estrarre cd-rom smontati

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

estrarre cd-rom smontati

Messaggio da schnauzer »

Ho installato la slack 10.1 e la ho configurata per fare il mount delle penne usb e dei cd-rom anche da utente generico come spiegato nei vari howto di questo sito.

Il problema è che una volta smontato il cd-rom, schiacciando il pulsante per estrarre il cd-rom, NON ESCE!!!

Devo uscire dalla sessione di KDE per estrarlo...per inciso il comando mount mi dice che l'unità è smontata...ma non riesco ad aprire il lettore

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

prova eject

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

ho provato anche eject...niente.

a meno che non sbaglio il modo...qual'è la sintassi giusta per eject...

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Succede a volte anche a me... io lo rimonto, lo smonto nuovamente e poi esce premendo il tastino...
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
umount /dev/cdrom /mnt/cdrom
poi pigio il pippolo ed esce :)

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

proverò...ma ti accade dentro una sessione di KDE o in generale anche con un uso solo consolle (in modalità non grafica)?

io sento puzza di bug in KDE...

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

solo in KDE...

ico
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ico »

a me succedeva in shell quando lo montavo da root, cambiavo user e lo smontavo da un altro user..dovevo fare il logout e riloggarmi come root..
forse era un problema di permessi con l'altro user, ma riuscivo a smontarlo almeno apparentemente..
prova ad entrare in kde come root.

ola;)

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Postaci il tuo fstab relativo al cdrom

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

Ecco il mio fstab

/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda6 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
/dev/sda1 /mnt/pen auto noauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
none /tmp tmpfs defaults 0 0

suggerimenti?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Ma tu hai dato i permessi con sudo al tuo utente in modo che comunque riesca a dare eject e umount?

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

No non ho usato sudo...ho inserito i nomi utenti nel gruppo disk, fd0, cdrom...nel file /etc/groups

Così facendo monto e smonto anche senza usare sudo. Però eject non va fino a che non esco dalla sessione attiva di KDE. Quando esco e cambio utente allora se schiaccio il pulsante estraggo il cd-rom, altrimenti niente.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

Prova a dare sempre con sudo i permessi al tuo user di utilizzare eject come root e fai lo stesso per mount e umount.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io ejetto i cd senza sudo...
Credo che non serva a nulla
per sto genere di cose,
che si fanno benssimo anche senza
n condizioni normali. comunque anche a me
è capitato, qualche volta,
che il cd non uscisse

M.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

A me di solito succede quando dimentico una shell virtuale che accede alla punto di mount del cdrom, insomma devo fare la ricerca tra Alt+F1-6. E cerco di trovare se c'è un accesso in corso. >Di solito il problema è quello

rogx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rogx »

:?
Secondo me e' una specie di buco di KDE o di Konqueror, a me succede che monto la penna usb (od il cd ) da user con konqueror (servizi - dispositivi di archiviazione), leggo o scrivo qualcosa sul dispositivo poi ritorno in servizi - dispositivi di archiviazione per smontarlo, ma non si smonta e ricevo un messaggio di errore.
Esco da konqueror, aspetto un po', rilancio konqueror e finalmento riesco a smontare il cd.

penso che dipenda dal fatto che konqueror lascia attivi questi processi, di cui almeno uno punta al dispositivo da smontare:

user01 4121 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_file [kdeinit] file /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konquerorV4Dw8a.slave-socket
user01 4122 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_settings [kdeinit] applications /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konquerorHnqMcc.slave-socket
user01 4128 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_file [kdeinit] file /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/kio_mediaNXKnia.slave-socket
user01 4130 4105 0 08:51 ? 00:00:00 kio_media [kdeinit] media /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konquerorvSL2Ea.slave-socket
user01 4131 4105 0 08:52 ? 00:00:00 kio_settings [kdeinit] settings /tmp/ksocket-user01/klauncherCOamYa.slave-socket /tmp/ksocket-user01/konqueroroTvP6a.slave-socket

Ciao!

Rispondi