Virtualizzazione su Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Procopio
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
- Slackware: 14.2
- Kernel: 4.4.14
- Desktop: Awesome
Re: Virtualizzazione su Slackware
voilà
....allora, mi riporta lo stesso errore per tutti quanti gli archivi che ho sul pc, e credo che sia legato anche al fatto che non lo riesco ad aprire con tasto destro del mouse>estrai qui...il file scompattato però sembra avere tutte le carte in regola, cioè dato che, non so perchè mi vede il file scompattato come una .iso, io la monto in /mnt/tmp e sembra avere tutte le cose a posto...... Bah dici che sono davvero corrotti?
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Non capisco quale formato ti aspettassi...Procopio ha scritto:non so perchè mi vede il file scompattato come una .iso, io la monto in /mnt/tmp e sembra avere tutte le cose a posto...... Bah dici che sono davvero corrotti?
Prova con unrar invece di 7z, ma dubito che cambi la situazione.
- Procopio
- Linux 3.x

perchè mi sembrava di ricordare che quando con windows scompattavo i file.rar ottenessi le directory all'interno, non delle iso, io son quasi sicuro che i file non siano corrotti....quindi non capisco di che si lamenti 7z mi continua a dire... proverò anche con unrar ,,,
Codice: Seleziona tutto
Data Error
Sub items Errors: 1
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Per forza, hai usato il comando "e", che non mantiene i path interni. Dovevi usare "x" per quello:Procopio ha scritto:perchè mi sembrava di ricordare che quando con windows scompattavo i file.rar ottenessi le directory all'interno, non delle iso
Usage: 7z <command> [<switches>...] <archive_name> [<file_names>...]
[<@listfiles...>]
<Commands>
a: Add files to archive
b: Benchmark
d: Delete files from archive
e: Extract files from archive (without using directory names)
l: List contents of archive
t: Test integrity of archive
u: Update files to archive
x: eXtract files with full paths
- Procopio
- Linux 3.x

ho modificato il comando in il primo è andato a posto senza erori, dal secomdo in avanti mi chiedeva di rinominarli e poi mi dava 1 errore
comunque tutti gli archivi sembrano scompattati ugualmente....bah......
provo unrar, per vedere se non mi da più errori e se lui mi riesce a rimontare tutto in una unica iso
7z x nome.fileCodice: Seleziona tutto
Data Error
provo unrar, per vedere se non mi da più errori e se lui mi riesce a rimontare tutto in una unica iso
- Procopio
- Linux 3.x

mah unrar mi sembra come l'altro, tra l'altro non compattifica almeno non l'ho visto nelle opzioni..... mi endo i file così e vedo se si possono montare così, tutti spezzettati, ma non credo
Se hai un archivio rar diviso in più parti ti basta decompattare il primo, per decompattarli tutti.
- Procopio
- Linux 3.x

ah capisco! e il file.iso decompattato li contiene tutti? è per quello che i file sono partX.rar, con x=1,2,3,4,5... e il file che ottengo con z7 x file.part1.rar è semplicemente file.iso? grazie mille!
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Veramente è il contrario. È l'insieme dei file rar "parziali" che contiene il file originario (l'immagine iso).Procopio ha scritto:ah capisco! e il file.iso decompattato li contiene tutti? è per quello che i file sono partX.rar, con x=1,2,3,4,5... e il file che ottengo con z7 x file.part1.rar è semplicemente file.iso? grazie mille!
Detto questo, se anche uno solo dei rar ha un problema di CRC, non c'è winrar o 7zip o unrar che tenga: il file è corrotto.
Puoi comunque forzare unrar a continuare l'estrazione nonostante il CRC errato tramite l'opzione -kb, ma poi non meravigliarti se hai problemi in seguito...
- Procopio
- Linux 3.x

però li ho riscompattati altre volte con unrar e con 7 zip e quell'errore non me lo ha più dato.....quando scompatto il primo file sembra non avere problemi, mi dà qualcosa del genere:
dal secondo file in poi mi chiede se sovrascivere, io gli dico di assegnare un nuovo nome, lui runna poi alla fine mi dà un errore, ma non di crc:
root@darkstar:/home/matteo/Xp# 7z x file.rar
7-Zip 9.20 Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov 2010-11-18
p7zip Version 9.20 (locale=it_IT@euro,Utf16=on,HugeFiles=on,2 CPUs)
Processing archive: file.rar
Extracting file.iso
Everything is Ok
Size: 623378432
Compressed: 565533743
root@darkstar:/home/matteo/Xp#
root@darkstar:/home/matteo/Xp# 7z x file.rar
7-Zip 9.20 Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov 2010-11-18
p7zip Version 9.20 (locale=it_IT@euro,Utf16=on,HugeFiles=on,2 CPUs)
Processing archive: file.rar
file file.iso
already exists. Overwrite with
file.iso?
(Y)es / (N)o / (A)lways / (S)kip all / A(u)to rename all / (Q)uit? u
Extracting file.iso Data Error
root@darkstar:/home/matteo/Xp#
Ultima modifica di Procopio il lun 5 set 2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Forse non hai colto quanto ti ha detto atomix600: devi scompattare solo il primo della sequenza: gli archivi successivi dovrebbero essere pescati in automatico.
PS: t'è scappato un "file.rar"
PPS: qui stiamo andando violentemente OT, comunque. Ti suggerisco di fare qualche ricerca o, se proprio, aprire un altro thread su questi dubbi/problemi.
PS: t'è scappato un "file.rar"
PPS: qui stiamo andando violentemente OT, comunque. Ti suggerisco di fare qualche ricerca o, se proprio, aprire un altro thread su questi dubbi/problemi.
- Procopio
- Linux 3.x

