Allora, non avevo capito che avevi gia le macchine e che dovevi usare quelle
Vediamo..
Alla presa telefonica dovresti collegare modem/router1, quindi a questo colleghi il PC1, e sempre con un cavo ethernet su una delle porte LAN, modem/router2 dell' altro piano., collegando il cavo a una delle entrate LAN (e non quella dove collegheresti il cavo per la connessione internet).
Ora, hai sul primo piano, il modem/router1 con connessione a internet e il PC1, e al secondo piano il modem/router2.
Visto che i PC da collegare a questo sono parecchi, colleghi lo switch a una delle porte LAN del modem/router2 rimaste libere. Dopo di che colleghi i PC2,3,4,5,6 allo switch.
Per collegare anche il modem/router3 al resto della rete, sempre con un cavo ethernet, basta collegare una porta LAN libera del modem/router2 (o dello switch, dove hai spazio, insomma) a una delle porte LAN del modem/router3.
Infine al modem/router3 colleghi i PC7,8.
Mi raccomando,
per collegare i vari router tra di loro per usarli come switch, vanno usare le porte LAN come ti ho scritto su.
Ricapitolando:
PRESA TELEFONICA
||
MODEM/ROUTER1 => PC1
||
MODEM/ROUTER2=> SWITCH => PC2,3,4,5,6
||
MODEM/ROUTER3=> PC7,8
Terminato il cablaggio, ora si passa al settaggio delle macchine.
Sul modem/router1 fai tutte le configurazioni internet (come ad esempio user/pass della connessione, DNS e quant'altro).
Disattiva la funzione di modem all'interno dei modem/router2-3 se possibile, anche se credo che senza il cavo telefonico non funzioni lo stesso
Poi, visto che hai detto che vuoi IP statici,
disattiva il DHCP su tutti i modem/router. Ora devi assegnare prima di tutto un IP ai 3 modem/router, ad esempio 192.168.1.1/2/3 e subnet mask 255.255.255.0. Lo puoi fare facilmente dalla pagina di configurazione web delle macchine.
Ora tocca ai vari PC. Per ognuno di loro, imposta gli IP statici da 192.168.1.4 a 192.168.1.11 visto che sono 8 PC.
Come subnet mask sempre 255.255.255.0 e come gateway, 192.168.1.1, ovvero l'indirizzo IP del modem/router collegato ad internet.
MODEM/ROUTER1
*LAN:
IP 192.168.1.1
SUBNET MASK 255.255.255.0
NO DHCP
*WAN:
user,pass,dns, gateway internet etc...
MODEM/ROUTER2.3
*LAN:
IP 192.168.1.2/3
NO DHCP
PC
IP 192.168.1.4/11
GATEWAY 192.168.1.1
Come puoi notare, i router in questa configurazione funzionano come semplici switch, quindi non necessitano di configurazioni IP lato WAN (come ip internet, gateway, dns, etc..), apparte ovviamente il modem/router1 che è quello che effettivamente prende la linea internet.
Il wifi possiamo vederlo in un secondo momento.
Per ora mi fermo qui, sperando che sia quello che volevi
Thraphyx