estrarre cd-rom smontati
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
estrarre cd-rom smontati
Ho installato la slack 10.1 e la ho configurata per fare il mount delle penne usb e dei cd-rom anche da utente generico come spiegato nei vari howto di questo sito.
Il problema è che una volta smontato il cd-rom, schiacciando il pulsante per estrarre il cd-rom, NON ESCE!!!
Devo uscire dalla sessione di KDE per estrarlo...per inciso il comando mount mi dice che l'unità è smontata...ma non riesco ad aprire il lettore
Il problema è che una volta smontato il cd-rom, schiacciando il pulsante per estrarre il cd-rom, NON ESCE!!!
Devo uscire dalla sessione di KDE per estrarlo...per inciso il comando mount mi dice che l'unità è smontata...ma non riesco ad aprire il lettore
Ecco il mio fstab
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda6 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
/dev/sda1 /mnt/pen auto noauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
none /tmp tmpfs defaults 0 0
suggerimenti?
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda6 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
/dev/sda1 /mnt/pen auto noauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
none /tmp tmpfs defaults 0 0
suggerimenti?
No non ho usato sudo...ho inserito i nomi utenti nel gruppo disk, fd0, cdrom...nel file /etc/groups
Così facendo monto e smonto anche senza usare sudo. Però eject non va fino a che non esco dalla sessione attiva di KDE. Quando esco e cambio utente allora se schiaccio il pulsante estraggo il cd-rom, altrimenti niente.
Così facendo monto e smonto anche senza usare sudo. Però eject non va fino a che non esco dalla sessione attiva di KDE. Quando esco e cambio utente allora se schiaccio il pulsante estraggo il cd-rom, altrimenti niente.
Secondo me e' una specie di buco di KDE o di Konqueror, a me succede che monto la penna usb (od il cd ) da user con konqueror (servizi - dispositivi di archiviazione), leggo o scrivo qualcosa sul dispositivo poi ritorno in servizi - dispositivi di archiviazione per smontarlo, ma non si smonta e ricevo un messaggio di errore.
Esco da konqueror, aspetto un po', rilancio konqueror e finalmento riesco a smontare il cd.
penso che dipenda dal fatto che konqueror lascia attivi questi processi, di cui almeno uno punta al dispositivo da smontare:
user01 4121 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_file [kdeinit] file /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konquerorV4Dw8a.slave-socket
user01 4122 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_settings [kdeinit] applications /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konquerorHnqMcc.slave-socket
user01 4128 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_file [kdeinit] file /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/kio_mediaNXKnia.slave-socket
user01 4130 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_media [kdeinit] media /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konquerorvSL2Ea.slave-socket
user01 4131 4105 0 08:52 ? 00:00:00 kio_settings [kdeinit] settings /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konqueroroTvP6a.slave-socket
Ciao!