Tre distro, una Home, una Swap. Possibile ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: Tre distro, una Home, una Swap. Possibile ?

Messaggio da zoros »

urka58 ha scritto:@zoros
Scusa, ma il tuo boot loader sarà in grado di caricare un kernel tramite i dati BIOS, ma una volta caricato se non c'è un file system cosa fa?
Senza polemica, ma a questo punto la cosa mi incuriosisce...
Ciao :shock:
non è un "boot loader" o ciò che spesso chiamiamo "system loader" ... come dicevo è "stupido", infatti non ha le sofisticate istruzioni per creare l'ambiente di avvio per il kernel ... per me un "boot manager" è semplicemente un qualcosa che si occupa di gestire i settori di boot ... poi ci sono i "caricatori" tipo Li(nux)Lo(ader) e NTLoaDeR che dovrebbero stare "confinati" nella propria partizione di boot (Lilo è leggermente anomalo come caricatore perché si installa anche sul MBR, Grub ancora di più perché "invade" la traccia 0) ...

quindi il mio boot manager semplicemente rimappa le partizioni al momento del boot e verifica se il loro boot sector è valido ... se è valido si presume che dietro ci sia un LILO o un NTLDR a completare il caricamento ...

per quanto possano essere sofisticati i boot manager in circolazione, nessuno di questi è in grado di capire se il codice contenuto nei primi settori è un programma "serio", oppure un virus, o semplici dati casuali ... si affidano tutti al boot signature 55AAh ... stupido, ma è così ...
vorrei riavere le mie firme ...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

a mio parere la /home è meglio tenerle distinte...non si sa mai, per la swap basta e avanza una per tutti i sistemi, considerando anche che se hai un buon quantitativo di ram, puoi anche farne a meno completamente....

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Silvio Arnone
Slackware: 15.0 64bit
Desktop: KDE

Messaggio da Sybelius »

Codice: Seleziona tutto

Puoi benissimo utilizzare la stessa /home meglio sarebbe per evitare qualsiasi problema, utilizzare lo stesso UID per l´utente.
Ciao Navajo,

Grazie per avermi risposto; al momento mi limitero´ ad usare ¨/home¨, perche´ non ho ancora la competenza necessaria per utilizzare ¨UID¨ (se e´ la stessa cosa di ¨UUID¨, al momento l´ho usato per aggiungere Slackware al menu´ di Grub, ma qualcosa ancora non quadra perche´ Slackware continua a non essere presente; in proposito ho aperto una discussione nella sezione ¨64¨ e sto ricevendo il gentile aiuto di Tigerwalk).

Ciao :)

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

per /home la risposta è "dipende"
se per esempio hai versione diverse di kde (ed immagino anche di gnome) si possono creare conflitti, e così per altre cose, valuta tu
Ciao Conraid,

Faccio tesoro di questa tua nota (come di tutte le altre ¨lezioni¨ che mi hai dato); al momento sono a posto, perche´ ho solo Ubuntu (Gnome) e Slackware (KDE). ((Sabayon l´ho disinstallata e, pare che tutti i guai che mi/ci ha provocato sono irrisolvibili, perche´ nell´attuale release non si puo´ intervenire se non si e´ connessi)).

Io solitamente lascio la stessa partizione ma uso $HOME diverse (magari con link simbolici per mail, etc...)
Devo ancora imparare come si fa... ;)

Ciao

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

concordo con quanto affermato da conraid e perciò ti propongo questa possibilità:
$HOME unica con un utente diverso e dedicato alla distro che utilizzi per esempio:
utente 1: piero_slackware
utente 2: piero_debian
utente 3: piero_fedora[/quote]
Ciao Osser,

Come ho gia´ scritto, sto ancora muovendo i primi passi :) ma forse ho capito il suggerimento; intendi dire che devo creare un utente specifico per ogni distro, agendo da terminale con il comando ¨adduser¨.
Appena riesco a mettere a posto la Slackware, cerchero´ di concretizzare.