oook (OT vuol dire offtopic giusto?)...non appena risolvo questi problemi riprendo da qua per l'installazione della virtual machine
PS è strano che comunque per questi ed altri problemi abbastanza elementari non ci sia un wiki chiaro come per molte altre cose
PPS ultima cosa visto che oramai siamo qui, ma quindi anche se 7z non me lo dice può darsi che la iso che mi restituisce con il primo comando 7z x file_1.rar sia già comprendente tutte le parti successive?
PS è strano che comunque per questi ed altri problemi abbastanza elementari non ci sia un wiki chiaro come per molte altre cose
PPS ultima cosa visto che oramai siamo qui, ma quindi anche se 7z non me lo dice può darsi che la iso che mi restituisce con il primo comando 7z x file_1.rar sia già comprendente tutte le parti successive?
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Se riesce a capire che gli altri file nella stessa directory sono il seguito allora si. Comunque prova a montare la iso e copiati il contenuto in /tmp e se non ottieni errori sei sicuro (mount -o loop file.iso /mnt/tmp;cp -av /mnt/tmp /tmp;du -sk /tmp/tmp).Procopio ha scritto:PPS ultima cosa visto che oramai siamo qui, ma quindi anche se 7z non me lo dice può darsi che la iso che mi restituisce con il primo comando 7z x file_1.rar sia già comprendente tutte le parti successive?
Se vuoi fare la prova inversa, prova a togliere uno dei file successivi (rar, per esempio il 2 o 3) spostandolo in un'altra directory. Se ti da errore allora prima stava facendo bene.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- Procopio
- Linux 3.x

infatti lo capivaZeroUno ha scritto:Se riesce a capire che gli altri file nella stessa directory sono il seguito allora si.
Sono finalmente passato all'installazione di qemu (siamo rientrati nel topic!!
dopo avere installato qemu ho creato l'hard disk virtuale con il comando
qemu-img create nome-file.img 4GLa mia situazione da qui è un po differente da quella del wiki però:
non ho il dvd di installazione del sistema da virtualizzare, ma ho l'iso, in /home/matteo/Xp che ho monatato su /mnt/tmp e da qui copiato in /tmp (questi in /tmp spariscono al reboot come quelli montati su /mnt/tmp dalla iso?)
Adesso, faccio finta che i file in /tmp siano sul lettore cd "reale" e faccio partire l'installazione del sistema virtuale con il comando
qemu -boot c /tmp -cdrom /dev/sda7 -hda nome-file.img-cdrom /dev/sda7questo invece vorrebbe dirgli di montare il lettore cd del sistema virtuale nella root di slackware, è corretto? è qui che lo devo montare?
-hda nome-file.imgquesto infine dovrebbe indicare che l'hard disk virtuale sta nel file immagine nome-file.img e dovrebbe essere corretto....
perfavore se potete rispondete a tutte le domande perchè finchè non son sicuro su tutti i punti non dò il comando:) grazie mille!:)
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Te lo crea nella directory dove sei.Procopio ha scritto:dopo avere installato qemu ho creato l'hard disk virtuale con il comandoquesto comando me lo crea nella root?cioè sottrae spazio alla root? non è possibile creare l'hard disk virtuale nella home?Codice: Seleziona tutto
qemu-img create nome-file.img 4G
Quindi
cd /home/matteo/qemu;qemu-img create nome-file.img 4G
oppure
qemu-img create /home/matteo/qemu
controlla se c'è qualche opzione per crearlo come sparse file, così ti occupa meno spazio su disco.
Non devi fare il boot da una directory.. copiarli in /tmp era solo un modo per vedere se la iso era integra.non ho il dvd di installazione del sistema da virtualizzare, ma ho l'iso, in /home/matteo/Xp che ho monatato su /mnt/tmp e da qui copiato in /tmp (questi in /tmp spariscono al reboot come quelli montati su /mnt/tmp dalla iso?)
Adesso, faccio finta che i file in /tmp siano sul lettore cd "reale" e faccio partire l'installazione del sistema virtuale con il comando-boot c /tmp vuole fargli fare il boot dalla directory /tmp dove ho copiato i file dell'iso (montata in /mnt/tmp), è giusto? o devo mettere -boot c /dev/sda7/tmp per indicare che /tmp è quello della root di slackware??Codice: Seleziona tutto
qemu -boot c /tmp -cdrom /dev/sda7 -hda nome-file.img
Tu hai bisogno esclusivamente della iso, non hai nemmeno bisogno di montarla.
qemu -boot d -cdrom file.iso -hda nome-file.img-cdrom /dev/sda7questo invece vorrebbe dirgli di montare il lettore cd del sistema virtuale nella root di slackware, è corretto? è qui che lo devo montare?
-hda nome-file.imgquesto infine dovrebbe indicare che l'hard disk virtuale sta nel file immagine nome-file.img e dovrebbe essere corretto....
Aiutati con google e man. Non fermarti ad un solo wiki.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111