Virtualizzazione su Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Re: Virtualizzazione su Slackware

Messaggio da Procopio »

voilà ;) ....allora, mi riporta lo stesso errore per tutti quanti gli archivi che ho sul pc, e credo che sia legato anche al fatto che non lo riesco ad aprire con tasto destro del mouse>estrai qui...il file scompattato però sembra avere tutte le carte in regola, cioè dato che, non so perchè mi vede il file scompattato come una .iso, io la monto in /mnt/tmp e sembra avere tutte le cose a posto...... Bah dici che sono davvero corrotti?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:non so perchè mi vede il file scompattato come una .iso, io la monto in /mnt/tmp e sembra avere tutte le cose a posto...... Bah dici che sono davvero corrotti?
Non capisco quale formato ti aspettassi...
Prova con unrar invece di 7z, ma dubito che cambi la situazione.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

perchè mi sembrava di ricordare che quando con windows scompattavo i file.rar ottenessi le directory all'interno, non delle iso, io son quasi sicuro che i file non siano corrotti....quindi non capisco di che si lamenti 7z mi continua a dire

Codice: Seleziona tutto

Data Error

Sub items Errors: 1

... proverò anche con unrar ,,,

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:perchè mi sembrava di ricordare che quando con windows scompattavo i file.rar ottenessi le directory all'interno, non delle iso
Per forza, hai usato il comando "e", che non mantiene i path interni. Dovevi usare "x" per quello:

Usage: 7z <command> [<switches>...] <archive_name> [<file_names>...]
       [<@listfiles...>]

<Commands>
  a: Add files to archive
  b: Benchmark
  d: Delete files from archive
  e: Extract files from archive (without using directory names)
  l: List contents of archive
  t: Test integrity of archive
  u: Update files to archive
  x: eXtract files with full paths

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ho modificato il comando in

7z x nome.file
il primo è andato a posto senza erori, dal secomdo in avanti mi chiedeva di rinominarli e poi mi dava 1 errore

Data Error

comunque tutti gli archivi sembrano scompattati ugualmente....bah......

provo unrar, per vedere se non mi da più errori e se lui mi riesce a rimontare tutto in una unica iso

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

mah unrar mi sembra come l'altro, tra l'altro non compattifica almeno non l'ho visto nelle opzioni..... mi endo i file così e vedo se si possono montare così, tutti spezzettati, ma non credo

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Se hai un archivio rar diviso in più parti ti basta decompattare il primo, per decompattarli tutti.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ah capisco! e il file.iso decompattato li contiene tutti? è per quello che i file sono partX.rar, con x=1,2,3,4,5... e il file che ottengo con z7 x file.part1.rar è semplicemente file.iso? grazie mille!

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:ah capisco! e il file.iso decompattato li contiene tutti? è per quello che i file sono partX.rar, con x=1,2,3,4,5... e il file che ottengo con z7 x file.part1.rar è semplicemente file.iso? grazie mille!
Veramente è il contrario. È l'insieme dei file rar "parziali" che contiene il file originario (l'immagine iso).
Detto questo, se anche uno solo dei rar ha un problema di CRC, non c'è winrar o 7zip o unrar che tenga: il file è corrotto.
Puoi comunque forzare unrar a continuare l'estrazione nonostante il CRC errato tramite l'opzione -kb, ma poi non meravigliarti se hai problemi in seguito...

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

però li ho riscompattati altre volte con unrar e con 7 zip e quell'errore non me lo ha più dato.....quando scompatto il primo file sembra non avere problemi, mi dà qualcosa del genere:

root@darkstar:/home/matteo/Xp# 7z x file.rar

7-Zip 9.20  Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov  2010-11-18
p7zip Version 9.20 (locale=it_IT@euro,Utf16=on,HugeFiles=on,2 CPUs)

Processing archive: file.rar

Extracting file.iso

Everything is Ok

Size:       623378432
Compressed: 565533743
root@darkstar:/home/matteo/Xp#
dal secondo file in poi mi chiede se sovrascivere, io gli dico di assegnare un nuovo nome, lui runna poi alla fine mi dà un errore, ma non di crc:

root@darkstar:/home/matteo/Xp# 7z x file.rar

7-Zip 9.20  Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov  2010-11-18
p7zip Version 9.20 (locale=it_IT@euro,Utf16=on,HugeFiles=on,2 CPUs)

Processing archive: file.rar

file file.iso
already exists. Overwrite with
file.iso?
(Y)es / (N)o / (A)lways / (S)kip all / A(u)to rename all / (Q)uit? u
Extracting  file.iso     Data Error

root@darkstar:/home/matteo/Xp#
Ultima modifica di Procopio il lun 5 set 2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Forse non hai colto quanto ti ha detto atomix600: devi scompattare solo il primo della sequenza: gli archivi successivi dovrebbero essere pescati in automatico.
PS: t'è scappato un "file.rar" :roll:
PPS: qui stiamo andando violentemente OT, comunque. Ti suggerisco di fare qualche ricerca o, se proprio, aprire un altro thread su questi dubbi/problemi.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

oook (OT vuol dire offtopic giusto?)...non appena risolvo questi problemi riprendo da qua per l'installazione della virtual machine

PS è strano che comunque per questi ed altri problemi abbastanza elementari non ci sia un wiki chiaro come per molte altre cose

PPS ultima cosa visto che oramai siamo qui, ma quindi anche se 7z non me lo dice può darsi che la iso che mi restituisce con il primo comando 7z x file_1.rar sia già comprendente tutte le parti successive?

