Archiviare foto a lunga scadenza, almeno 100 anni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: Archiviare foto a lunga scadenza, almeno 100 anni

Messaggio da pino »

danix ha scritto:ma portarle in uno studio fotografico e vedere se ci sono promozioni per stampare grandi quantità di foto non vi piace come soluzione??
Sottoscrivo. Se non erro la stampa anche da digitale è ancora il metodo che garantisce la più lunga durata, senza dovere a 90 anni pensare di rinfrescare i dati salvati su un hd . Fare una feroce selezione delle foto e portare a stampare quello che veramente è, per noi, significativo. Col digitale si fanno SEMPRE troppe foto
Ciao Pino

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Mi viene in mente un'idea puramente ipotetica: perchè non "stampare" anche altri tipi di dati?
Ovvero, non so, (micro)materializzare tramite codici matrix o altri sistemi ad alta densità dei dati importanti?
Suppongo che "scrivere" dei codici anche solo con le dimensioni e la densità dei transistor di una CPU permetterebbe di archiviare una buona mole di dati.
Magari qualche "agenzia" importante ha già pensato di condificare dati fondamentali incidendoli micrometricamente su supporti durevolissimi... :?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

gia un bel disco olografico da 500 giga che sta in tasca, matrix rules

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

E' ragionevole supporre che nessuno degli standard hardware attuali sarà ancora vivo tra un secolo. La stampa è una soluzione che lascia il tempo che trova: si deteriora, cambia colore, è "fragile". Il modo più sensato per avere una copia sicura è affidarsi a memorie allo stato solido dall'accesso piuttosto semplice. Oggi come oggi una paio di memorie usb ridondate risolvono il problema per qualche anno, poi si trasferiscono i dati su apparecchi dagli standard più recenti. E' una soluzione ragionevolmente economica, e dopo tutto si parla di dati da voler conservare per un secolo, quindi un piccolo investimento dilazionato nel tempo lo meritano. La cosa più importante è istruire a dovere il destinatario o chi per lui, ma oggi si nasce già informatizzati, quindi è un falso problema.

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

Secondo me il modo per fare durare qualsiasi dato il più a lungo possibile è ridondarlo, cioè copiarlo in posti, standard, luoghi diversi. Nel caso in cui in un posto non fosse più accessibile posso sempre accedere ad un altro e copiarlo ancora.

Da questo punto di vista il digitale è insuperabile, le stampe analogiche sono sempre "uniche" e per questo troppo fragili. Basti pensare a quante foto di un secolo fa sono sopravvissute fino ad adesso, credo non più del 20% e la maggiorparte sono molto rovinate.

In conclusione se un dato è importante conservarlo per un secolo il digitale consente di farlo in modo perfetto, l'analogico no.

In realtà attualmente esiste il problema contrario: ci sono dei contenuti digitali che il legittimo proprietario vorrebbe distruggere ma non ci riesce.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

albatrosla ha scritto:E' ragionevole supporre che nessuno degli standard hardware attuali sarà ancora vivo tra un secolo. La stampa è una soluzione che lascia il tempo che trova: si deteriora, cambia colore, è "fragile". Il modo più sensato per avere una copia sicura è affidarsi a memorie allo stato solido dall'accesso piuttosto semplice. Oggi come oggi una paio di memorie usb ridondate risolvono il problema per qualche anno, poi si trasferiscono i dati su apparecchi dagli standard più recenti. E' una soluzione ragionevolmente economica, e dopo tutto si parla di dati da voler conservare per un secolo, quindi un piccolo investimento dilazionato nel tempo lo meritano. La cosa più importante è istruire a dovere il destinatario o chi per lui, ma oggi si nasce già informatizzati, quindi è un falso problema.
Permetti una riflessione?

Dai nostri genitori/nonni abbiamo ereditato scatole di foto/cartoline in bianco/nero,
datate 1900 ... 1970, con poche eccezioni, di ottima qualita`.

Noi abbiamo fatto foto dal 1970 a colori, in scatole anche loro,
la qualita` in parte e` scadente, altre con macchie, niente negativi sopravvissuti.

Dalla nascita della nipotina (2009) solo foto digitali,
memorizzate su CD/DVD, memorie USB, HD diversi.

Ereditera` tutto, comprese le foto digitali dei suoi genitori,
ma chi sara` in grado di dirle quale foto e`dove,
e con quale metodo/apparecchio estrarle ecc. ecc.

Il passagio generazionale delle foto sara` difficile, se non impossibile.

