Questi pazzi, pazzi modem...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Questi pazzi, pazzi modem...

Messaggio da touchstyle »

Dunque: portatile della morosa, un modesto Celeron dotato ovviamente di modem interno SiS.
-"Denis, mi metti su Linucs, perchè son stufa di prendere sempre virus con 'sto cacchio di Uindous."
-"Certo amore."
Provo subito con Fedora core 2, che recupero nel mitico "cassetto delle distro". Installo, tutto ok tranne il modem. :cry:
Smanetto un po' ma non mi trovo, non è la mia Slacky. Scarico i drivers sl-modem ed installo. Niente da fare, servono i sorgenti del kernel per il 2.6, che non ci stanno nella partizione... eccheppalle...
Prendo il toro per le corna (non le mie), braso tutto e monto la mia amata... Slacky 10.1.
Ovviamente riconosce tutto, tranne il modem... installo i drivers... FUNZIONA! Ecco il mio bel /dev/ttySL0 con cui chiacchiero un po' tramite minicom. E' educato, risponde a tutto, solo che è muto, ma non importa.
Prova del nove: apro kppp, imposto la connessione e via... SI CONNETTE! Googlo un po'e funziona bene, è una freccia... ma sono root... meglio che mi disconnetto (paranoya ensamble).
Creo l'utente Francy, riapro kppp, lancio la connessione... NO DIAL TONE! 8O
Mah... come... "Mamma, stai telefonando?" "No, stavo dormendo, bruto mona che no' te son altro..."
Bu... spetta che provo a togliere il flag "Attempt for dial tone" (o roba del genere)... via con la connessione... FUNZIONA!
Ecchespettacolo!

Non capisco perchè il check del segnale di linea non funziona da utente, mentre da root funziona correttamente.

A voi è mai successo niente del genere?

Ciao,
Touch.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Il problema in realtà è come mai da root funziona con il flag attivo! Il servizio "Attempt for dial tone" (attendi segnale prima della composizione) è attivo solo negli USA. Probabilmente (andando ad intuito) da root hai qualche permission che consente il riconoscimento automatico della regione...o qualcosa del genere! :?:

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Forse ho detto una fregnaccia....
Controllo meglio

Avevo ragione! Mi sono risparmiato una figura di... :D

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Mmmm... temo che tu abbia espresso una inesattezza. (Caspita quando voglio sono proprio diplomatico... :wink: ).
Il "dial tone" se non sbaglio è quel "tuut - tuut" che senti quando il modem analogico "attacca" il relè del modem al doppino, quindi senti dall'altoparlante il classico segnale di "libero", che tra parentesi è a 440Hz, ottimo per accordare uno strumento in assenza di diapason o accordatori...

Ciao,
Touch.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Non è proprio esatto. Non sò bene su linux (perchè non pratico da molto) ma su win il dial tone non va attivato perchè è l'attesa di segnale; ovvero se, come negli States, le chiamate vengono smistate da centralini (naturalmente oggi automatici) il modem attende il segnale di partenza che, una volta arrivato, da il via alla connessione

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

La differenza è che negli Stati Uniti il Tono è continuo. Pe capì
tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 8)
In Italia e tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu 8)
Per questo bisogna disabilitare il controllo del Tono, il comando At per fa si che questo accada è X3. Basta inserirlo nella sequenza d'avvio del modem.
Usando minicom puoi anche salvare l'impostazione direttamente nella Eprom del modem. In questo modo funziona con tutti gli utenti
8)

Rispondi