Schema di rete

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Schema di rete

Messaggio da Darkstar89 »

Salve a tutti e buon anno...
Avevo qualche domanda.. dovrei rifare la rete (collegamenti adsl) per un'ufficio, è la prima volta che ne faccio una, volevo chiederle se potete dare un’occhiata... quello che sto facendo io è una cosa tra più piani ma lo schema è questo…

Il CAVO-ETHERNET 1 mi porta alla stanza del piano inferiore, vorrei collegarlo dall’uscita del MODEM-1 con l’uscita (ethernet) del MODEM-ROUTER 2 , dalle altre porte di uscita del MODEM ROUTER2 vorrei far partire 2 cavi ethernet
• Uno và allo SWITCH, che che manda i cavi ethernet ai PC 2, 3, 4, 5, 6.
• L’altro mi porta all’uscita di MODEM ROUTER 3
Dal MODEM-ROUTER-3 devo collegare altri 2 pc…

Domande :)
I cavi li faccio io e li faccio passare tutti dentro le canalette, vorrei far un bel lavoro, Mi sapete dire più o meno quanto chiede un’azienda per far questo, sono parecchi m^2?
Posso dare un ip statico ai pc così: (PC-1 192.168.1.10  PC-2 192.168.1.11  PC-3 192.168.1.12, ecc ecc ) ?
Posso collegare i router come ho scritto nella descrizione?
I router hanno gli indirizzi gateway in comune, ad esempio il MODEM-ROUTER-2 ha Il gateway uguale al gateway del MODEM-ROUTER-3….devo settarli?
Ho anche portato un cavo dsl dalla presa telefonica al MODEM-ROUTER-3, posso aggiungere una presa telefonica?
Altri consigli?
Grazie a tutti
Auguri ancora :D
Allegati
AMMINISTRATORI.PNG
AMMINISTRATORI.PNG (66.26 KiB) Visto 3143 volte

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Schema di rete

Messaggio da slux »

Scusa ,ma non ho capito cosa devi fare con quei modem/router...
Il modem1 è un router o solo modem?
I collegamenti dei modem router 2 e 3 è poi senza senso,scusa,o almeno non ho capito le tue intenzioni.
Per adare l'accesso internet a tutta la rete è sufficiente usare un solo router,con le funzioni NAT attive e collegarlo allo switch.basta.
Se vuoi dare un'accesso dedicato per ogni macchina ad internet con il proprio modem,ad ognuno di essi devi portare la linea telefonica e no 2 cavi ethernet...
Comunque se puoi spiegarti meglio.... :roll:

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Messaggio da Thraphyx »

A quanto ho capito i modem/router 1/2/3 sono quelli dei vari piani.
Come disposizione va bene, ma io cambierei le macchine. Il modem lo devi mettere solo al piano con la presa telefonica.
Io farei così:

- Modem vicino la presa telefonica
- Router attaccato al modem (con o senza switch integrato, a scelta)
- Switch (se il modem è privo di switch) da attaccare al router

Poi su ogni piano, uno switch a cui collegare i vari pc, che va collegato agli altri switch per creare la rete, così:

PRESA TELEFONICA == MODEM == ROUTER == SWITCH1 == PC1
| |
SWITCH2 == PC2,3,4,5
| |
SWITCH3== PC6,7

EDIT:
gli SWITCH2 e SWITCH3 vanno collegati allo SWITCH1 (o router se dotato di switch), solo che la formattazione del messaggio è sballata :doubt:

Visto che a quanto pare non c'è bisogno di varie sottoreti, ma ne basta una del tipo 192.168.1.xxx.
Ad ogni pc assegni un ip statico di tipo 192.168.1.xxx, e come gateway imposti l'IP del router (che ne è uno solo).

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Darkstar89
Packager
Packager

Grazie...
Cerco di spiegarmi meglio.. all'ultimo piano ho la presa telefonica..lì devo collegare un pc, e vorrei usare modem1(che è anche un router)...
poi vorrei collegare un'altro cavo ethernet che mi porta al piano inferiore...
Al piano inferiore ho una stanza di diversi metri quadrati, con "2 gruppi" di pc, una parte di sinistra con 5 pc e l'altra di destra con 2 pc.. i 2 gruppi sono distanti e non vorrei far partire il cavo ethernet per tutti e due i pc... comunque sono tutti router???..
Sapete rispondere alle mie precedenti domande.. :) grazie

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Thraphyx »

Darkstar89 ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio.. all'ultimo piano ho la presa telefonica..lì devo collegare un pc, e vorrei usare modem1(che è anche un router)...
poi vorrei collegare un'altro cavo ethernet che mi porta al piano inferiore...
Al piano inferiore ho una stanza di diversi metri quadrati, con "2 gruppi" di pc, una parte di sinistra con 5 pc e l'altra di destra con 2 pc.. i 2 gruppi sono distanti e non vorrei far partire il cavo ethernet per tutti e due i pc...
Allora, come ti ho "disegnato" prima, dallo swith a cui sono collegati i 5 computer del primo gruppo, fai partire un cavo che porta alla zona dove ci sono gli altri due, colleghi uno switch, e a questo colleghi gli altri due pc.
comunque sono tutti router???..
Come ti ho gia detto, servono degli switch, non dei router, perchè tu vuoi fare una sola rete, non ne servono altri (utili nel caso tu voglia fare qualcosa di particolare, tipo una rete con diverse caratteristiche al piano inferiore, etc..).

Darkstar89
Packager
Packager

Il fatto è che non vorrei far spendere altri soldi all'azienda, i router li hanno già, posso ottenere quel che voglio con 1 solo switch e 3 modem-router???
inoltre mi hanno chiesto se è possibile avere anche una connessione wireless... Quindi se è possibile far ciò che ho detto nel primo post sarebbe l'ideale per mè e per l'ufficio :D ....
Ciò che vorrei sapere è questo:
Posso collegare senza problemi l'uscita di un modem-router all'uscita di un'altro modem-router???
Potrebbe creare problemi avere i 2 modem-router con lo stesso gateway???
Grazie

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Thraphyx »

Allora, non avevo capito che avevi gia le macchine e che dovevi usare quelle :)
Vediamo..

Alla presa telefonica dovresti collegare modem/router1, quindi a questo colleghi il PC1, e sempre con un cavo ethernet su una delle porte LAN, modem/router2 dell' altro piano., collegando il cavo a una delle entrate LAN (e non quella dove collegheresti il cavo per la connessione internet).
Ora, hai sul primo piano, il modem/router1 con connessione a internet e il PC1, e al secondo piano il modem/router2.
Visto che i PC da collegare a questo sono parecchi, colleghi lo switch a una delle porte LAN del modem/router2 rimaste libere. Dopo di che colleghi i PC2,3,4,5,6 allo switch.
Per collegare anche il modem/router3 al resto della rete, sempre con un cavo ethernet, basta collegare una porta LAN libera del modem/router2 (o dello switch, dove hai spazio, insomma) a una delle porte LAN del modem/router3.
Infine al modem/router3 colleghi i PC7,8.

Mi raccomando, per collegare i vari router tra di loro per usarli come switch, vanno usare le porte LAN come ti ho scritto su.
Ricapitolando:

PRESA TELEFONICA
||
MODEM/ROUTER1 => PC1
||
MODEM/ROUTER2=> SWITCH => PC2,3,4,5,6
||
MODEM/ROUTER3=> PC7,8

Terminato il cablaggio, ora si passa al settaggio delle macchine.
Sul modem/router1 fai tutte le configurazioni internet (come ad esempio user/pass della connessione, DNS e quant'altro).
Disattiva la funzione di modem all'interno dei modem/router2-3 se possibile, anche se credo che senza il cavo telefonico non funzioni lo stesso :-k
Poi, visto che hai detto che vuoi IP statici, disattiva il DHCP su tutti i modem/router. Ora devi assegnare prima di tutto un IP ai 3 modem/router, ad esempio 192.168.1.1/2/3 e subnet mask 255.255.255.0. Lo puoi fare facilmente dalla pagina di configurazione web delle macchine.
Ora tocca ai vari PC. Per ognuno di loro, imposta gli IP statici da 192.168.1.4 a 192.168.1.11 visto che sono 8 PC.
Come subnet mask sempre 255.255.255.0 e come gateway, 192.168.1.1, ovvero l'indirizzo IP del modem/router collegato ad internet.

MODEM/ROUTER1
*LAN:
IP 192.168.1.1
SUBNET MASK 255.255.255.0
NO DHCP
*WAN:
user,pass,dns, gateway internet etc...

MODEM/ROUTER2.3
*LAN:
IP 192.168.1.2/3
NO DHCP

PC
IP 192.168.1.4/11
GATEWAY 192.168.1.1

Come puoi notare, i router in questa configurazione funzionano come semplici switch, quindi non necessitano di configurazioni IP lato WAN (come ip internet, gateway, dns, etc..), apparte ovviamente il modem/router1 che è quello che effettivamente prende la linea internet.

Il wifi possiamo vederlo in un secondo momento.
Per ora mi fermo qui, sperando che sia quello che volevi :D

Thraphyx

Darkstar89
Packager
Packager

Grazzissime Thraphyx... =).. ho letto ora il messaggio, molto chiaro
Grazie tanteeeEEEE :D

Rispondi