Altra osservazione, nei mercatini antiquariato trovi:
- foto/cartoline di inizio 1900
- libri stampati dal 1800 in poi
tuttora di buona qualita`, anche se conservati male

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

concordo... se conservate con un minimo di cura le foto stampate dureranno molto più a lungo di qualsiasi supporto digitale potreste pensare di usare... Io vedo ogni giorno foto dei primi del '900 conservate con cura e vi posso assicurare che la qualità è indiscussa... Tra l'altro la stampa attuale ha fatto passi da gigante, io ho delle foto in vetrina nello studio dove lavoro che sono esposte tutti i giorni dell'anno da 5 anni e i colori sono ancora vivi e molto vicini all'originale, mi viene facile quindi supporre che tenendo delle stampe in un luogo appropriato queste difficilmente si deterioreranno... se poi si conservano male è un altro conto, ma a questo punto anche una pennina/hard disk/dvd/quellochevolete se conservato male si danneggerà... e li il rischio è che la foto vada persa a prescindere...

imho
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Temo che si stiano mescolando due cose, cioè che si stia facendo confusione tra informazione e qualità della stessa. Nella foto analogica, l'informazione e la qualità della stessa sono legate a doppia mandata: la foto nasce e viene stampata, la sua qualità è massima in quel giorno, poi comincia pian piano a subire gli effetti del tempo. Sarà ottima, buona, rovinata tra N anni, ma non sarà mai più pari all'originale: l'informazione sarà quella ma la qualità della stessa sarà decaduta. La foto digitale nasce oggi e rimarrà invariata fintanto che si avrà cura di conservare l'informazione. Se c'è informazione, c'è la qualità originale, altrimenti né l'una né l'altra. Non scendiamo nei discorsi della qualità d'origine e della filosofia che ci sta dietro: questo passaggio di discretizzazione (da analogico a digitale), ha portato variazioni nella qualità originale dello scatto, ma indubbiamente ha portato al suo apice la durabilità dell'informazione immagazzinata.
Vuoi una foto digitale perfetta tra un secolo e senza paura di perderla per questioni di standard d'immagazzinamento? Portiamo il discorso all'estremo: stampi il contenuto del file convertito in un formato stile ppm: avrai un pacco di fogli di testo. I fogli sono a prova del tempo, e il vincolo sarà la qualità della stampa tra un secolo. Se sarà sufficiente da garantire la lettura, uno scanner e un ocr ti ridaranno il formato originale in ascii convertibile con un programma molto semplice in un qualsiasi formato di quel giorno (assumendo che anche i jpg o quant'altro possano un giorno estinguersi). Visto e considerato che questa sarebbe pura follia, io penso che le copie multiple e dilazionate nel tempo (anche di formati grezzi) siano il mezzo migliore per mantenere l'informazione e la qualità della stessa invariate anche tra un secolo.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

albatrosla ha scritto:Temo che si stiano mescolando due cose, cioè che si stia facendo confusione tra informazione e qualità della stessa. Nella foto analogica, l'informazione e la qualità della stessa sono legate a doppia mandata: la foto nasce e viene stampata, la sua qualità è massima in quel giorno, poi comincia pian piano a subire gli effetti del tempo. Sarà ottima, buona, rovinata tra N anni, ma non sarà mai più pari all'originale: l'informazione sarà quella ma la qualità della stessa sarà decaduta. La foto digitale nasce oggi e rimarrà invariata fintanto che si avrà cura di conservare l'informazione. Se c'è informazione, c'è la qualità originale, altrimenti né l'una né l'altra. Non scendiamo nei discorsi della qualità d'origine e della filosofia che ci sta dietro: questo passaggio di discretizzazione (da analogico a digitale), ha portato variazioni nella qualità originale dello scatto, ma indubbiamente ha portato al suo apice la durabilità dell'informazione immagazzinata.
Vuoi una foto digitale perfetta tra un secolo e senza paura di perderla per questioni di standard d'immagazzinamento? Portiamo il discorso all'estremo: stampi il contenuto del file convertito in un formato stile ppm: avrai un pacco di fogli di testo. I fogli sono a prova del tempo, e il vincolo sarà la qualità della stampa tra un secolo. Se sarà sufficiente da garantire la lettura, uno scanner e un ocr ti ridaranno il formato originale in ascii convertibile con un programma molto semplice in un qualsiasi formato di quel giorno (assumendo che anche i jpg o quant'altro possano un giorno estinguersi). Visto e considerato che questa sarebbe pura follia, io penso che le copie multiple e dilazionate nel tempo (anche di formati grezzi) siano il mezzo migliore per mantenere l'informazione e la qualità della stessa invariate anche tra un secolo.
Hai ragione, ma ...
La mia nipotina di 9 mesi riuscira` tra 20 anni,
da sola, o con aiuto di (magari vecchi) informatici,
a ricuperare le foto della sua infanzia e quelle dei nonni?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Certo, a patto di lasciare in eredità delle conoscenze e non solo delle foto ;-)
Non bisogna trascurare l'informatizzazione. Quando ero bambino un pc non lo sapevo nemmeno accendere, oggi invece si prende dimestichezza con i mezzi informatici da giovanissimi. Eppoi il guru è sempre dietro l'angolo che aspetta proprio piccole sfide del genere ogni giorno :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

albatrosla ha scritto:Certo, a patto di lasciare in eredità delle conoscenze e non solo delle foto ;-)
Non bisogna trascurare l'informatizzazione. Quando ero bambino un pc non lo sapevo nemmeno accendere, oggi invece si prende dimestichezza con i mezzi informatici da giovanissimi. Eppoi il guru è sempre dietro l'angolo che aspetta proprio piccole sfide del genere ogni giorno :D
Ho 69 anni, come trasmetto le mie conoscenze alla nipotina di 9 mesi?
Metti che crepi presto (metti tra 3 anni),
mia moglie, pensionata insegnate scuole elementari,
ottima ad occupare la nipotina, ma informatica _zero_.

