current meglio della stabile?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
current meglio della stabile?
Salve ragazzi sono in fase di testing della Current di Slackware. Non so se qualcuno la sta provando ma a primo acchitto mi sembra "meglio" della 13.0. Non so perchè ma all'apperenza mi sembra più reattiva, kde più fluido..Non so forse è un'impressione. Che ne pensate?
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: current meglio della stabile?
che kde sia più fluido è normale, quella in current è una versione molto più riveduta e corretta di quella della 13
Github: https://github.com/8lall0
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
direi che ogni versione ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, la stabile è il punto d'arrivo di un processo di sviluppo, la current, invece è la versione di sviluppo in divenire quotidiano!
quindi va da sè che la stabile è più solida e collaudata....mentre la current "potrebbe" dare qualche problema di instabilità, essendo una versione in sviluppo, però alla fine, la scelta su quale utilizzare spetta sempre all'utente e alle sue esigenze particolari e personali!
quindi va da sè che la stabile è più solida e collaudata....mentre la current "potrebbe" dare qualche problema di instabilità, essendo una versione in sviluppo, però alla fine, la scelta su quale utilizzare spetta sempre all'utente e alle sue esigenze particolari e personali!
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Contatta:
si si certamente..però rispetto alla "doccia fredda" che il passaggio dalla 12.2 alla 13.0 ha comportato la 13.1 sembra nascere sotto una stella migliore...
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Considerate che (finalmente) gli sviluppatori dei driver nVidia, ATI, Intel ora stanno lavorando a più stretto contatto con chi sviluppa Xorg e i vari KDE, Gnome, etc; è normale quindi che la fluidità di KDE4 stia migliorando di versione in versione.
A quanto ho letto sul forum nVidia Linux, chi ha provato i nuovi driver nVidia 195.xx (ancora in beta) con una GeForce 8xxx o superiore, ha riscontrato un impressionante aumento di prestazioni (oltre il 30%) su KDE4 4.3.x
Non è quindi un aspetto legato direttamente alla Slackware o a altre distribuzioni;
A quanto ho letto sul forum nVidia Linux, chi ha provato i nuovi driver nVidia 195.xx (ancora in beta) con una GeForce 8xxx o superiore, ha riscontrato un impressionante aumento di prestazioni (oltre il 30%) su KDE4 4.3.x
Non è quindi un aspetto legato direttamente alla Slackware o a altre distribuzioni;
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Decisamente si questo giro!
E lo dice uno che di solito è un fanatico del ramo stable!
Certo, chi ha poco tempo, come me, con la current ha sempre da aggiornare
e può essere una seccatura...
Concordo sul fatto che molto sembri dipendere dai driver video. Ieri, come
dicevo in un altro topic, per un po' sono stato coi driver vesa: beh, il sistema
era incredibilmente più reattivo!
E lo dice uno che di solito è un fanatico del ramo stable!
Certo, chi ha poco tempo, come me, con la current ha sempre da aggiornare
e può essere una seccatura...
Concordo sul fatto che molto sembri dipendere dai driver video. Ieri, come
dicevo in un altro topic, per un po' sono stato coi driver vesa: beh, il sistema
era incredibilmente più reattivo!
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Mi sa che li provo subito e vi facico sapere!! :-Pphobos3576 ha scritto:Considerate che (finalmente) gli sviluppatori dei driver nVidia, ATI, Intel ora stanno lavorando a più stretto contatto con chi sviluppa Xorg e i vari KDE, Gnome, etc; è normale quindi che la fluidità di KDE4 stia migliorando di versione in versione.
- shark1500
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27.7-smp
Piccola nota: in arrivo (nella 2.6.33) i driver nouveau direttamente nel kernel (anche se non proprio stable)
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Non uso KDE, ma fluxbox.. Adesso, riguardo i drivers nvidia non so, ma credo stiano migliorando versione per versione, ma sono curioso di provare i drivers nouveau che dal kernel 2.6.33 saranno fuori... Riguardo la -current meglio della stable, non è proprio vero, "a volte" si lavora con roba molto delicata come il compilatore gcc ed il kernel(che è stato aggiornato all'ultimo), vedere il ChangeLog per leggere ciò che comporta il cambiamento del kernel, confessiamoci però che la -current è già stabile. Io uso slackware64-current e mi trovo molto bene. 
Dalla mia esperienza personale direi decisamente stabile il ramo current. Penso che la grossa differenza la faccia kde. Tra un mese esce la 4.4: magari sarà la versione della futura 13.1. 
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Questa è la discussione a cui mi riferivo prima:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... ght=195.30
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... ght=195.30
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
speriamo esca in fretta Slackware 13.1, vedo novità succulente magari kde 4.4 e kernel 2.6.33 
- shark1500
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27.7-smp
Slackware stable (come dice il nome) e` piu` per server che per desktop. La -current e` quella piu` aggiornata, e per questo non e` detto che sia cosi` stabile (quindi non si mette sui server).
Io uso la current da un po`, e mi trovo molto bene, inoltre riesco a scoprire se ci sono dei problemi e segnalarli nel caso in modo da dare anche io una mano per lo sviluppo.
Io uso la current da un po`, e mi trovo molto bene, inoltre riesco a scoprire se ci sono dei problemi e segnalarli nel caso in modo da dare anche io una mano per lo sviluppo.
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Uso -current e sono molto soddisfatto rispetto che alla stable che come già detto è un pò meno reattiva oltre che ad avere il software non aggiornato in molte sue parti, inoltre ho modo di testare le versioni più recenti dei programmi ed inviare agli sviluppatori le notifiche in caso di possibili bugs.
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Il 2.6.33 conterrà molti cambiamenti, le probabilità che non verrà incluso su slackware saranno alte perché:submax82 ha scritto:speriamo esca in fretta Slackware 13.1, vedo novità succulente magari kde 4.4 e kernel 2.6.33
-A pat non piace qualcosa
-Pat non è convinto di qualcosa
-Verrà rimosso qualcosa di fondamentale
-Verrà implementato qualcosa di troppo nuovo
-Poco tempo a disposizione
-Pat terrà i 2.6.32.x come ha fatto per i 2.6.29.x
-Più conosciuti, più maneggevoli, più solidi.