[RISOLTO]ripristino master boot record

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: [RISOLTO]ripristino master boot record

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto:...
spina ha scritto:Mi sembra una paura abbastanza infondata (e se uno ha due S.O. Windows il tool cancella tutto!!!)
ti stai contraddicendo, prima dici che è infondata poi che il recovery cancella tutto #-o :-k :-k
Già, scusa, dovevano essere dei punti interrogativi mischiati con quelli esclamativi, volevo rafforzare la frase: "che fa, cancella tutto?". Ma effettivamente quello che volevo non è quello che ho scritto :lol:.
Procopio ha scritto:Ah!!! un altra cosa, ma se io attivo la sda2 a scapito della sda3, poi non mi ripartirà più ne slak (sda7) ne ubuntu(sda8)???
No, per linux non ci sono problemi, hai installato il lilo nella MBR.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Messaggio da Procopio »

OK grazie, ma purtoppo resta di fatto, come ho sritto nell'ultimo post, che non riesco a far partire nessuna delle due partizioni di windows.....ma almeno quella di ripristino devo farla partire, se no che faccio!?! #-o #-o #-o

La cosa che trovo strana è che la partizione di ripristino non parta dandomi lo stesso errore dell'altra (il file windows/system32/winload.exe è danneggiato), ma nella partizione di ripristino mica ci sarà quel file per farlo partire

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

La possibilità che il tool di recovery in sda1 pialli COMPLETAMENTE il disco (anche se ci sono più partizioni windows) esiste, ma dovrebbe chiederlo.

La cosa migliore comunque è lasciar stare il tool di recovery e prendere un dvd di vista. Preventivamente attiva la sda2, avvia da cd e fai partire il ripristino. In automatico determina un bel po' di possibili errori.

Ma se invece vuoi reinstallare butta vista e installa seven.

Se poi windows ti serve solo per il cellulare e poche altre cose, pialla tutto, dai la partizione a slackware ed installati una macchina virtuale (tipo vmware o virtualbox) con dentro installato windows xp.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ZeroUno ha scritto:La cosa migliore comunque è lasciar stare il tool di recovery e prendere un dvd di vista. Preventivamente attiva la sda2, avvia da cd e fai partire il ripristino. In automatico determina un bel po' di possibili errori.
non ho il lettore dvd funzionante potrei, farlo solo da usb.... poi ho la licenza per quello sul recovery, se ne installo un altro non ho i codici!

a me comunque basta avere quel vista che funziona un minimo per il cellulare,

quindi io provo ancora la strada del recovery tool,

al limite tenterò una virtualizzazione!

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

se hai un altro pc con vista puoi metterti il dvd su pendrive così hai l'installer (e quindi il tool di ripristino) su pendrive. Cerca la procedura su internet perchè non basta copiarci sopra il dvd di installazione.
Se lo usi solo per il cellulare si, è meglio la virtualizzazione (con xp, non metterci altro). Oppure prova qualche programma per linux per gestire il cellulare (dipende dal modello e dal tipo di funzionalità che vuoi), ma per questo apri un altro topic.. altri sapranno consigliarti meglio di me.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

Grazie mille, gentilissimo come sempre. Credo che tenterò una virtualizzazione (aprirò un post), in tanto già da qua ti chiedo, ma il windows per la virtualizzazione mi tocca procurarmelo esattamente come mi toccava già per fare un installer su usb?
perchè se in entrambi i casi devo avere un installer su pendrive allora prima provo a ripristinare almeno la partizione di ripristino (l'altra se faccio virtualizzazione la destino in toto alla home dei os linux) perchè almeno quella la voglio salvare.

e comunque ancora adesso non capisco perchè almeno quella di ripristino non possa funzionare, e mi restituisca addirittura lo stesso errore che mi restituisce quella di vista: ma mica la partizione di ripristino partirà con il winload.exe? non è mica un sistema operativo! O.o

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

XP si installa solo da cd. Se lo devi installare su macchina virtuale allora va benissimo la iso.
Le macchine virtuali (almeno vmware) non effettuano il boot da usb.

La partizione di ripristino HA un sistema operativo, così come lo hanno gli installer (compresi quelli linux), e non escludo che abbia il winload.
Perchè non funzioni non so.
Io credo che ci starebbe bene (e forse è sufficiente) un chkdsk, che però, stessa storia, lo devi dare da cd di ripristino (o usb).

prova a fargli fare un boot pulito senza passare per lilo:

rendi attiva la partizione 2
dai il comando
# cat /usr/share/syslinux/mbr.bin > /dev/sda
questo comando ti ripristina il master boot record a quello di default. Okkio che così elimini lilo. Per ripristinarlo dovrai fare il boot da usb e ridare lilo -v.
reboota
a questo punto non hai il prompt di lilo, ma parte direttamente la partizione (si spera).
La partizione 1 non so bene come si faccia ad avviarla visto che fdisk non la mostra come ntfs (ma io credo che sia o ntfs o fat; prova a montarla).
Quando dici che la partizione 1 non parte, cosa intendi? che errore ti da?

ah, dimenticavo...
prima di installare la macchina virtuale solo per il cellulare...
non mi ricordo se il bluetooth funziona con le macchine virtuali, quindi se il cellulare non lo usi con usb pensaci due volte prima di procedere.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ZeroUno ha scritto:Quando dici che la partizione 1 non parte, cosa intendi? che errore ti da?
mi dà lo stesso identico erore che mi da l'altra partizione, quella di vista... per questo ho l'impressione che lui in realtà bootti sempre la stessa cosa, e il problema sia a monte delle due partizioni. La schermata di errore comunque è questa per entrambe le partizioni sda1 e sda2:

Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto ad una modifica recente dell'hardware o del software.
Per risolvere il problema inserire il cd di installazione e seguire la procedura

[...]

File: windows/system32/winload.exe

impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante
ho tentato il boot pulito da sda2, ma niente, mi dà sempre lo stesso errore, gli manca sempre quel file, il comando che ho usato è

cat /usr/lib/syslinux/mbr.bin > /dev/sda
perchè ho quel percorso al posto di quello che mi suggerivi tu.

Forse non ti ho detto una cosa importante, cioè che io ho accesso al /dev/sda2 perchè l'ho fatto montare in /fat-c quando ho installato slackware. Infatti avevo pensato di trovare il winload.exe in rete e metterlo ma non l'ho trovato!

ZeroUno ha scritto:ah, dimenticavo...
prima di installare la macchina virtuale solo per il cellulare...
non mi ricordo se il bluetooth funziona con le macchine virtuali, quindi se il cellulare non lo usi con usb pensaci due volte prima di procedere.
in realtà per il cellulare ho già aggiustato dal pc di un mio amico, io vorrei riuscire a ripristinare vista....la macchina virtuale, se la farò, sarà piu che altro fine a se stessa ;)

per ora proverò a seguire i tuoi consigli.
Comunque mi sembra che quello che sia da fare sia di ottenere un live di vista su pendrive per tentare con chkdsk come mi hai suggerito te, e tenterò quella strada :)
Ultima modifica di Procopio il mar 30 ago 2011, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

allora, ho trovato il file winload.exe di vista e l'ho sostituito nella directory system32 sovrascrivendolo, ho roboottato, ma niente, mi da sempre lo stesso identico errore....

credo che non mi resti fare un usb di recovery per vista, ho scaricato l'iso ma come faccio a burnare sull'usb da slacky?

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

ERRORE!!!!
è un file di sistema
non si deve sovrascrivere a mano ma non i tool di sistema

ora si, hai bisogno del tool di recovery!

edit:
non credo che puoi da slack
hai bisogno di windows (va bene anche un xp o seven)
cercati la procedura su internet perchè non la ricordo a memoria
ma in linea di massima:
azzerare la tabella delle partizione della chiavetta usb (e se non le ha crearla)
fare una sola partizione ntfs
formattarla in ntfs
copiare il contenuto della iso (non la iso) dentro la chiavetta
dare un apposito comando che puoi trovare su internet (cerca 'installazione da usb' e sicuramente trovi la procedura completa)

In bocca al lupo

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ahia! ok proverò a creare un recovery pendrive....avevo trovato quest'articolo, spero di riuscire! http://www.windowsitpro.com/article/dep ... dows-vista grazie comunque per l'aiuto! :)

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Questa è più corta e rapida, ed è in italiano:
http://www.erriko.it/sistemi-operativi/ ... ta-da-usb/

Il concetto è che non è necessario farti un sistema di recovery (WinPE) che ha un atro scopo ed è più complicato, ma ti è sufficiente avviare l'installer.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

Grazie per la dritta, ho dato un occhiata all'articolo.
Sebbene il titolo sia "installare vista da usb", poi la iso viene solo per rendere avviabile la pendrive (con il programma bootsect.exe presente nella iso stessa) e copiare nella pendrive i file autorun.inf, BOOTMGR e SETUP.EXE.

Cioè non burna assolutamente l'iso sulla penna (infatti non usa mai alcun daemon tool).

Io non credo proprio che una iso preparata così possa installare vista, ma la domanda specifica nel mio caso è: la penna così preparata funziona come recovery pendrive? cioè ha il tool di recovery? .....a me sembra di creare solamente una pendrive per fare un bootstrap, non un recovery tool, ne tantomeno un installer......
(a meno che in quei tre file che mi fa copiare ci sia per lo meno il recovery tool...)

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Per finire basta aprire il lettore dvd da risorse del computer (tasto destro -> esplora) e copiamo e incolliamo sulla pen drive le directory boot e sources ed i files autorun.inf, BOOTMGR e SETUP.EXE.
Non ho la iso sottomano ma ricordo che 'sources' contiene i file di installazione (dai una occhiata alla dimensione). Di certo non contiene i sorgenti di windows ;-)

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

:roll: :roll: :doubt: ah ok, il solito sbadato.......
però resta il fatto che la iso non la monta con un demone (come dice all'inizio), ma copia solo le directory :-k sarà :) io mi fido

Comunque io ho una iso, è un file.iso, slacky mi chiede con che programma aprirlo ed io non lo so....controllerò direttamente su xp quando farò il pendrive.

Volevo ancor dirti che io avevo burnato l'iso su usb da slackware, con il programma unetbootin, sembrava tutto a posto, ma al boot mi chiedeva che kernel volevo caricare, insomma quella si che mi sembrava una penna per bootstrap mah :-k

Rispondi