Grazie per avermi risposto, ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Sybelius ha scritto:

Io solitamente lascio la stessa partizione ma uso $HOME diverse (magari con link simbolici per mail, etc...)
Devo ancora imparare come si fa... ;)
quindi deduco che non hai ancora letto niente di ciò che ti avevo suggerito? :-)
senza le basi fatichi e basta anche per le cazzate, così come confondere l'uid dell'utente con l'uuid dell'hd per esempio

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

slucky ha scritto:a mio parere la /home è meglio tenerle distinte...non si sa mai, per la swap basta e avanza una per tutti i sistemi, considerando anche che se hai un buon quantitativo di ram, puoi anche farne a meno completamente....
Ciao Slucky,

A quanto pare ¨molte strade portano a Roma¨ :)

Grazie per avermi risposto, ciao

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

quindi deduco che non hai ancora letto niente di ciò che ti avevo suggerito? :-)
senza le basi fatichi e basta anche per le cazzate, così come confondere l'uid dell'utente con l'uuid dell'hd per esempio
Ciao Conraid !

Ho tentennato un po´ prima di scrivere perche´ temo d´infastidire qualcuno andando ¨OT¨, ma per una volta, credo che possa passare :D
Giuro che ho iniziato a leggere ¨s4d¨, in particolare il cap. 6, perche´come ho scritto in un´altra discussione, un video scaricato non si sentiva (solo rumore), mentre se inserivo un cd oppure ero in streaming, era perfetto.
Devo dire che quanto ho letto non mi ha aiutato, credo che occorre cominciare proprio dall´inizio del libro, ma ti assicuro che leggere a video, per me e´ uno sforzo non indifferente.
Ad ogni modo, ammetto senza ritegno che la smania di avere la Slack pronta ed efficiente mi ha fatto un po´ posticipare lo studio; adesso, dopo i guai di Sabayon e´ andata finire che ho disinstallato tutto e ricominciato da zero (e´ successo perche´ avevo positivamente inserito Slackware in Grub, ma volevo integrare i dati, facendo comparire uuid, kernel ecc. e devo aver sbagliato qualcosa, perche´ Grub e´ sparito del tutto :oops: per questo motivo sto ricominciando, con le varianti di cui hai notizia).
Confesso pure che certe guide online (che dopo il tuo avviso, prendo con le molle), sono di piu´ immediata comprensione; All´Autore di s4d va il massimo del rispetto e della riconoscenza, per la sua opera, ma a mio sommesso parere egli ha certamente una notevole competenza tecnica, ma per quanto riguarda le capacita´ richieste a chi scrive un testo specificamente divulgativo, e´ messo maluccio.
Il piacere di ¨dialogare¨ con te, mi porterebbe ad aggiungere altro, pero´ mi rendo conto di essere stato fin troppo prolisso, mi fermo qui.

Ciao Conraid, alla prossima :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Sybelius ha scritto:All´Autore di s4d va il massimo del rispetto e della riconoscenza, per la sua opera, ma a mio sommesso parere egli ha certamente una notevole competenza tecnica, ma per quanto riguarda le capacita´ richieste a chi scrive un testo specificamente divulgativo, e´ messo maluccio.
Sicuro di averlo letto? Se un critica si può muovere è che è "poco tecnico" e molto divulgativo, e l'autore infatti è professore di filosofia (se non erro) :-)

comunque io parlavo delle guide "generali" come appunti di informatica libera, linux per tutti, etc... Prima di entrare nei meandri della Slackware dovresti capire cosa è un path, un link simbolico, una home, uid, gid, e tante altre cose

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

Sicuro di averlo letto (s4d) ? Se una critica si può muovere è che è "poco tecnico" e molto divulgativo, e l'autore infatti è professore di filosofia (se non erro) :-)
Poco tecnico ? Caspita, sono messo male davvero ! :iconbiggrin: :wave:

Rispondi