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Procopio ha scritto:PPS ultima cosa visto che oramai siamo qui, ma quindi anche se 7z non me lo dice può darsi che la iso che mi restituisce con il primo comando 7z x file_1.rar sia già comprendente tutte le parti successive?
Se riesce a capire che gli altri file nella stessa directory sono il seguito allora si. Comunque prova a montare la iso e copiati il contenuto in /tmp e se non ottieni errori sei sicuro (mount -o loop file.iso /mnt/tmp;cp -av /mnt/tmp /tmp;du -sk /tmp/tmp).
Se vuoi fare la prova inversa, prova a togliere uno dei file successivi (rar, per esempio il 2 o 3) spostandolo in un'altra directory. Se ti da errore allora prima stava facendo bene.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ZeroUno ha scritto:Se riesce a capire che gli altri file nella stessa directory sono il seguito allora si.
infatti lo capiva \:D/ e non mi dava nessun errore, vuol dire che non erano corrotti e tutto dovrebbe funzionare correttamente :thumbright:
Sono finalmente passato all'installazione di qemu (siamo rientrati nel topic!! \:D/ \:D/ )

dopo avere installato qemu ho creato l'hard disk virtuale con il comando

qemu-img create nome-file.img 4G
questo comando me lo crea nella root?cioè sottrae spazio alla root? non è possibile creare l'hard disk virtuale nella home?

La mia situazione da qui è un po differente da quella del wiki però:
non ho il dvd di installazione del sistema da virtualizzare, ma ho l'iso, in /home/matteo/Xp che ho monatato su /mnt/tmp e da qui copiato in /tmp (questi in /tmp spariscono al reboot come quelli montati su /mnt/tmp dalla iso?)
Adesso, faccio finta che i file in /tmp siano sul lettore cd "reale" e faccio partire l'installazione del sistema virtuale con il comando

qemu -boot c /tmp -cdrom /dev/sda7 -hda nome-file.img
-boot c /tmp vuole fargli fare il boot dalla directory /tmp dove ho copiato i file dell'iso (montata in /mnt/tmp), è giusto? o devo mettere -boot c /dev/sda7/tmp per indicare che /tmp è quello della root di slackware??
-cdrom /dev/sda7questo invece vorrebbe dirgli di montare il lettore cd del sistema virtuale nella root di slackware, è corretto? è qui che lo devo montare?
-hda nome-file.imgquesto infine dovrebbe indicare che l'hard disk virtuale sta nel file immagine nome-file.img e dovrebbe essere corretto....

perfavore se potete rispondete a tutte le domande perchè finchè non son sicuro su tutti i punti non dò il comando:) grazie mille!:)

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Procopio ha scritto:dopo avere installato qemu ho creato l'hard disk virtuale con il comando

qemu-img create nome-file.img 4G
questo comando me lo crea nella root?cioè sottrae spazio alla root? non è possibile creare l'hard disk virtuale nella home?
Te lo crea nella directory dove sei.
Quindi
cd /home/matteo/qemu;qemu-img create nome-file.img 4G
oppure
qemu-img create /home/matteo/qemu

controlla se c'è qualche opzione per crearlo come sparse file, così ti occupa meno spazio su disco.

non ho il dvd di installazione del sistema da virtualizzare, ma ho l'iso, in /home/matteo/Xp che ho monatato su /mnt/tmp e da qui copiato in /tmp (questi in /tmp spariscono al reboot come quelli montati su /mnt/tmp dalla iso?)
Adesso, faccio finta che i file in /tmp siano sul lettore cd "reale" e faccio partire l'installazione del sistema virtuale con il comando

qemu -boot c /tmp -cdrom /dev/sda7 -hda nome-file.img
-boot c /tmp vuole fargli fare il boot dalla directory /tmp dove ho copiato i file dell'iso (montata in /mnt/tmp), è giusto? o devo mettere -boot c /dev/sda7/tmp per indicare che /tmp è quello della root di slackware??
Non devi fare il boot da una directory.. copiarli in /tmp era solo un modo per vedere se la iso era integra.
Tu hai bisogno esclusivamente della iso, non hai nemmeno bisogno di montarla.
-cdrom /dev/sda7questo invece vorrebbe dirgli di montare il lettore cd del sistema virtuale nella root di slackware, è corretto? è qui che lo devo montare?
-hda nome-file.imgquesto infine dovrebbe indicare che l'hard disk virtuale sta nel file immagine nome-file.img e dovrebbe essere corretto....
qemu -boot d -cdrom file.iso -hda nome-file.img

Aiutati con google e man. Non fermarti ad un solo wiki.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi