavoro moolto più lungo e ancora riguardo le immagini di esempio mi appare con un supporto al 3d davvero rudimentale

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sya54M ha scritto:
masalapianta ha scritto:quindi? siccome non puoi provarlo, non va bene?
quindi un potenziale acquirente lo deve acquistare a scatola chiusa, io ora non lo posso giudicare non potendolo provare
quindi? si parlava della possibilita' o meno di usare linux come piattaforma cad, la possibilita' c'e'; il fatto che tu non possa provare un prodotto non significa che non sia buono
masalapianta ha scritto:dipende che ci devi fare, i software non servono a sostituire altri software, ma a svolgere un compito; il compito che devi svolgere non puo' essere assolto da cycas? perche'?
io con i cad ci devo fare disegni realistici 3d, e con realistici intendo che devono essere il più simili possibili ad una foto, quindi con la possibilità di applicare materiali anche con effetti di bup mapping, possibilmente con una vista prospettica come sui nuovi autocad, regolare le luci in modo da ottenere le stesse ombre presenti in foto per farne il fotoinserimento.
non lavoro nel settore ma da quel che dici mi sembra che lo strumento piu' idoneo a fare quel che ti serve non e' un cad ma un software per il 3d tipo maya
ora dalle immagini che vedo di questo cycas vedo un'interfaccia scandalosa che renderebbe il lavoro moolto più lungo e ancora riguardo le immagini di esempio mi appare con un supporto al 3d davvero rudimentale
quindi e' un problema di usabilita'? su quello non discuto perche' e' in parte soggettiva (spesso' un giudizio tipo "interfaccia scandalosa" e' dato dal fatto che semplicemente e' diverso, non necessariamente peggio, da quello cui si e' abituati); btw c'e' anche medusa4 (che tra le altre cose e' parametrico, quindi dovrebbe essere migliore di autocad).
Ho la netta impressione che il 99% di chi dice che su linux non ci siano buoni cad sia gente che e' abituata ad una data interfaccia e rifiuta a priori qualsiasi cosa (anche se migliore) diversa da essa (anche perche' su linux ci sono cad migliori di autocad, come il suddetto medusa4: http://sthenopro.com/index.php?screen=1 ... 8&land=com ); il che su software complessi come puo' essere un cad e' anche comprensibile, in quanto lo sforzo per padroneggiarli fino a diventare produttivi non e' indifferente, ma allora il problema non e' se linux sia una buona piattaforma cad o meno, ma se su linux esista un cad che abbia la medesima interfaccia di quello con cui si e' abituati a lavorare

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

è vero che è anche una questione di interfaccia e che ci vuole tempo per diventare produttivi, ma autocad ormai è diventato un "incrocio" tra un cad ed un modellatore 3d, ed è questo quello di cui ho bisogno. un modellatore vero e proprio come appunto maya o l'ottimo blender non fanno al caso, nel disegno architettonico si disegna rispettando le misure precise, non a occhio

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Ho visto ora il thread e ho dato un occhio a questo progetto e al codice.

_se_ uno sente il bisogno di mettere una cosa del genere allora se lo scarichera`. Io non ne sento assolutamente il bisogno.

Inoltre (dato che ora sto lavorando sul kernel) posso quasi garantire che una cosa del genere non verra` _mai_ inclusa nel kernel vanilla per vari motivi.

Innanzitutto e` per il kernel 2.6.23, non so come mai sono fermi a quella versione (forse dopo hanno avuto problemi, anche se dal codice sembrerebbe portabile abbastanza in fretta) ma sicuramente non potra` essere inclusa nei kernel nuovi (esce il .30 giusto tra poco).

Seconda cosa e` scritto abbastanza da cani, e mette le mani (in modo improprio) in troppe parti del codice, e questo non andra` mai giu` ad una community come quella del kernel.

Questa ovviamente IMHO.

Rispondi