Slackware 13.0 e KDE 3.5.x: possibile?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Slackware 13.0 e KDE 3.5.x: possibile?

Messaggio da slucky »

Comunque io ricompilerò il 3.5 per la 13.0...
bravo ksniffer! :thumbright:
così chi usa macchine non più di ultima generazione, avrà una completa possibilità di scelta tra i desktop anche per la 13.0...è non mi pare sia una cosa da poco... :)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

slucky ha scritto:
così chi usa macchine non più di ultima generazione, avrà una completa possibilità di scelta tra i desktop anche per la 13.0...è non mi pare sia una cosa da poco... :)
ma lo fai a 32 o a 64 bit? perchè anche io vorrei farlo...almeno vedo se mi devo regolare...

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

jimmy_page_89 ha scritto:
slucky ha scritto:
ma lo fai a 32 o a 64 bit? perchè anche io vorrei farlo...almeno vedo se mi devo regolare...
Ho solo macchine a 32 bit.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ho solo macchine a 32 bit
molto bene allora! :)
d'altronde sarebbe un pò difficile trovare macchine datate a 64bit ;)

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

In realtà i 64 bit sono in giro da un pezzo

Comunque quella di mettere sto KDE 3 sulla 13 mi pare davvero un'impresa folle :D
Pensate ai programmi che vengono con Slackware 13 (come amarok o K3B se ci sarà) che hanno bisogno di tutta l'infrastruttura di KDE4... Insomma, per me il gioco non vale la candela, tanto più che verosimilmente questa "ricompilazione" avverrà in tempi non certo brevi e sarebbe un peccato vedere un progetto così dispendioso sopravvivere per poco tempo. Infatti, fra 2 o 3 anni, quale computer non riuscirà a sopportare KDE4? I computer obsoleti di oggi non esisteranno più, e lo diventeranno quelli che, oggi, sono "non più recentissimi" (ma che girano tranquillamente con KDE4). Inoltre KDE4 sarà stabile e maturo.
Insomma, ognuno è libero di impiegare come crede il suo tempo, ma continuare a compilare una vecchia versione non più mantenuta... Non è più costruttivo dare una mano a progetti "lightweight" già esistenti? E chi, per qualche motivo, ha bisogno di KDE3, si installa la Slackware12
My2¢

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Raffaele181188 ha scritto:
mi pare che fino a un post fa, addirittura volevi farli tu i pacchetti ed ora invece è tutto lavoro inutile??? :lol: forse solo perchè saranno a 32bit è non a 64? è quindi evidentemente la cosa non ha più interesse per te, però che record! cambio di opinione totale nello spazio di un solo post!! complimenti :)
comunque, kde3 è un desktop che rimane una certezza in quanto a stabilità è solidità, super-collaudato da anni di utilizzo, se qualcuno vuole provare a ricompilarlo anche per la 13, non ci vedo nulla di male, la libertà è il concetto alla base del software-libero, poi se qualcuno vorrà usarlo o meno è sempre libero di farlo, ma secondo me, più libertà di scelta c'è....meglio è ;)

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Era jimmy che voleva compilare, non io! :D

Offtopic: I 64 bit, se vogliamo parlarne, per me sono del tutto irrilevanti. Non uso programmi di calcolo, non faccio editing e neppure transcoding multimediale, quindi non ho nemmeno aggiornato alla current64. Le distro a 64bit che ho provato erano tutte fatte male e per l'uso che faccio del pc non ho notato nessun miglioramento

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

azz...hai ragione, sorry! ho preso un abbaglio #-o

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

perfetto ksniffer...per la 64bit ci penso io...facciamo che il primo tra noi che stende uno slackbuild funzionante lo manda all'altro per vedere gli adattamenti da fare per l'architettura che usiamo?

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

raffaele181188 ha scritto:In realtà i 64 bit sono in giro da un pezzo

Comunque quella di mettere sto KDE 3 sulla 13 mi pare davvero un'impresa folle :D
Pensate ai programmi che vengono con Slackware 13 (come amarok o K3B se ci sarà) che hanno bisogno di tutta l'infrastruttura di KDE4... Insomma, per me il gioco non vale la candela, tanto più che verosimilmente questa "ricompilazione" avverrà in tempi non certo brevi e sarebbe un peccato vedere un progetto così dispendioso sopravvivere per poco tempo. Infatti, fra 2 o 3 anni, quale computer non riuscirà a sopportare KDE4? I computer obsoleti di oggi non esisteranno più, e lo diventeranno quelli che, oggi, sono "non più recentissimi" (ma che girano tranquillamente con KDE4). Inoltre KDE4 sarà stabile e maturo.
Insomma, ognuno è libero di impiegare come crede il suo tempo, ma continuare a compilare una vecchia versione non più mantenuta... Non è più costruttivo dare una mano a progetti "lightweight" già esistenti? E chi, per qualche motivo, ha bisogno di KDE3, si installa la Slackware12
My2¢
beh ovviamente se si userà KDE3 si dovrà rinunciare ai programmi in qt4 scritti apposta per KDE4...quindi addio ad amarok2 ecc ecc
(personalmente preferisco l'amarok vecchio, gusti :D )

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

ragazzi, chiedete a Loris, se potete aprire un'apposita sezione sul repo di Slacky per kde3.5 è.....buon lavoro! :thumbright:

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

slucky ha scritto:ragazzi, chiedete a Loris, se potete aprire un'apposita sezione sul repo di Slacky per kde3.5 è.....buon lavoro! :thumbright:
prima di farlo credo meglio aspettare che i pacchetti vengano creati e funzionino a dovere :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

prima di farlo credo meglio aspettare che i pacchetti vengano creati e funzionino a dovere
anche questo è vero! sempre meglio testare prima di renderli disponibili... :)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Mi piacerebbe anche a me ma dovremo aspettare una 13.0 stabile prima di cominciare a fare qualcosa ...
Oppure basta non installare i pacchetti kde 4 per la13.0 ... ricompilare le librerie per il 3.5 poi riprendere i sorgenti di kde & co. dalla 12.2 e ricompilare tutto !

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Luci0 ha scritto:Mi piacerebbe anche a me ma dovremo aspettare una 13.0 stabile prima di cominciare a fare qualcosa ...
Oppure basta non installare i pacchetti kde 4 per la13.0 ... ricompilare le librerie per il 3.5 poi riprendere i sorgenti di kde & co. dalla 12.2 e ricompilare tutto !
era esattamente la mia intenzione, però preferirei spedire tutto nella /opt (sia kde3 che le qt3 che credo non siano installate sulla 13, oddio chi è in current mi smentisca se dico baggianate). Oppure per voler evitare sovrapposizioni di programmi tra kde3 e kde4 uno script che rimuova kde4 da piazzare nel doinst.sh di un txz di kde3...tu quale strada prenderesti?

Rispondi