Tra vent'anni la nipotina trovera` scatole con:
- le foto dei bisnonni sbiadite
- le foto dei nonni sbiadite o rovinate
- CD, HD, USB ecc. dei nonni, inscatolati da mio figlio

Pensi che lui abbia in questi 20 anni il tempo/voglia di rielaborare questi media?
Dubito assai, la nipotina trovera` una scatola piena di enigmi (pattumiera).

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Mario Vanoni ha scritto:Metti che crepi presto (metti tra 3 anni),
Mario, è vero che si sta un po' tutti come d'autunno sugli alberi le foglie, è vero che ormai i tuoi anni sono d'argento ed il filo della vita diviene più esile e fragile, è vero che ignoro quali siano le tue condizioni generali di salute, ma, di primo acchito, direi che non brilli per ottimismo...
Mario Vanoni ha scritto:Pensi che lui abbia in questi 20 anni il tempo/voglia di rielaborare questi media?
Nella malaugurata ipotesi che fra 20 anni tu non ci sia più (ma spero in una grande festa a Cuasso al Monte per i tuoi 90 anni), sì, io lo penso... Sono 20 anni, non 20 giorni, possibile che non abbia tempo per un'operazione in una sera si fa? Preparagli uno script per agevolare il compito...
Eppoi la nipotina, se interessata, potrebbe essere istruita anche prima, già fra 13 anni, il che rende ancora più probabile che sia tu insegnare a lei come si fa!

Comunque, se sei così preoccupato:
- prendi in considerazione backup multipli su nastri di qualità
- se hai paura della smagnetizzazione, incidi su vinile (di solito si incide musica, ma nulla ti vieta di incidere dati), lasciando poi un promemoria stampato su come hai codificato e come decodificare
- scegli le foto migliori e falle stampare in b/n su buona carta (comunque ho foto a colori di 34-35 anni fa e ancora si vedono benissimo)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

... Al massimo si può sempre costruire una piramide in pietra con le foto incise al suo interno con qualche strumento laser... :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

albatros ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:Metti che crepi presto (metti tra 3 anni),
Mario, è vero che si sta un po' tutti come d'autunno sugli alberi le foglie, è vero che ormai i tuoi anni sono d'argento ed il filo della vita diviene più esile e fragile, è vero che ignoro quali siano le tue condizioni generali di salute, ma, di primo acchito, direi che non brilli per ottimismo...
Mario Vanoni ha scritto:Pensi che lui abbia in questi 20 anni il tempo/voglia di rielaborare questi media?
Nella malaugurata ipotesi che fra 20 anni tu non ci sia più (ma spero in una grande festa a Cuasso al Monte per i tuoi 90 anni), sì, io lo penso... Sono 20 anni, non 20 giorni, possibile che non abbia tempo per un'operazione in una sera si fa? Preparagli uno script per agevolare il compito...
Eppoi la nipotina, se interessata, potrebbe essere istruita anche prima, già fra 13 anni, il che rende ancora più probabile che sia tu insegnare a lei come si fa!

Comunque, se sei così preoccupato:
- prendi in considerazione backup multipli su nastri di qualità
- se hai paura della smagnetizzazione, incidi su vinile (di solito si incide musica, ma nulla ti vieta di incidere dati), lasciando poi un promemoria stampato su come hai codificato e come decodificare
- scegli le foto migliori e falle stampare in b/n su buona carta (comunque ho foto a colori di 34-35 anni fa e ancora si vedono benissimo)
Non sono preoccupato per niente, era solo curiosita` "diciamo" accademica.
Curiosita` nel senso: ci sara` continuita` nell'aggiornamento dei dati ecc.?
Ci saro` ancora tra 13 anni?
E lei avra` interessi informatici?
Come vedi, il tutto molto nebuloso,
ma ritrovera` a 20 anni le foto dei [bis]nonni di sicuro, senza incendi!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Mario, Suo padre ci sta ancora no ? e tuo figliio ??? usa windows ma credo che recuperare delle foto lo saprà fare..
e comunque, per fare un esempio con la musica, ti posso dire che sono risucito a trovare a Porta Portese un lettore stereo 8 e a digitalizzare dei vecchi nastri su quelle enormi cassette :D :D
Se si ha voglia, il metodo si trova, in fondo, le foto sono fatte anche per essere viste, quindi non credo che tu le tenga solo sul tuo hd senza mostrarle mai , quindi le persone vicino a te sanno che esistono e quindi potranno provvedere anche loro.

Rispondi