Discussione filosofico-sistematica sui Sistemi Operativi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Re: Discussione filosofico-sistematica sui Sistemi Operativi
Una comune mosca e` un sistema operativo!
Con il minimo di energia che consuma,
supera ogni informatica odierna!
Con il minimo di energia che consuma,
supera ogni informatica odierna!
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
veramente io ho detto che la definizione di sistema operativo e' sempre corretta, a qualunque sistema la si applichi, essa e': "un sistema operativo e' tale (per una mera questione semantica, non per una convenzione assegnata da chicchessia) quando permette di far operare l'elaboratore per la destinazione d'uso che gli e' propria"zxzxasas ha scritto: Quello che volevo dire è che un Sistema Operativo per router e un Sistema Operativo per MainFrame e uno per Desktop sono tutti Sistemi Operativi , ma sono strutturalmente diversi.
Se noi intendiamo con Sistema Operativo un Kernel, andremmo a finire che un Sistema Operativo per MainFrame sarebbe definito in modo uguale o quasi a un Sistema Desktop...Sono daccordo con te nel dire che la definizione può essere corretta solo se applicata ad ogni tipologia di sistema
quello che varia, al variare della tipologia di sistema preso in considerazione, e' la descrizione delle componenti di cui e' fatto un sistema operativo
sinceramente non penso che la destinazione d'uso possa definire un sistema operativo .
un sistema operativo è IL programma che mi permette di interagire con l'hardware della macchina .
il concetto di destinazione d'uso applicato ad un sistema operativo è errato .
quando uno ha il kernel ed una shell (e no non sevono le shared libraries), sta piu che a posto, se poi ci aggiungono un editor di testo ed un compilatore meglio ma non sono necessari per interagire con la macchina, se non sbaglio dovrebbero bastare le sys call .
questo è un sistema oprativo tutto il resto è Fuffa .....
il fatto che la gente oggi identifichi un sistema operativo con una suite di programmi che con esso viene venduto non vuol dire che bisogna riscrivere la definizione di sistema operativo.
un sistema operativo è IL programma che mi permette di interagire con l'hardware della macchina .
il concetto di destinazione d'uso applicato ad un sistema operativo è errato .
quando uno ha il kernel ed una shell (e no non sevono le shared libraries), sta piu che a posto, se poi ci aggiungono un editor di testo ed un compilatore meglio ma non sono necessari per interagire con la macchina, se non sbaglio dovrebbero bastare le sys call .
questo è un sistema oprativo tutto il resto è Fuffa .....
il fatto che la gente oggi identifichi un sistema operativo con una suite di programmi che con esso viene venduto non vuol dire che bisogna riscrivere la definizione di sistema operativo.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
premesso che non e' stato codificato univocamente da nessuna parte la definizione di OS, quindi ognuno ha la sua; btw se pensi questo non lo chiamare sistema operativo (che in italiano ha un significato ben preciso); se a tuo avviso uno scolino non serve per scolare, perche' lo chiami scolino?kobaiachi ha scritto: un sistema operativo è IL programma che mi permette di interagire con l'hardware della macchina .
io non ho detto questo, ho detto che la destinazione d'uso definisce le componenti di cui e' fatto un OS mentre la definizione di OS e' univoca a prescindere dalla destinazione d'usosinceramente non penso che la destinazione d'uso possa definire un sistema operativo .
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
E l'insieme di sistemi composti dalle stesse parti individua una categoria specifica di sistema operativo
Meglio "operare" che "interagire"
Meglio "operare" che "interagire"
Inoltre questo è arbitrariokobaiachi ha scritto:un sistema operativo è IL programma che mi permette di interagire con l'hardware della macchina
kobaiachi ha scritto:quando uno ha il kernel ed una shell (e no non sevono le shared libraries), sta piu che a posto
- Il sistema di un telefonino è operativo anche senza shell
- Il sistema di un router è operativo se ha i programmi di networking (anche senza shell)
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Qui c'è una contraddizione, prima dici che è IL programma e poi ne citi almeno due.kobaiachi ha scritto:...
...
quando uno ha il kernel ed una shell (e no non sevono le shared libraries), sta piu che a posto...
Dalla discussione mi sembrava che ne fosse uscita una bella conclusione, ovvero: compito del S.O. è quello di dare un accesso sicuro e semplice all'hardware (fornendone una o più astrazioni) e di gestire la distribuzione delle risorse laddove ce ne fosse bisogno (multitasking).
Quindi io definirei S.O. l'insieme del software che mi permette di raggiungere lo scopo. Però è ovvio che a seconda della macchina questo insieme può variare. A volte basta solo il kernel, altre volte qualcosa in più.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
credo che il fraintendimento nasca dalle definizioni di OS che son nate parecchi anni fa, quando gli elaboratori dati erano pochi e, bene o male, avevano tutti la stessa struttura e tipo di utilizzo; oggi gli elaboratori dati sono talmente tanti e diversificati (sia nella struttura che nella destinazione d'uso) che non ha piu' alcun senso rimanere attaccati ad una definizione che ormai si adatta solo a un piccolo sottoinsieme del totaleraffaele181188 ha scritto: Inoltre bisogna fare attenzione alla stessa parola kernel. Slackware è un esempio di sistema operativo con kernel mantenuto separatamente da tutto il resto (per esempio dalla shell e dal sottosistema grafico). In altri sistemi il kernel ingloba altre funzioni e non si può considerare kernel solo la parte che gestisce hardware, syscalls... Quindi torniamo alla definizione general di sistema operativo come componenti software necessarie al funzionamento dell'hardware (quindi la destinazione d'uso c'entra eccome)