Koffice 2.x vs OpenOffice 3.x

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Koffice 2.x vs OpenOffice 3.x

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
Apro questo thread per capire se sono solo io ad essere un impedito o se Koffice è ancora lontano dal poter esser paragonato ad OpenOffice.
Sto provando a usare Kword in attesa del pacchetto per la Slackware 13.1 di OpenOffice, e ho notato una miriade di funzioni in meno rispetto a quest'ultimo oltre ad un ambiente di lavoro davvero poco user-friendly! :x
C'è una barra sulla destra che occupa uno spazio esagerato, le funzioni (se ci sono) sono davvero nascoste e molte raggiungibili solo cliccando sui menu in alto (per intenderci File, Modifica, Inserisci etc.); ho difficoltà addirittura a spostarmi con le freccette della tastiera all'interno del testo e per inserire un elenco puntato ho dovuto smanettare per qualche minuto... Forse sono io ad esser poco abituato a questa GUI di Kword, del resto anche con Gimp fu lo stesso e poi cominciai ad abituarmici, ma credo che così sia davvero un'esagerazione! :S

Non parliamo poi dell'inserimento di formule... Ho sudato sette camicie per cercare di inserire una frazione e, alla fine, neanche ci son riuscito! ^^'' Babè, il succo del thread è questo: Secondo voi Koffice è abbastanza usabile? Può esser considerato un valido sostituto di OpenOffice sebbene con qualche funzione mancante?

La mia risposta è NO e la vostra? :D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Koffice 2.x vs OpenOffice 3.x

Messaggio da conraid »

anche secondo me no, però è uscita da pochi giorni la versione 2.2 e chissà

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

A questo punto, è meglio Abiword, che di funzioni
ne ha davvero molte ed è in sviluppo costante.
Se però devi comporre formule, allora non c'è che LaTeX

M.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

conraid ha scritto:anche secondo me no, però è uscita da pochi giorni la versione 2.2 e chissà
Menomale, non sono il solo! :D A quanto pare un po' meno incomprensibile è rispetto alla 2.1: http://k-it.it/uploads//kword1.png ma giusto un po'... :D
samiel ha scritto:A questo punto, è meglio Abiword, che di funzioni
ne ha davvero molte ed è in sviluppo costante.
Se però devi comporre formule, allora non c'è che LaTeX

M.
Abiword l'ho notato proprio oggi pomeriggio facendo una ricerca su Wikipedia per un'eventuale alternativa a Kword e devo dire che, almeno interfaccia grafica parlando, sembra essere di gran lunga più user-friendly di Kword. LaTeX non ho tempo e voglia di impararlo, per fortuna non uso molto le formule (almeno per ora) ma comunque OpenOffice ha integrato un buon LaTeX editor per le formule. :D

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Savius ha scritto:in attesa del pacchetto per la Slackware 13.1 di OpenOffice
????
Guarda che c'è. Mantenuto da submax. Sia a 32 che a 64 bit (l'ho usato qualche giorno fa). E' il mitico "openoffice autobuilder multilang".

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

io devo ancora capire come si fanno le tabelle con koffice!!!
qualcuno puo' aiutarmi?

---

per la cronaca
io sto usando da tempo Google Document, puoi fare presentazioni (powerpoint) grafici (xls) e documenti (word pdf ecc...) completo, stabile ed usabile, credo che se questa sara' la strada non avremo piu' bisongno di openoffice.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

robbybby ha scritto: ????
Guarda che c'è. Mantenuto da submax. Sia a 32 che a 64 bit (l'ho usato qualche giorno fa). E' il mitico "openoffice autobuilder multilang".
Ah sì?! :D Grazie per la dritta robbybby, io lo stavo aspettando nel repository di Slacky.eu, ma quindi quel pacchetto va bene anche per la 13.1?
teox99 ha scritto:io devo ancora capire come si fanno le tabelle con koffice!!!
qualcuno puo' aiutarmi?
Ci ho provato ma, a parte crearle con lo strumento automatico in cui selezioni il numero di righe e di colonne, non son andato oltre... Che poi esce una tabella con dei bordi orrendi, un nero calcatissimo e spessissimo! [-(

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

teox99 ha scritto:io devo ancora capire come si fanno le tabelle con koffice!!!
qualcuno puo' aiutarmi?

---

per la cronaca
io sto usando da tempo Google Document, puoi fare presentazioni (powerpoint) grafici (xls) e documenti (word pdf ecc...) completo, stabile ed usabile, credo che se questa sara' la strada non avremo piu' bisongno di openoffice.
più che altro è molto più leggero :D

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Savius ha scritto:Ah sì?! :D Grazie per la dritta robbybby, io lo stavo aspettando nel repository di Slacky.eu, ma quindi quel pacchetto va bene anche per la 13.1?
Sì. L'ho provato sulla 13.1 a 64 bit, e ha funzionato correttamente. Lo dice anche la pagina che ho linkato.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

robbybby ha scritto: Sì. L'ho provato sulla 13.1 a 64 bit, e ha funzionato correttamente. Lo dice anche la pagina che ho linkato.
Grazie mille robbybby, a me ha dato un paio di messaggi d'errore in due occasioni, uno era un errore di scrittura di tar e un altro era sulla variabile $LANG che diceva fosse inesistente. Però ora lo sto usando e sembra esser andato tutto liscio, mah! :D Grazie ancora! ^^

Rispondi